come essere (più) belle anche dopo una traversata in aereo
Un viaggio intercontinentale in aereo è molto debilitante per il fisico: questa stanchezza non si manifesta solo con il bisogno di dormire (e non riuscirci) nei giorni successivi e con il tanto odiato jet-lag, ma ha segni evidenti, soprattutto sulla nostra pelle, che si disidrata, si secca e perde di lucentezza. Esistono però prodotti e rimedi che attenuano questi “sintomi” e permettono di curare la pelle del viso (ma anche del resto del corpo) prima dopo e durante un lungo viaggio aereo. Non è necessario essere maniaci del beauty per rendersi conto che una traversata aerea ha effetti non banali su pelle e capelli: anche le persone meno attente si ritroveranno a spalmarsi creme e cremine su mani, braccia e viso per alleviare la secchezza causata dal “microclima”, dalla differente pressione e dalla mancanza di movimento che si vive durante un volo di tante ore.
Cosa fare allora per curare la nostra pelle quando siamo in aereo?
Prima di tutto qualche rimedio “della nonna”: non ordinate mai alcolici, potrebbero appesantirvi. Scegliete un pasto vegetariano (a parte nei low-cost è un’opzione sempre presente) e muovetevi molto: camminate, fate un po’ di stretching (nel limite del possibile, senza rendervi ridicoli) ed evitate di restare seduti per lungo tempo. Ovviamente: bevete tanta acqua e tisane, che aiuteranno anche a limitare gli effetti del jet-lag, come abbiamo già scritto.
Si possono poi utilizzare prodotti che ci consentano di prenderci cura della nostra pelle anche durante uno stressante volo aereo: la premessa riguarda le confezioni di creme e oli che è possibile imbarcare, che come saprete sono i 100 ml. Se non volete utilizzare i “campioncini” dovrete fare in modo che il vostro prodotto preferito possa passare i controlli di sicurezza. Come fare? Facilissimo, basta travasarlo in in appositi flaconcini come questi o in confezioni sotto i 100 ml, creati proprio per prendersi cura della nostra bellezza anche in aereo.
Abbiamo provato e recensito una lunga serie di prodotti per curare la pelle e capelli prima, dopo e durante un viaggio aereo dagli oli elasticizzanti alle maschere facciali idratanti, passando per il latte defaticante.
Olio Rilastil elasticizzante per corpo viso e capelli
Per prima cosa quando viaggiate in aereo dovete pensare alla vostra pelle. L’aria artificiale all’interno dell’aereo la renderà secca e squamosa se non prenderete precauzioni e lo stesso farà con i vostri capelli. Il prodotto che nel tempo non ci ha mai deluso è questo olio secco elasticizzante di Rilastil, pensato per dare la massima idratazione, rendere la pelle tonica e appunto elastica (si usa anche contro le smagliature). Dato in abbondanza in tutto il corpo prima del volo e nei capelli vi aiuterà a preservare la loro integrità. L’olio Rilastil è anche venduto in una pratica confezione da 80 ml, perfetta per essere trasportata in viaggio anche in cabina.
Maschere facciali idratanti e rigeneranti The Face Shop
Abbiamo imparato ad amare le maschere facciali in fogli in Corea del Sud qualche anno fa, quando erano la novità del momento e a Seoul se ne trovano davvero di ogni foggia e tipologia. Ora non possiamo più farne a meno e le usiamo tanto anche durante i voli aerei. Generalmente ne utilizziamo una idratante a inizio volo e una rigenerante o detox a fine volo per rinfrescare il viso ed eliminare i gonfiori.
Instant depuffing maschera occhi Luronics
Se soffrite di borse sotto agli occhi l’aereo di sicuro farà esacerbare questo problema. La soluzione ideale è utilizzare dei pratici dischetti anti-gonfiore che (grazie ad una miscela di agenti naturalmente decongestionanti ed idratanti come té verde, ginko biloba e aloe) vi daranno immediatamente sollievo e uno sguardo fresco e luminoso.
Latte defaticante gambe Clarins
Se la posizione scomoda e la staticità rendono il volo un inferno per le vostre gambe bisogna passare alle armi pesanti. Questa lozione rinfrescante e defaticante per le gambe di Clarins è incredibilmente efficace per stimolare la circolazione e dare sollievo. La confezione è da 125 ml quindi trasferite il composto in un contenitore da viaggio e applicatelo sulle gambe dal ginocchio in giù circa ogni 3 ore di viaggio massaggiando con movimenti dal basso verso l’alto. Vi aiuterà anche a mantenere la pelle idratata.