jalë * gjipe * spiagge caraibiche * mare cristallino
Il paese di Dhermi è un piccolo gioiellino incastonato tra le rocce a 17 km dalla più grande città di Himare. Ci siamo arrivati belli motivati perché alcuni amici albanesi ce lo avevano descritto come quello con le migliori spiagge e il mare più cristallino di tutta l’Albania. Insieme a Drymades e con le vicine spiagge di Palase, Jalë e Gjipe questo tratto di costa è l’ideale per chi cerca relax, acque caraibiche e ottime cene di pesce. Dopo aver visitato l’urbanizzata meta marittima di San Giovanni di Medua (Shenjin) ci aspettavamo affollate spiagge attrezzate e condomini luccicanti sul mare. Ebbene anche questa volta un viaggio in Albania ci ha sorpreso, facendoci trovare un ambiente estremamente rilassato, che riesce a far convivere pacificamente alcune eleganti zone dedicate ai bagnanti più pigri (con ombrelloni e lettini), ristorantini di pesce abbarbicati sugli scogli e lunghe spiagge selvagge costellate da piccole calette tutte da esplorare.
PRIMA DI PARTIRE PRENOTA UN’ASSICURAZIONE SANITARIA,
RIMBORSO VOLI, SMARRIMENTO VALIGIE, FURTO
Visitare il cuore del paese di Dhermi
Il pittoresco paesi di Dhermi si divide in due parti, quella superiore e quella inferiore. Nella parte storica arroccata in cima alla montagna, dominano le tipiche case in pietra della costa sud dell’Albania, chiesette colorate e case basse con grandi giardini ombreggiati da tralicci di vite sono collegati da infiniti sentieri di ciottolato che salgono fino alla cima rocciosa della montagna dove svetta bianchissima la chiesa ortodossa di Kisha e Shen Marise (Monastero di Santa Maria), raggiungibile con una passeggiata in salita di mezz’ora partendo da dove la strada principale (ovvero la strada statale Valona-Saranda) attraversa il paese.
Prendetevi una mezza giornata per visitare questa zona e fare una bella passeggiata con vista, ma ricordate che le opzioni per mangiare qui si riducono ad un piccolo supermercato (carissimo e poco fornito) e una piccola taverna dove gli anziani locali passano le giornate a giocare a carte.
La spiaggia di Dhermi
Percorrendo circa 2,5 km lungo la strada principale (o circa 1 km di sentieri impervi e ripidi nascosti tra i rovi di more) si arriva nella zona inferiore del paese, la spiaggia di Dhermi: 5 km di spiaggia di sassi levigati bianchissimi e acque cristalline profonde e piene di pesci. Dhermi è la spiaggia più ricca di servizi, specialmente nella sua parte nord dove i numerosi ristoranti che si affacciano sul mare offrono musica, noleggio di pedalò e moto d’acqua, nonché ombrelloni e sdrai a prezzi medio bassi (dai 2,5 ai 4 euro al giorno). Passeggiando invece verso il sud della spiaggia ci si ritrova in una zona libera da costruzioni e stabilimenti, dove la montagna verde è praticamente a picco sul mare e si è liberi di ritagliarsi un pezzo di spiaggia tutto per sé. Entrambe le parti della spiaggia sono piacevoli ed interessanti, anche quella più “civilizzata” che offre diversi ristoranti e locali con vista sul mare (ci stai letteralmente sopra!) dove il pesce non delude perché sempre fresco di giornata (abbiamo visto con i nostri occhi un pescatore locale uscire dall’acqua con una cernia gigante tra le braccia e un’aria soddisfatta) e la sera durante i week end dell’alta stagione l’atmosfera diventa vivace.
Il bello di queste spiagge è scoprirne ogni giorno di nuove: non siate pigri, muovetevi a piedi, camminate, cercate e arriverete laddove sarete completamente soli!
Le spiagge di Drymades e Palase
Poco più a nord si trova la lunga spiaggia bianca di Drymades, dove troverete ombrelloni e lettini molto comodi e in alta stagione anche decisamente affollati. Questa è una zona molto bella di costa che forma tante piccole baie incantevoli. A nostro parere drymades è davvero una delle più belle spiagge di tutta l’Albania, l’abbiamo davvero adorata e ce la siamo goduta quasi in solitudine essendo arrivati in bassa stagione ma sappiamo che durante i week end in estate diventa davvero molto caotica. Ciò nonostante l’acqua è cristallina e si possono vedere nuotare tanti pesci, abbiamo anche notato che a differenza di altre spiagge locali qui non si accumulano per niente rifiuti provenienti dal mare. Cercate la vera pace e il mare selvaggio? Proseguendo a nord si trova invece la spiaggia di Palase, molto più naturale e incontaminata anche se ci sono comunque alcune zone attrezzate con bagni, ombrelloni e lettini. Che dire, questo è ancora un lembo di paradiso che però è da visitare il prima possibile perché si sta velocemente modernizzando. Diversi hotel e ristoranti organizzano escursioni in giornata lungo la costa in barca per vedere le varie spiagge da un punto di vista privilegiato e godere dei calette nascoste, se siete interessati ad esplorare questa è una buona idea!
NON PARTITE SENZA AVER ACQUISTATO LA GUIDA LONELY PLANET DELL’ALBANIA
Altre spiagge nei dintorni di Dhermi: Gjipe e Jalë
Andando invece a sud di Dhermi troverete diverse altre spiagge interessanti come la bellissima Gjipe anch’essa raggiungibile solo con 4×4 o via mare (i taxi boat partono da Drymades, molti alberghi e agenzie organizzano questa escursione a prezzi modici); la strada impervia per arrivarvi permette tuttora a questo paradiso di rimanere una meta privilegiata e andando non in altissima stagione la spiaggia è sempre tranquillissima con tanta privacy, viste mozzafiato e anche la possibilità di fare ottimi pranzi spartani ma piacevolissimi presso l’unico chiosco della spiaggia (che è anche un piccolo camping) che propone a prezzi convenientissimi pesce alla griglia e insalate freschissime. Sempre a sud la bellissima spiaggia di Jalë (chiamata anche Jal o Jala) ha acque profonde azzurrissime è piccola e incastonata tra ripide colline coltivate a ulivi in una baia protetta dalle montagne. Non è selvaggia come la precedente ma di certo è molto bella e piacevole, purtroppo anche in questo caso arrivare qui ad agosto potrebbe essere deludente perché non essendo una baia grandissima si riempie all’inverosimile, soprattutto il week end. Non sappiamo dirvi quale sia la più bella tra tutte queste spiagge perché hanno tutte un fascino particolare e il fatto che a volte siano difficili da raggiungere le rende tutte ancora più speciali: un’avventura al giorno per chi decida di passare le proprie vacanze in questa splendida zona della costa sud dell’Albania.
Dove dormire a Dhermi
Essos Villas
Queste case vacanze sono molto confortevoli e graziose e si trovano immerse in un bel giardino. C’è tutto quel che serve per godersi una vacanza rilassante: un bel patio, aria condizionata, tv a schermo piatto e bagno privato (con anche il bidet per la gioia di noi italiani!). La reception è sempre aperta e il personale molto gentile e proattivo. La posizione è ideale per chi ama spostarsi da una spiaggia e l’altra: a circa 1 km c’è la spiaggia di Palasa, a 2,2 km la spiaggia di Dhermi e 1,5 km Kondaq. Questo è certamente un alloggio ideale per vacanze di lunga durata! PRENOTA ORA!
Olea Dhermi Beach Apartment
Un bellissimo appartamento nuovo di zecca che sia affaccia sul mare. Se volete vivere un’esperienza più che confortevole (quasi lussuosa) questo è un ottimo posto con tanto di giardino e accesso praticamente privato alla spiaggia, c’è anche un bel patio, un parcheggio privato gratuito. L’aria condizionata funziona alla perfezione e ci sono due grandi camere da letto, una TV a schermo piatto e una cucina con frigorifero e forno. Unico neo della struttura è che nei dintorni stanno costruendo (al momento della scrittura di questo articolo) altre case e la situazione è un po’ rumorosa… ma questo è piuttosto comune nella zona! PRENOTA ORA!
Old town Dhermi
Per chi vuole vivere nel paesino da sogno di Dhermi un’opzione perfetta è l’Old Town Hotel Dhermi, che si trova nel nucleo abitativo più antico e a 1 km dal mare. Offre camere climatizzate moderne e molto confortevoli in stile tradizionale ma rimodernato dotate di bagno privato e tv. C’è anche una bella cucina comune per chi ama cucinare anche in viaggio e il WiFi gratuito funziona bene in tutte le aree. PRENOTA ORA!
Dove mangiare a Dhermi e Drymades
Come abbiamo già accennato, uno dei ricordi migliori che porterete con voi di queste spiagge sarà sicuramente legato a romantiche cene di pesce sul mare. I ristoranti dedicati alle delizie del mare sono tanti e la qualità del pescato è quasi sempre ottima, vista l’abbondanza naturale offerta da queste acque. Quello che vi serve per completare l’opera è cercare è una location con un terrazzino direttamente sulle cristalline acqua albanesi. Se poi volete anche un servizio genuino ma cortese abbiamo il posto che fa per voi: cercate il Ristorante Luciano, un locale che offre pesce (e altro) con uno splendido patio in legno abbarbicato sugli scogli in una bella baia. Chiedete ai camerieri di mostrarvi il pescato del giorno, scegliete la vostra preda e come cucinarla. Noi abbiamo mangiato orate alla griglia saporitissime, gamberoni alla griglia e una gigantesca insalata in stile greco con formaggio e olive, il tutto accompagnato da due calici di vino della casa e abbiamo speso circa 40 euro in due.
Come arrivare a Dhermi
Le città principali collegate a questa meta costiera sono Valona e Saranda. Come già accennato l’unica strada percorribile è al momento la strada statale Valona-Saranda. Da entrambe le città partono giornalmente un paio di autobus mattutini che fanno tappa in paese e garantiscono i collegamenti con il mondo esterno a chi non ha un mezzo proprio (chiedete informazioni su luogo e orario di partenza, ma non temete gli autobus ci sono, anche se dovrete chiedere a più persone prima di avere una risposta chiara ed esauriente). Tra l’altro il viaggio da Valona a Saranda lungo questa strada panoramica che segue la costa è davvero spettacolare per gli scorci che regala, tra paesini caratteristici e il colore intenso del mare.
Cosa chiedere di più? Forse un servizio di trasporti più efficiente, visto che al momento non esiste un servizio per noleggiare auto o motorini in zona e i bus pubblici eseguono una o due corse lungo la strada principale costiera e niente di più. Ma che dire, la fatica di percorrere qualche chilometro al giorno di sentierini impervi fermandosi di tanto in tanto per mangiare more e lamponi rende ancora più piacevole le ore passate ad ammirare il mare azzurro immersi nella pace assoluta delle spiagge più belle dell’Albania. Certo che per godervi completamente le spiagge di Dhermi, Drymades e le vicine Gjipe, Jalë e Palase avrete bisogno di una macchina o potrete richiedere costosi passaggi in paese (mettete in conto 40 euro tra andata e ritorno).