come scegliere i bastoncini da camminata
Quella dei bastoni da camminata è diventata una moda travolgente, un fenomeno di massa che ha però tanti lati positivi. Oggi molte più persone scelgono un’attività fisica come passeggiare e fare trekking per la quale avere la giusta attrezzatura è molto importante. Abbiamo deciso di selezionare i migliori bastoni da camminata ultraleggeri acquistabili online, perfetti da portare nel vostro backpack e sfoderare per le lunghe passeggiate.
Camminare, camminare, camminare… è quello che facciamo ogni giorno dopo il lavoro in modo molto metodico. Non siamo mai stati dei grandi amanti dello sport, ma entrambi ci siamo scoperti appassionati di walking: in città, in campagna, in montagna o al mare… l’importante per noi è cambiare sempre ambiente e vedere cose nuove mentre ci muoviamo.
Qualsiasi sia la vostra scarpinata ideale i bastoncini da montagna (detti anche da trekking o nordic walking) potrebbero aiutarvi. Perché nonostante il loro nome sono perfetti per sostenere il corpo e dare equilibrio praticamente su ogni suolo. Chi soffre di dolore concomitante al movimento alle ginocchia o alle anche troverà immediato beneficio utilizzandoli perchè la loro presenza aiuta a scaricare il peso sulle braccia, alleviando di conseguenza il carico delle gambe.
I bastoncini da trekking offrono un supporto extra e ridistribuiscono il tuo peso, quasi come se avessimo 4 gambe invece di 2!
Approfondimento: scegli le migliori scarpe da trail/off road per i tuoi trekking
Come regolare i bastoni da nordic walking e quale altezza scegliere
I bastoncini da trekking regolati malamente o dell’altezza errata possono causare danni maggiori di una camminata senza ausili, se camminate in piano regolate la lunghezza tenendo l’asta con la punta a terra di fianco al piede, quando il gomito sarà a 90° allora avrete trovato la giusta lunghezza. Se camminate in salita consigliamo di accorciare di 5 – 8 cm l’altezza nella parte superiore, a seconda della pendenza potrete arrivare anche a 10 cm in meno.
Caratteristiche dei bastoncini da trekking
Scegliere questo attrezzo non è difficile, ne esistono modelli piuttosto standard che sono adatti a tutti i tipi di terreno e regolabili in altezza. Ma per chi, come noi, vuole portarli in viaggio, è necessario puntare assolutamente su modelli ultraleggeri e pieghevoli, che si possano trasportare comodamente in un’apposita sacchetta contenitore, senza appesantire troppo il bagaglio. Quindi nel nostro articolo abbiamo considerato oltre all’ottima fattura, al prezzo e alla presenza di adattatori per i vari tipi di suolo anche il peso e l’ingombro una volta piegati.
I migliori bastoni da nordic walking ultraleggeri
Ecco i modelli comodi e leggeri che potrete acquistare online e portare comodamente in viaggio con voi senza troppo ingombro.
AUTOPkio Trekking Pole
Questo prodotto per il nordic walking ha un ottimo rapporto qualità prezzo, è adatto per l’arrampicata, escursionismo, lo sci, le passeggiate e altre attività all’aperto su ogni tipo di suoli. È davvero una coppia di pole leggera (peso netto di 290 gr ciascuno) e offre un’altissima resistenza grazie alla composizione in alluminio6061.
È dotata di sacca contenitore protettiva, ogni palo telescopico è diviso in 4 sezioni e ha una buona flessibilità, è estendibile da 65cm a 135 cm, l’impugnatura ergonomica è antiscivolo, comoda, naturale e calda al tatto poi è dotata di cinturino in nylon regolabile. un modello base molto conveniente.
TheFitLife Bastoni da Trekking e Camminata Nordica
I pole da camminata TheFitLife sono realizzati in alluminio di alta qualità con meccanismo ammortizzatore, si presentano robusti, resistenti agli urti e anti rumore, pesano solo 250 grammi a bastone e offrono una resistenza totale fino a 200 kg, forti e allo stesso tempo super leggeri.
Il meccanismo ammortizzante all’interno dei bastoni funziona in modo molto efficace per limitare i danni al polso dovuti agli impatti. Sono dotati di blocco rapido con fissaggio molto sicuro dell’altezza. Le impugnature in gomma sono ergonomiche, molto facili da tenere pulite e piacevoli al tatto, i cinturini regolabili sono saldi ma delicati sulla pelle.
Sono allungabili da 65 cm a 135 cm e una volta riposti entreranno facilmente anche in uno zaino da 40 lt o in un trolley!
Glymnis Bastoni Trekking
Se cercate un prodotto un po’ più sostenuto vi consigliamo questo di Glymnis antiurto, dei bastoni da nordic walking con corpo in alluminio 7075, una lega di alluminio e zinco usata in campo aeronautico, leggera ma allo stesso tempo davvero resistente agli urti. Sono disponibili in diverse altezze, a 5 o 3 sezioni. I manici dei bastoncini sono realizzati in EVA ad alta densità, un materiale ideato per essere confortevole, flessibile, morbido e per non diventare scivoloso in caso di ipersudorazione.
Il fiore all’occhiello dei Glymnis è la punta in carburo di tungsteno, un composto usato in ambito industriale, famoso per essere difficilmente deformabile. Il peso complessivo è 270 gr per quelli a 3 sezioni e 279 per quelli a 5.
Un perfetto esempio di bastone da camminata molto tecnico e di grande pregio, con molti tipi di puntali adatti a terreni diversi.