invece di preoccuparti usa il rilevatore GPS
Viaggiare a tempo indeterminato ci ha insegnato a essere prudenti, specialmente quando si tratta di spostarsi in aereo o in bus e affidare i nostri bagagli nelle mani di sconosciuti. Abbiamo recentemente scoperto che possiamo smettere di preoccuparci di perdere il nostro amato zaino, perché c’è una soluzione che può mitigare l’ansia da separazione del viaggiatore: stiamo parlando del sistema di tracciamento bagagli, detto anche tracker GPS o localizzatore. Un dispositivo che una volta infilato nella borsa emetterà un segnale che tramite un app specifica collegata al vostro telefono potrà sempre dirvi dove si trova la vostra valigia o zaino.
Quasi ogni viaggiatore ha vissuto almeno una volta il trauma del bagaglio smarrito in aeroporto, quando si insiste nel fissare il nastro trasportatore ormai vuoto nella speranza che i nostri averi siano solo in ritardo e non che siano stati imbarcati sull’aereo sbagliato. Ecco con questo dispositivo appena scesi dall’aereo potrete verificare se la vostra valigia si trova nelle vicinanze e non dovrete più tremare di paura davanti al nastro. Non solo: se non dovesse essere arrivato a destinazione potrete aiutare gli addetti a ritrovarlo, capendo tramite il GPS in quale aeroporto o città si trovi.
Potrebbe interessarti anche:
Proteggere bagaglio in viaggio: cinghie e lucchetti
I modelli di tracker sono infiniti, in sostanza però dovrete sceglierne uno il più possibile leggero, con una batteria di lunga durata (ricaricabile o sostituibile) e un’app per la geolocalizzazione via smartphone compatibile con il vostro sistema e possibilmente gratuita o economica.
Quali sono i migliori tracker per bagagli e quali hanno il miglior rapporto qualità/prezzo?
Vodafone V-Bag Tracker
Se siete clienti Vodafone potreste trovare interessante questo dispositivo che offre una connessione diretta con il proprio tracker di tecnologia molto avanzata. Per prima cosa sappiate che oltre al prezzo del dispositivo dovrete pagare un abbonamento mensile, sembrerà una fregatura ma la buona notizia è che questo abbonamento potrete attivarlo e disattivarlo quando vorrete: Quindi se viaggiate solo saltuariamente potrete utilizzarlo al bisogno risparmiando molto. Per il resto questo tracker è decisamente tra i migliori in commercio: una volta attivata la v-sim (entrando al V Vodafone app, disponibile per dispositivi Android e iOS) per il collegamento alla rete Vodafone è possibile tenere traccia su qualsiasi distanza e tenere sempre sott’occhio la posizione del bagaglio con un click.
La tecnologia Track-safe Luggage utilizza tre diverse tipologie di localizzazione tra cui anche quella GPS, inoltre vi manderà degli avvisi se la borsa viene aperta inaspettatamente grazie a un sensore che rileva la variazione della luce.
Globatrac – Sistema Trakdot Luggage
Questo è uno dei pochi localizzatori in commercio che per funzionare non necessita di sim, il che ha i suoi vantaggi e svantaggi. La tecnologia Trakdot utilizza l’UMTS e non il GPS per la localizzazione del bagaglio: si attacca alle celle telefoniche fornendoti solo informazioni su quale aeroporto è sbarcato il tuo bagaglio e serve più che altro a capire se è stato imbarcato accidentalmente su un altro volo con diversa destinazione o se è rimasto a terra. Ti avvisa sulla posizione ad ogni prima accensione e/o dopo lo standby (stadio in cui rimane durante il volo): per chi viaggia molto negli aeroporti il prodotto è assolutamente valido, ma risulta poco utile come tracker nei viaggi su strada. Inoltre il Trakdot Luggage può essere collegato a più cellulari oppure si può fare la ricerca sul sito www.trakdot.com. La prima tassa annuale è già inclusa nel prezzo d’acquisto poi costa solo 19,99 USD all’anno.
PAJ GPS Allround Finder GPS Tracker Versione 2019
Paj GPS All Round propone un dispositivo di tracciamento facile da usare e pronto all’uso, basta registrarsi al portale, pagare l’abbonamento (mensile o annuale) e il tracker è operativo senza bisogno di collegare cavi o comprare SIM. La posizione viene tracciata ogni 30 secondi e visualizzata in tempo reale su un browser con mappa o tramite app disponibile per Android e IOS. Di ogni posizione tracciata vengono indicate le coordinate geografiche, la velocità e l’orario. I tragitti vengono memorizzati per 100 giorni (sull’app, che tra l’altro è davvero ben progettata).
La batteria interna dura circa 20 giorni e in quanto a localizzazione il tracker riesce a dare una posizione discreta anche all’interno degli edifici con una una precisione fino a 5 mt. Il dispositivo è di dimensioni contenute (11x6x2 cm), e pesa solo 130 grammi; è anche dotato di una leggerissima copertura in pelle. Gli allarmi arrivano via email o app. In definitiva questo è un prodotto davvero funzionale e valido, al momento è forse il migliore a livello di rapporto qualità prezzo che si può trovare on line, anche se non è certo il più economico.