anche nei selfie-stick la tecnologia può cambiarvi la vita
Quando si viaggia è importante immortalare i momenti più belli con foto capaci di ricordarci tutte le belle esperienze vissute; se poi volete essere il più social possibile è buona norma farsi molti selfie. Per farlo è necessario avere con se un bastone da selfie: se volete trovare il prodotto cercatelo online, seguendo questa guida con le recensioni migliori bastoni da selfie da viaggio. Nell’era dei social il bastone da selfie è diventato un must anche per chi non fa l’influencer di professione, perché farsi le foto da soli con lo smartphone senza l’ausilio di questo strumento non è per niente comodo e offre risultati piuttosto scarsi in quanto a posa e inquadratura. I veri esperti dell’autoscatto portano con sé, soprattutto in viaggio, un comodo stick per aumentare la distanza fra la fotocamera e il soggetto inquadrato, pensionando l’ormai obsoleto timer.
Scegliere questo tipo di gadget non è difficile: si tratta in sostanza di un’estensione del braccio con un porta telefono, ma ovviamente ne esistono di vari modelli in quanto a grandezza e gadget tecnologici in dotazione. Quelli più semplici si connettono allo smartphone tramite un cavo e lo scatto viene azionato da un pulsante a click; i più recenti funzionano invece tramite bluetooth (questi sono solitamente i modelli più leggeri e comodi). Esistono anche versioni all’ultimo grido che sono dotate di telecomandi bluetooth che permettono di scattare con estrema velocità. Un altro dato importante è la lunghezza del bastone da selfie, che solitamente ha una chiusura di tipo telescopico (allungabile e accorciabile in base alle necessità) e una volta aperto deve raggiungere una lunghezza tra i 50 e gli 80 cm (ce ne sono anche di più lunghi ma poi risulta piuttosto difficile mantenere la stabilità del telefono). L’alloggiamento dello smartphone è normalmente universale, ma al momento dell’acquisto prestate molta attenzione a controllare che il vostro cellulare sia realmente compatibile.
Potrebbe interessarti anche:
Migliori lenti e obiettivi per gli smartphone
Per quanto riguarda invece la struttura ricordate che più sarà snodato l’alloggiamento e più avrete possibilità di regolazione dell’inquadratura, più il supporto del telefonino riesce a ruotare e più la possibilità di l’angolazione sarà vasta, più il prodotto sarà leggero e più avrete sempre voglia di portarlo con voi.
Se siete motivati all’acquisto ecco alcuni tra i migliori modelli di bastone da selfie da viaggio che potrete acquistare online. Le versioni che abbiamo selezionato sono tutte molto valide, ma corrispondono anche a categorie piuttosto diverse tra loro per poter assecondare i gusti, le necessità e le disponibilità di tutti voi scattatori di selfie/viaggiatori, professionisti e non!
Bastone per Selfie Mpow
Il bastone Mpow è un’ottimo prodotto economico per chi vuole cimentarsi in selfie amatoriali. Utilizzarlo è davvero semplice e pratico, basta associare telefono e stick tramite bluetooth, posizionare il cellulare nell’apposito spazio e, una volta in posa, premere il tasto di scatto. Il morsetto a forma di “u” regolabile, che trattiene il telefono fa si che la compatibilità con i diversi modelli sia molto varia e la presenza di cuscinetti in silicone garantisce una presa salda e anche anti graffio. La rotazione concessa è di 270° e lo scatto può essere in modalità ritratto o modalità orizzontale. La lunghezza massima consentita è di 81 cm, il supporto è ricaricabile tramite cavetto usb (che è incluso nel kit) e ha un’ottima durata (uso continuo di 20 ore). Ci piace particolarmente questo prodotto perché, nonostante sia tra i meno costosi in commercio è comunque molto leggero, stabile e maneggevole.
Bastone per Selfie Suchewha
Per chi cerca qualcosa di più professionale c’è questo bastone per selfie Suchewha che in pratica è un ibrido tra un semplice bastone per i selfie ed un treppiedi. Composto da materiali plastici molto leggeri è l’ideale per essere comodamente trasportato anche in viaggio, ha un piccolo telecomando per il controllo da remoto (massimo da 10 metri) dello scatto che è davvero comodissimo, funziona a batteria (in dotazione). L’alloggiamento dei telefoni è praticamente universale e regolabile per accogliere modelli di dimensioni diverse, inoltre permette una rotazione di 360° Potrebbero non sembrare robuste le 3 gambe ma reggono benissimo lo smartphone. Ottimo anche il controllo remoto, ossia il pulsantino, che funziona alla perfezione. Lo stick può essere esteso fino a 69 cm ed è possibile scattare in orizzontale o verticale. Se pensate possa esservi utile la funzione treppiedi questo è certamente un buon prodotto, se invece credete di non sfruttarla forse vi converrà optare per uno stick regolare che nel complesso è sempre meno ingombrante una volta richiuso.
Bastone da selfie Blitz Wolf
Avete presente i selfie stick di plastica e dall’aspetto traballante? Dimenticateli! Questo prodotto in lega di alluminio è solido e robusto, e sia all’occhio che alla presa dà una piacevole sensazione di affidabilità e stabilità. Può essere usato sia come bastone che con l’opzione treppiedi, ha un comodo telecomando che funziona da remoto, con collegamento bluetooth, per garantire la posa perfetta con tanto di rotazione a 360° (scatto orizzontale e verticale). La batteria al litio che lo alimenta è ricaricabile e ha un’autonomia molto buona (circa 24 ore di lavoro o fino a 20.000+ scatti per carica), la possibilità di aprire la parte finale per formare un treppiedi rende questo prodotto estremamente versatile per scattare foto in qualsiasi condizione. Il telecomando si configura in un attimo e ha una buona ricezione. Questo è un bastone per selfie davvero strepitoso, funzionale, leggerissimo (solo 171 gr) ma anche bello ed elegante; il tutto per un costo leggermente superiore alla media ma sempre moderato.