Dove andare al mare in Romagna: spiagge e vita notturna in riviera

Dove Andare Mare Romagna Spiagge Vita Notturna Riviera

da Milano Marittima a Rimini passando per Cesenatico e Cervia

La Riviera Romagnola è una delle mete più rinomate per il turismo estivo: un tempo era molto apprezzata dagli stranieri oggi è gettonata anche tra gli italiani che la scelgono come meta per le proprie vacanze al mare. Ma quali sono i lidi migliori? Quale località balneare romagnola scegliere per le ferie famiglia e quale per la vita notturna? Ecco una guida alle città marittime più belle perché possiate trovare la soluzione più adatta per la vostra vacanza in spiaggia in Romagna.

Noi siamo nati e cresciuti da queste parti e l’estate tra Milano Marittima, Cesenatico e Riccione ce la siamo goduta appieno, ma quello che per noi era normale amministrazione per molti era la meta tanto agognata delle vacanze d’agosto. Ci siamo sempre interrogati sul motivo del forte appeal della nostra costa: perchè tanto successo in una zona di mare che non ha le acque azzurre della Sardegna né il lustro della Versilia?

Il segreto è che in Romagna si sta particolarmente bene e soprattutto ci si sa divertire! Abbiamo pensato quindi di raccogliere le nostre conoscenze e dare qualche consiglio su queste città di mare che conosciamo sin dall’infanzia, approfondendo cosa fare nelle principali località balneari ma anche quelle meno conosciute, così potrete pianificare al meglio la vostra visita della riviera romagnola.

Di cosa parliamo in questo articolo:

Prima di iniziare: abbiamo scritto una guida sulle cose da non perdere in Romagna, tra colline, mare e tanto cibo.

Tradizione balneare in Romagna

Quella degli stabilimenti balneari in Romagna è una tradizione antica e consolidata, pensate che i primi “bagni al mare” sono stati costruiti nel 1870 ed erano tra i primi servizi estivi turistici in italia con tanto di ombrellone e sdraio, bagnino di soccorso e alberghi capienti. A inizio del ‘900 la creazione di una rete ferroviaria efficiente che connetteva i lidi alle grandi città ne decretò il successo definitivo e comparvero i grandi alberghi di lusso (come lo storico Grand Hotel di Rimini, inaugurato nel 1911). Da allora molte zone di laguna costiera vennero bonificate e rese balneabili e iniziarono a spuntare alcune nuove cittadine eleganti, alcune delle quali (vedi Milano MArittima) studiate a tavolino per accogliere i villeggianti in grande stile. Da allora le cose non sono poi cambiate tanto e molte località marittime romagnole sono rimaste vetrine estive, bellissime e vivaci in alta stagione, ma quasi disabitate in inverno, mentre molte altre realtà hanno proliferato e sono diventate città complete, senza però perdere il loro appeal di luoghi di villeggiatura.

Guida per organizzare una vacanza al mare nella riviera romagnola

La zona alla quale ci riferiamo è un lungo tratto di costa adriatica, 107 chilometri tra Casalborsetti e Cattolica ed è senza dubbio considerabile uno dei comprensori turistici balneari più importanti di tutta Italia. La riviera oggi propone una grande varietà di soluzioni, alcune mete sono consigliate a chi vuole una vacanza comoda e tranquilla accogliente per le famiglie, altre hanno da offrire anche intrattenimento notturno e una certa vivacità, altre ancora sono perfette per chi ama la natura e vuole una vacanza di mare dipinta di verde.

Ecco un bagnami per chi vuole organizzare le ferie in Romagna d’estate ma è indeciso su quale meta marittima scegliere.

Marina Romea e Marina di Ravenna

La prima è senza dubbio il più elegante e sobrio tra i cosiddetti Lidi Nord (ovvero Casal Borsetti, Marina Romea e Porto Corsini che si trovano appunto a nord di Ravenna) mentre la seconda (prima città dei Lidi Sud) è una soluzione perfetta per chi ama il relax e la natura ma vuole un certo tipo di intrattenimento notturno. Se state pensando ad una vacanza al mare in romagna questi lidi potrebbero fare per voi perchè sono zone non troppo caotiche e ben organizzate. In particolare le spiagge sono di grandi dimensioni rispetto a quelle meridionali, sono circondate da parchi naturali bellissimi e garantiscono spazi vitali che nelle caotiche rimini e riccione non si possono certo avere.

Entrambe le località si trovano a circa 20 minuti da Ravenna (altra meta turistica interessantissima) e noi le abbiamo sempre trovate interessanti per il giusto mix tra spiagge naturali e comodità. In particolare consigliamo Marina Romea per chi viaggia in famiglia e vuole servizi perfetti mentre Marina di Ravenna farà innamorare chi ha uno spirito un po’ più selvaggio. Inoltre qui troverete molti stabilimenti balneari focalizzati sulla musica live e i concerti.

Oltre alla spiaggia e a due centri cittadini piacevoli (soprattutto quello di Marina di Ravenna che è davvero grazioso) entrambe le località balneari hanno un porto, quello di M.Romea è piccolo ma romantico per passeggiare) mentre quello di M.di Ravenna è grande e sempre vivo. Se poi cercate un’esperienza romantica vi consigliamo una gita alla Pialassa Baiona, la laguna salmastra compresa nel Parco del Delta del Po che sorge nell’entroterra a pochi chilometri dai centri costieri.

Per approfondimento: Guida e marina di Ravenna e Marina Romea

Dove dormire a Marina Romea e Marina di Ravenna

Se cercate spazio e tranquillità a Marina Romea vi consigliamo il piacevole Hotel Columbia mentre per Marina di Ravenna suggeriamo di scegliere un alloggio in zona sud, dove le spiagge sono davvero belle, come il rinomato Residence Rivaverde.

Punta Marina e Lido Adriano

A sud di marina di Ravenna si trovano due nomi poco noti: Punta Marina e Lido Adriano non sono centri d’intrattenimento turistico particolarmente attivi ma ci sono sempre piaciuti, le cittadine sono piccole e raccolte ma le spiagge ampie e costeggiate dal verde sono davvero molto belle.
In particolare nella zona costiera nord di Punta Marina c’è una bellissima spiaggia libera che vale davvero una visita. Se volete un po’ di vita notturna qui si trova anche il BBK, una discoteca in spiaggia abbastanza rinomata. A Lido Adriano troverete qualche albergo/pensione in più ma la sua parte più vivace sono gli stabilimenti balneari a gestione familiare che la sera si trasformano in ottimi ristoranti di pesce, solitamente dal buon rapporto qualità prezzo. Anche Lido Adriano ha una bella spiaggia libera che si trova a sud della costa, prima della foce dei Fiumi Uniti. Poco più a sud c’è anche una spiaggia per nudisti (anche se tecnicamente questa è già nel territorio di Lido di Dante).

Dove dormire a Punta Marina

Una particolarità di questo lido è che è anche una località termale! Se volete godere appieno delle calde acque termali di Punta Marina potrete farlo alloggiando presso l’Hotel Terme Beach Resort, c’è qualcosa di meglio di uno stabilimento termale in riva al mare?

Lido di Classe e Lido di Savio

Proseguendo verso sud dopo la foce del Bevano inizia la grande spiaggia libera di Lido di Classe, costeggiata da una splendida pineta che fa parte della Riserva Naturale Duna costiera ravennate. Questa zona naturale bellissima è senza dubbio la nostra preferita del litorale, anche se purtroppo recentemente la parte di spiaggia libera più vicina agli stabilimenti balneari di Lido di Classe è diventata molto molto caotica in alta stagione (un tempo era decisamente più quieta). Oltre a questo Lido di Classe ha da offrire spiagge attrezzate molto confortevoli, ottimi ba per la colazione e una Rosticceria che serve da decenni la pasta fresca più buona della Romagna (la famosa Rosticceria Anna) ma per il resto il centro cittadino è fatto più che altro di seconde case e qualche albergo vecchio stampo.

Lido di Savio è molto simile, tante case vacanza, alberghi, grandi stabilimenti balneari (alcuni un po’ datati e altri molto belli e alla moda) ma a nostro parere ha meno appeal di Lido di Classe per le spiagge generalmente un po’ più sacrificate e soprattutto per la mancanza di una zona di pineta (anche se quella di Milano Marittima è molto vicina). In questi lidi il turismo è più che altro fatto di affezionati e locali, non c’è troppo intrattenimento notturno, ma i giovani compensano spostandosi verso le vicinissime Milano Marittima e Cervia.

Per approfondimento: Cosa vedere e come passare un weekend tra Lido di Classe e Lido di Savio

Dove dormire a Lido di Classe e Lido di Savio

Gli alberghi in zona non hanno un gran rapporto qualità prezzo ma ci sono invece tantissime case di villeggiatura, forse la migliore soluzione è cercare un appartamento o una stanza in una casa vacanze attraverso Airbnb, il sito grazie al quale i privati cittadini affittano le loro case.

Iscrivetevi da questo link e avrete immediatamente un buono fino a 35 euro per le vostre prenotazioni.

Volete comunque optare per una stanza d’albergo a Lido di Classe e vicina a Savio? Vi consigliamo l’Hotel Brasilia che è molto comodo e fornisce un servizio di noleggio gratuito biciclette davvero utile!

Milano Marittima

La nomea di Milano Marittima, detta anche MiMa, ha raggiunto tutto il Nord Italia negli anni ’90 e 2000, qui si veniva fin da Milano per assaporare la vita notturna più glamour della Romagna e sentirsi un po’ vip tra calciatori e veline. Oggi il suo appeal notturno è decisamente scemato (molti si spostano a Cervia!) anche se alcuni locali e stabilimenti balneari sono ancora in grado di fare grandi numeri nei mesi estivi centrali. Detto questo Milano Marittima rimane una bella città costiera, ci sono parecchi negozi, locali dove fare l’aperitivo o concedersi caffè (ahimè spesso sovrapprezzati).
Gli stabilimenti balneari sanno essere familiari e alla mano quanto eleganti o pacchiani, ce n’è davvero per tutti i gusti con il trend generale di prezzi piuttosto alti. Per noi la sua spiaggia (corta e spesso troppo affollata) non è particolarmente bella, ma nel complesso Milano Marittima è un bel posto per passeggiare in centro e godere di qualche piccolo piacere tra shopping e bar eleganti.

Per approfondimento: Guida a Milano Marittima, la Riviera dei Vip

Dove dormire a Milano Marittima

Senza dubbio alcuno suggeriamo di dare un’occhiata all’Hotel Garnì Isabella centrale, moderno e pulitissimo… ha davvero un ottimo rapporto qualità prezzo rispetto all’offerta locale!

Cervia (ma anche Pinarella e Tagliata)

Proprio attaccata a Milano Marittima c’è Cervia, che è una città vera e propria, attiva tutto l’anno. Negli ultimi anni, con la comparsa di numerosi locali, ha sottratto lo scettro della movida notturna a Milano Marittima ed è quindi un’ottima scelta per i giovani che amano divertirsi. Oltre a questo la cittadina ha molto da offrire ad ogni tipo di turista, dalla famiglia ai gruppi di giovani: c’è il carinissimo porto canale, la zona dei magazzini del sale, quella magica delle saline, il centro storico è davvero grazioso; poi gli eventi (come mercatini e festival) sono numerosi e soprattutto ci sono ottimi ristoranti!
La spiaggia (come quella di Milano Marittima) lascia un po’ a desiderare per chi come noi ama avere tanto spazio a disposizione ma se volete un ambiente più rilassante vi basterà uscire dalle zone centrali e andare verso Pinarella e Tagliata, due frazioni dove la spiaggia è molto bella e costeggiata dalla pineta.
A Pinarella ogni anno si svolge il coloratissimo Festival dell’Aquilone un evento molto bello che quando eravamo bambini si aspettava con grande attesa!

Per approfondimento: Cosa vedere e fare a Cervia, Riviera Romagnola

Dove dormire a Cervia

Questa volta suggeriamo di uscire un po’ dal centro storico e lasciarsi coccolare da questo agriturismo immerso in un bel giardino. La Villa vi stupirà con colazioni tradizionali e camere dallo stile rustico ma curato!

Cesenatico

Cesenatico era un tempo un borgo di pescatori con un grande porto e commerciale, oggi è diventata anche una perfetta meta turistica grazie alla presenza di molti locali, un centro storico gradevole e soprattutto il suo bellissimo porto vecchio (oggi porto turistico) considerato uno dei più belli di Romagna. A differenza di molte altre località marittime dei dintorni è molto vissuta anche nei mesi freddi ma di sicuro d’estate diventa ancora più vivace tra feste in spiaggia, discoteche vista mare e festival musicali. Viale Carducci che è il corso principale, ricco di negozi e locali e perfetto per passeggiare la sera, in alta stagione diventa parzialmente pedonale e si riempie di bancarelle pensate per intrattenere turisti locali e non. Inoltre ci piace sottolineare quanto sia ricca l’offerta gastronomica, qui troverete molti ristoranti specializzati nel preparare il freschissimo pesce dell’adriatiche che arriva dritto dritto dal grande mercato del pesce di Cesenatico.
Le zone di spiaggia centrali della città non ci piacciono particolarmente, ma vi consigliamo di spostarvi nella zona di Ponente, molto più tranquilla e ricca di vegetazione dove la pineta arriva quasi fino al mare.

Per approfondimento: Guida a Cesenatico, Romagna

Dove Dormire a Cesenatico

La nostra scelta n°1 per soggiornare centralmente senza spendere una follia è l’Hotel Haloa, un simpatico albergo dai colori vivaci e gestito con grande cura.

Bellaria-Igea Marina

Questa località balneare romagnola che sorge tra Rimini e Cesenatico è diventata negli anni ’80 molto famosa tra i turisti lombardi e dell’alta Emilia, tuttora in molti di queste zone continuano a sceglierla come meta delle proprie vacanze estive. Ha tutti i requisiti per soddisfare soprattutto famiglie con bambini e anziani ma noi l’abbiamo sempre trovata poco romagnola e parecchio caotica. I prezzi sono generalmente alti e la cucina locale non ci ha mai lasciato particolarmente soddisfatti, insomma non ne faremmo mai un esempio di “romagnolità”. Detto questo la zona del centro cittadino è stata recentemente oggetto di molte opere di rinnovo e anche gli stabilimenti balneari sono stati rimodernati e migliorati, quindi nel complesso Bellaria-Igea Marina (che in realtà sono due centri accorpati) oggi possono garantire un soggiorno estremamente organizzato a chi vuole avere tutto comodo e a portata di mano e non disdegna un po’ di folla.

Per approfondimento: Cosa vedere a Bellaria e Igea Marina

Dove dormire a Bellaria-igea Marina

Vi suggeriamo di scegliere un appartamento per poter avere massima libertà e avere anche una cucina a disposizione (in queste zone i ristoranti sanno essere piuttosto costosi). La Casa di Pamy potrebbe essere quello che fa per voi, se cercate spazio e comodità.

Rimini

Rimini è una meta famosissima della riviera ed è perfetta per scoprire la vera essenza romagnola. Il lungomare è bello e perfetto per fare lunghe passeggiate, le spiagge sono caotiche e non troppo naturali ma di certo cariche di energia, il centro storico ricco di boutique, botteghe, ristoranti tradizionali e non, i locali sono sempre frequentatissimi d’estate e d’inverno. Poi ci sono edifici storici davvero belli, parecchi musei per scoprire la ricca cultura locale e gli eventi organizzati per promuovere la città che si susseguono tutto l’anno. Insomma, Rimini è da vedere, sia d’estate che d’inverno (quando attorno a Natale viene agghindata a festa) perchè nonostante sia una rinomata città turistica ha saputo mantenere quello spirito locale che la rende davvero particolare e genuina.

Per approfondimento: Guida a Rimini, la Romagna di Fellini

Dove dormire a Rimini

Volete strafare? Regalatevi una vacanza al Grand Hotel di Rimini e scoprite il lusso di uno degli alberghi storici più rappresentativi di tutta la Riviera Romagnola.

Riccione

Anche Riccione è una meta rinomata sia per il turismo locale che per quello da fuori Romagna. La cittadina di mare è raccolta e accogliente, il centro storico vitale e movimentato (sia di notte che di giorno) e la zona della spiaggia decisamente comoda e ben gestita (anche se per i nostri gusti sempre poco spaziosa). Nonostante i molti turisti che ci sono d’estate abbiamo sempre trovato Riccione accogliente e genuina, il centro urbano ha tanti edifici storici caratteristici, ci sono tante possibilità di shopping e ristoranti di ogni tipo e per ogni budget. Essendo una città popolata tutto l’anno è decisamente piacevole anche d’inverno per una gita della domenica a mangiare il pesce e passeggiare sulla spiaggia sferzati dal vento.

Per approfondimento: Guida a Riccione, perla verde dell’Adriatico

Dove dormire a Riccione

Questo appartamento turistico in Via Montefiore Conca è un gioiellino da non farsi scappare: è centrale ma vicino al mare, ben arredato e dotato di tutto quel che serve per una bella vacanza al mare.

Cattolica

Anche Cattolica come Bellaria-Igea Marina è una meta molto famosa tra i turisti non romagnoli, da sempre è presa d’assalto nei mesi centrali estivi da famiglie in vacanza e anziani in cerca di sole e mare. C’è da dire che a livello territoriale è una zona fortunata, le acque sono piuttosto limpide per essere nel riminese, la sabbia è chiara e fine e il Monte di Gabicce offre una buona protezione dal vento e un clima mite. Gli stabilimenti balneari sono molto grandi e si susseguono infinite file di ombrelloni dal loro inizio fino al mare. Se fino a qualche anno fa Cattolica era evidentemente una località balneare “vecchiotta” oggi, grazie a molte opere di ammodernamento, è decisamente migliorata e in pochi anni sta attirando anche molto turismo giovane. Molti stabilimenti balneari offrono idromassaggio in spiaggia, cocktail bar e la possibilità di noleggiare moto d’acqua mentre altri perseverano nell’essere classici e familiari, mantenendo i mitici campi per boccette tanto amati da bambini e anziani.
A nostro parere Cattolica è migliorata molto con l’apporto di grandi aree verdi e la creazione del porticciolo turistico, però rimane un po’ sovraprezzata e poco romagnola, forse anche a causa del grande afflusso di turismo non locale.

Per approfondimento: Cosa vedere e fare a Cattolica

Dove dormire a Cattolica

Non è facile trovare un alloggio economico a Cattolica in alta stagione ma di sicuro l’Hotel della Stazione è decisamente conveniente sia per il prezzo che per la qualità offerta!