come prevenire i problemi circolatori durante un lungo volo
Chi è terrorizzato dall’aereo solitamente si sente frenato dalla paura di precipitare o dal senso di claustrofobia che può dare l’esperienza. Invece in molti ignorano una delle problematiche più importanti correlate al volo: l’insorgenza di problemi circolatori anche gravi. Una strategia per limitare queste complicanze è sicuramente quella di indossare pratiche calze a compressione graduata durante il viaggio, ecco le migliori che potete scegliere on line per sentirvi sempre sicuri.
Perché volare mette a rischio la circolazione?
Restare seduti a lungo, senza la possibilità di allungare spesso le gambe e sacrificati in uno spazio ristretto può creare problemi di circolazione; i disturbi possono essere lievi (tutti noi abbiamo provato la fastidiosa sensazione di gambe gonfie e informicolite dopo i lunghi viaggi) oppure possono essere abbastanza gravi da essere fatali. Il problema sta principalmente nel rallentamento della circolazione sanguigna dovuto all’immobilità prolungata: infatti rimanendo seduti più a lungo del solito il sangue non circola con la stessa energia, i liquidi si accumulano e la pressione sui tessuti aumenta. A questo punto rischiano di insorgere fenomeni di trombosi (ovvero pericolosi coaguli di sangue che ostruiscono il flusso sanguigno impedendo il sostentamento degli organi e degli apparati) e molto spesso questo tipo di complicanze si innesca proprio a partire dagli arti inferiori.
Chi è più a rischio?
La trombosi causata da un viaggio aereo su una persona in salute è un’evenienza piuttosto rara, ma esistono fattori di rischio piuttosto importanti da tenere in considerazione quando si vola, specialmente se per più di 3 ore consecutive. Le malattie cardiovascolari (anche una tendenza alla pressione alta) e i disturbi della coagulazione sono fattori predisponenti, come le patologie respiratorie, la presenza di varici, l’obesità, l’assunzione di alcuni farmaci (come la pillola contraccettiva), il fumo, l’età avanzata e lo stato di gravidanza.
Potrebbe interessarti anche:
Calzini e calze da passeggiata e trekking
Come prevenire i disturbi di circolazione in volo? Calze a compressione graduata
L’uso di un tipo speciale di calze elasticizzate stimola la circolazione anche in situazione di immobilità prolungata ed è consigliato dai medici per tutte le persone che corrispondono alle categorie a rischio di sviluppare una trombosi venosa. La loro efficacia è dimostrata scientificamente e sono un presidio piuttosto comodo ed economico ma per essere utili devono rispettare determinate caratteristiche: la compressione non deve essere limitata alla caviglia ma partire o da sopra il ginocchio o dal polpaccio. Una calza che parte dall’incavo del ginocchio potrebbe creare problemi di strozzamento quindi va sempre evitata. La pressione deve essere solitamente compresa tra i 18 e i 30 mm Hg per ridurre efficacemente il gonfiore alle gambe e limitare l’insorgenza di problematiche più gravi. Di questi prodotti esistono versioni in microfibra, di tipo collant o in cotone elasticizzato; possono essere tutte efficaci purché dotate di adeguata pressione e indossate della giusta misura (se sono abbondanti il loro effetto sarà ridotto, mentre se sono strette potrebbero ottenere l’effetto opposto e limitare la circolazione).
Recensione delle calze a compressione graduata
Sock Shop Collant da viaggio
Una soluzione fine e leggera per chi vuole gambe riposate alla fine di un lungo viaggio. Queste calze collant 40 denari a compressione graduata che partono da sotto il ginocchio sono semplici da indossare e comode e sembrano in tutto e per tutto calze da donna. La compressione è quella minima e non sono adatte a chi è seriamente a rischio trombosi ma sono l’ideale per chi non ha fattori di rischio ed è in salute.
Awenia calze a compressione graduata sportive
Queste calze in materiali tecnici elasticizzati sono le classiche calze unisex sportive a compressione graduata. La loro efficacia pressoria va dai 20 ai 30 mmHg, la pressione ideale per favorire la circolazione del sangue e dell’ossigeno dalla caviglia in sù. Garantiscono una buona libertà di movimento, sono facilmente lavabili e robuste. All’apparenza sono comuni calze alte per amanti dello sport ma fanno egregiamente il loro lavoro contro la stasi venosa! Una tabella speciale vi aiuterà a scegliere la vestibilità più adatta a voi.
Danish Endurance calza a compressione graduata in cotone elasticizzato
Le calze a compressione Danish Endurance sono testate con la tecnologia leader svizzera MST IV (Medical Stocking Technology) per assicurare il massimo comfort possibile e la maggior protezione in volo come nella vita di tutti i giorni. Le calze sono traspiranti e facilmente indossabili, il cotone che le compone è biologico e resistente. Sono calze molto simili a quelle comuni quindi vi faranno comodo non solo in aereo ma anche al lavoro o nelle lunghe passeggiate.
Calze ortopediche antitrombo alte
Sarà poco pratica da indossare ma una volta posizionata questa calza medicale che arriva sopra al ginocchio vi farà sentire sempre leggeri. Questa è la tipologia di calza antitrombo più efficace per lunghi viaggi proprio perché abbraccia tutte le zone della gamba più a rischio. La versione che vi proponiamo è unisex e disponibile in 2 toni: nero e color carne. Inoltre la punta del piede tagliata è un dettaglio molto comodo, in questo modo le vostre dita saranno libere di muoversi e non soffriranno l’indolenzimento dovuto alla calza più classica.