per trasformare il vostro cellulare in (quasi) una reflex
Siete fotografi amatoriali da cellulare e volete aumentare un po’ le vostre prestazioni da instagrammer senza spendere soldi in macchine fotografiche ingombranti? Vi consigliamo un escamotage simpatico e molto adatto al viaggio per le sue piccole dimensioni: le lenti e gli obiettivi aggiuntivi e universali per smartphone. Sono piccole, leggere e performanti: se volete avere un grandangolo, un fisheye, un 50 mm nel vostro telefono, leggete queste recensioni. Potrete scegliere tanti formati particolari e grazie alle migliori lenti fotografiche per smartphone (che potete acquistare on line) il vostro cellulare, con una spesa davvero esigua, potrà essere più simile a una costosa reflex. Queste piccole lenti da applicare sulla fotocamere sono praticamente dei mini obiettivi con funzionalità molto diverse tra loro. Sono solitamente venduti in kit più o meno forniti dove le lenti più comuni sono: grandangolare, macro e fish-eye. Quelle grandangolari consentono di fotografare un panorama, le fisheye a inquadrare immagini a 180 gradi (come dagli spioncini della porta!) e le lenti macro ingrandiscono un soggetto molto vicino.
Le lenti per smartphone consentono di ottenere il massimo dalla macchina fotografica che si trova integrata nel dispositivo mobile. Non dovete pensare che diano effetti al pari di una macchina fotografica professionale, però effettivamente per quello che costano fanno un discreto lavoro: rendono le immagini solitamente più nitide (anche dei video) e permettono di riprodurre effetti ottici assenti nei cellulari.
Come funzionano gli obiettivi per smartphone? Molto semplicemente si applicano grazie a una clip che stringe la parte superiore del telefono e si posizionano sopra l’obiettivo originale. Il successo immediato di questo prodotto molto alla moda ma accessibile a tutti ha fatto sì che il mercato si saturasse di lenti per smartphone dalle qualità più disparate, quindi prima di acquistare vi consigliamo di fare un po’ di controllo e valutare molto bene il prodotto.
Ecco quindi le recensioni delle migliori lenti fotografiche per smartphone che abbiamo selezionato per voi: non temete, se seguite i nostri consigli il rapporto qualità/prezzo è garantito.
Attenzione: gli obiettivi selezionati sono praticamente universali, ma meglio controllare che il vostro smartphone li supporti.
Kit lenti professionali Merisny
Il kit di lenti per fotocamere smartphone professionali Merisny include 2 obiettivi grandangolari (0,63X e 0,36X), obiettivo macro 15X, obiettivo fisheye 198°, teleobiettivo 2X, obiettivo macro 20X, CPL, stella del filtro, flusso, obiettivo caleidoscopio. Le lenti sono compatibili con la maggior parte degli smartphone e dei dispositivi mobili, tra cui iPhone X / X Plus 8 / 8Plus 7 / 7Plus 6 / 6Plus Samsung Galaxy S9 S8 S7 A3 A5 J330 J530 Huawei P10 / P10 Plus Sony Xperia L1 XA1 XZ LG K8 iPad, tablet. La qualità offerta è tra le più alte per questa categoria di prezzo: ogni obiettivo è ricoperto da 7 rivestimenti antiriflesso e antidistorsione per garantire la buona qualità delle immagini. La custodia e il moschettone in dotazione con il kit sono pratici e leggeri ma resistenti. Inoltre ci sono 2 pinze, il che significa che potete usare 2 telefoni contemporaneamente con lenti diverse.
Kit Obiettivi per Smartphone Selvim
Selvim propone un kit obiettivi per smartphone che comprende Lente Macro 25x, Grandangolare 0.5X, Fisheye 235°, Zoom 22x. La particolarità di quest’ultima lente è che funziona anche singolarmente da telescopio! A livello qualità queste piccole lenti sono dei veri gioiellini: hanno una verniciatura a 10 strati su entrambi i lati degli obbiettivi, il che aumenta notevolmente la trasmissione della luce garantendo un’ottima precisione nella resa del colore. A differenza delle lenti in plastica, gli obbiettivi SELVIM hanno un elegante alloggiamento in lega di alluminio, che permette un funzionamento fluido e stabile. Il kit si presenta molto bene in una custodia ben fatta, comoda da trasportare. Questo kit è compatibile con quasi tutti i telefoni smartphone e la clip in dotazione è pensata per funzionare sia dalla fotocamera posteriore che da quella anteriore. L’unica cosa che dovrete valutare è che lo zoom 22x può appesantire abbastanza il telefono.
Mini kit 3 lenti Mpow
Se non vi serve troppa varietà e volete risparmiare potreste accontentarvi di questo kit 3 lenti, composto da obiettivo macro, obiettivo grandangolare 0.65X e lente fisheye 180°. Gli obiettivi sono di buona qualità, in vetro ottico e non in plastica e permettono davvero una resa ottimale. Il kit è dotato di due pinze quindi è possibile usare lenti diverse su due telefoni contemporaneamente. Attenzione alla compatibilità con il vostro smartphone: le lenti sono applicabili sulla maggior parte dei dispositivi, come iPhone 6S/6+/6/5/5s/4/4s, iPad Air 2/1 e maggior parte degli smartphone Android ma deve esserci sufficiente spazio tra la fotocamera e il bordo superiore per il fissaggio. Inoltre ricordate che l’obiettivo macro e l’obiettivo grandangolare si possono utilizzare insieme!