contiene caffeina, il cui effetto dura più a lungo
Quando abbiamo iniziato a fare lunghi viaggi in Asia ci siamo resi conto di essere assolutamente dipendenti dal caffè. Come si può partire ogni mattina senza quella spinta di energia preziosissima dell’espresso? Al primo viaggio in Giappone abbiamo trovato la risposta: il tè matcha, una bevanda altrettanto energetica ma più sana e semplice da preparare in viaggio! Vi consigliamo di portare il matcha in viaggio con voi come sostituto del caffè e recensiamo i migliori tè matcha.
Cos’è il Tè Matcha
Se non l’avete mai sentito nominare probabilmente vivete isolati dal resto del mondo, perché ormai il matcha è sulla bocca di tutti. Ma in molti non sanno che questa polvere verde che ha conquistato un discreto seguito si ottiene dalla stessa pianta del tè classico, quello che viene comunemente definito tè inglese.
Il matcha viene prodotto con foglie giovanissime di Camellia Sinensis che vengono prelevate con cura dai raccoglitori selezionando solo gli apici della pianta. Le foglioline vengono poi cotte al vapore, asciugate e polverizzate. La polvere ottenuta è un vero elisir di giovinezza, una bomba di energia e un connubio di sapori particolarissimo. Il colore è verde chiaro intenso, se la polvere non viene esposta troppo al sole e al calore, si mantiene gustosa per moltissimo tempo.
Nella cultura tradizionale giapponese il matcha è un prodotto importantissimo che racchiude doti benefiche e ha un forte legame con religione e spiritualità, tanto da avere uno specifico cerimoniale correlato ad esso, il Cha No Yu, in Europa e nel resto del mondo questa bevanda sta rapidamente diventando un’abitudine di molti, per le sue doti aromatiche e le proprietà salutari.
Approfondimento: l’ecosostebilità è importante, per questo beviamo il nostro matcha in queste tazze
Perché sostituire il caffè con il Matcha, nella vita quotidiana e in viaggio
Per noi è partita come una necessità: per prepararsi il caffè in viaggio è necessario portare con sé oggetti voluminosi e avere sempre un fornello a portata di mano. Quindi abbiamo cercato un sostituto che fosse molto concentrato (che con una confezione piccola potesse coprire almeno un mese di consumi) e che si potesse semplicemente diluire in acqua calda. Avendo gradito subito l’effetto energizzante di questo tè giapponese ci siamo informati e abbiamo scoperto che ha tantissime doti benefiche: ha grandi proprietà antiossidanti e da a chi lo consuma una maggiore capacità di concentrarsi.
È uno dei più potenti antiossidanti del settore alimentare, le sue proprietà sono di molto superiori rispetto a quelle di qualsiasi altro tè verde inoltre garantisce un discreto apporto di polifenoli, aminoacidi e acido glutammico che fungono da potenti antistress. Poi è una bevanda a zero calorie (o quasi) che aiuta ad accelerare il metabolismo, contrastare le patologie cardiovascolari e quelle metaboliche (come il diabete). Allo stesso tempo favorisce la motilità intestinale e contrasta l’iperacidità (ecco perché è un’ottima soluzione per chi soffre di gastrite e reflusso).
Matcha e caffeina
Perché il matcha ci dà una botta di energia simile a quella del caffè? Semplice… contiene proprio caffeina, quella molecola stimolante che però nel tè prende il nome di teina! Ha un elevato tenore di caffeina rispetto ai diversi tipi di tè sia verdi che neri, paragonabile quasi a quello del caffè. Pensate che una tazza di caffè espresso contiene circa 100 mg di caffeina, mentre una tazza di matcha ne contiene 65-70 mg. Il bello però è che la teina viene assimilata dal corpo umano con più lentezza rispetto alla caffeina e quindi garantisce un effetto più duraturo nel tempo e una carica di energia meno immediata ma più longeva e con meno probabilità di sviluppare tachicardia e ansia da accumulo.
Miglior Matcha Tea acquistabile online
Dopo aver provato diverse tipologie di matcha siamo incappati in quello che è in breve diventato il nostro preferito: il tè Matcha di Pure Chimp.
Pure Chimp è un’azienda che ci piace moltissimo, usiamo diversi suoi prodotti naturali per il corpo. Tutto quello che tratta è biologico, vegano, ha un packaging e una produzione ecosostenibile e dulcis in fundo l’azienda dona il 5% dei suoi profitti in beneficenza a progetti per la salvaguardia degli scimpanzè. Detto questo il loro tè verde è davvero quello con il miglior rapporto qualità prezzo che abbiamo trovato in circolazione.
Viene prodotto in Giappone da un produttore dall’esperienza trentennale, selezionato per la qualità e la purezza degli ingredienti. La confezione è in vetro riciclabile con tappo di alluminio. Al gusto è molto morbido, ha un ottimo profumo erboso, una solubilità eccellente e un colore intenso, si percepisce la freschezza e la qualità, nonostante sia piuttosto accessibile come prezzo. Pensate che una piccola confezione da 50 grammi vi permetterà di fare ben 50 tazze, e tutto quello che dovrete avere a portata di mano sarà una tazza, un cucchiaino e un po’ d’acqua calda.
Pure Chimp vende anche un set con misurino (per essere ancora più precisi nel dosaggio), il miscelatore tradizionale giapponese in bamboo e la tazza speciale (importanti per ottenere una schiuma più densa). Sono oggetti molto belli e utili agli appassionati, noi però ci gustiamo benissimo il nostro matcha quotidiano anche senza questi accessori extra perché portarli in viaggio purtroppo sarebbe impegnativo.