come proteggersi da acari, polvere e pulci
La vita dei viaggiatori non è sempre rose e fiori, specialmente se si ha un basso budget. A volte succede per esempio di incappare in stanze d’albergo, ostelli o case con letti decisamente poco puliti o ancora peggio pieni di pulci o acari. Purtroppo spesso ci si accorge delle infestazioni solo il giorno dopo, quando ci si ritrova pieni di ponfi: per evitare questo fastidio basta procurarsi un coprimaterasso antiacaro. Ecco le recensioni del prodotto perfetto per chi viaggia.
Può servirvi per sentirsi più sicuri in fatto di igiene (sporco e muffe possono essere pericolosi oltre che poco gradevoli), basta apporlo sopra al materasso per isolarvi immediatamente da quello che c’è sotto, ma può anche essere necessario per chi soffre di allergie alla polvere, anzi agli acari o alle cimici del letto.
Cos’è un coprimaterasso anti acaro
È noto come il materasso sia un nido perfetto per gli acari e altri organismi non desiderati: un rimedio per non entrare in contratto con queste sgradevoli entità è quello di scegliere di isolare il materasso avvolgendolo con una copertura speciale utilissima a prevenire fastidi legati ad asma ed allergie. Fate finta di apporre uno strato protettivo sopra al materasso, un rivestimento in tessuto che si trova sotto alle lenzuola e che offre una protezione efficace contro gli acari della polvere ma anche le pulci che attaccano l’uomo. In casa propria è possibile tenere sotto controllo la presenza di infestazioni e curare l’igiene del letto in modo speciale, mentre quando ci si trova in viaggio si possono trovare brutte sorprese. È un prodotto che può essere utilizzato su tutti i letti, una barriera contro tutti gli allergeni che possono scatenare reazioni anche importanti.
Come sono fatti i coprimaterasso antiacaro
Questi prodotti sono fatti con materiali speciali che non permettono il passaggio degli allergeni, vengono tessuti con trame molto fitte, solitamente sintetiche. I più leggeri e funzionali sono poliuretano e microfibra realizzata a partire dal poliestere. Avrebbero un buon potere filtrante anche il cotone o la spugna ma il loro uso in viaggio è sconsigliabile poiché sono materiali sempre più pesanti e ingombranti da trasportare. Alcuni coprimaterasso antiacaro sono particolarmente efficaci perché in sede di fabbricazione vengono cosparsi di sostanze repellenti specifici per acari e cimici del letto, ma attenzione possono creare reazioni spiacevoli a soggetti sensibili.
Una delle condizioni per avere un buon coprimaterasso in viaggio è che sia leggero e facile da trasportare, ma anche che sia lavabile e che si asciughi in poco tempo. Inoltre i migliori sono corredati da apposite certificazioni di qualità, come il marchio “CE” e il bollino che li identifica come dispositivi medici. Le misure devono essere ampie per poter coprire letti di varie dimensioni, in generale un matrimoniale standard europeo sarà perfetto per la maggior parte dei letti nel vecchio continente, in Asia e Sud America (più ci si avvicina agli USA e più i letti crescono). In generale scegliere prodotti molto elasticizzati sarete più sicuri di poterli usare con letti di misure particolari.
Un altro modo per proteggere il letto è utilizzare un sacco lenzuolo, più comodo, economico e leggero.
I migliori coprimaterasso antiacaro da portare in viaggio
Ecco la nostra selezione di coprimaterasso per la protezione da acari, muffe e sporco che vi renderanno la vita (anzi il sonno) molto più facile durante ogni tipo di viaggio. Sono tutti a modalità “guscio” solo per la parte superiore, proprio perché questo è il modello più leggero e più facile da usare.
Allergosystem Set Antiacaro da Viaggio Sogno, coprimaterasso e copricuscino
Allergosystem è uno dei brand italiani migliori per la produzione di biancheria per il letto anallergica e antiacaro. In particolare ci piacciono moltissimo i suoi coprimaterasso della linea Sogno che sono fatti in Trentino in tessuti 100% microfibre di poliestere con l’impiego di 6.000 filamenti per centimetro quadrato che formano una speciale trama labirinto (una barriera impenetrabile per gli acari). Pensate che è garantito fino a 10 anni grazie alla fitta trama del tessuto che filtra tutte le particelle inferiori a 5 micron (misura degli allergeni dell’acaro).
I prodotti Allergosystem sono certificati “CE”, sono facilissimi da lavare e quindi molto igienici. Il set da viaggio Sogno di AllergoSystem è composto da un coprimaterasso elastico e un copricuscino con cerniera. È realizzato a cuffia per renderlo ancora più facile e veloce da applicare ed è disponibile in diverse misure. Il peso totale del set è 340 grammi, una vera manna dal cielo per chi non vuole aggiungere peso nel proprio bagaglio!
Utopia Bedding Coprimaterasso in fibra di Bamboo
Una soluzione altamente qualitativa per proteggersi quando si dorme è questo coprimaterasso, composto per il 70% da una miscela di poliestere ultra tecnologico di raffreddamento e per il 30% di rayon di viscosa derivato dal bambù che vi assicurerà un sonno altamente riposante grazie alle proprietà termo-regolatrici e traspiranti della fibra di bambù.
Tramite questa barriera passa l’aria fresca ma non lo sporco o gli acari della polvere, così anche nei climi più caldi non soffrirete il caldo. Il prodotto è dotato di un supporto in TPU impermeabile che protegge la parte superiore del materasso. Se cercate comfort e massima qualità, questo è il modello per voi, l’unico neo è che pesa molto rispetto agli altri modelli.
Dreamzie Coprimaterasso Impermeabile a protezione totale
Altro prodotto molto valido, nato in Europa e di produzione a basso impatto ecologico. I coprimaterassi Dreamzie, vengono certificati OEKO-TEX (quindi non hanno nessuna traccia di prodotti tossici), e offrono la possibilità “100% soddisfatti o rimborsati” di 30 giorni e una garanzia di 15 anni.
Il tessuto è ipoallergenico e delicato, impermeabile, ma nel lato dormiente è 100% cotone per una maggiore comodità. È molto facile mettere e da pulire (è lavabile fino a 60 ° C e si asciuga in fretta). Nonostante l’alto comfort che offre e la notevole leggerezza, è una barriera totale contro gli allergeni comuni: il trattamento rivoluzionario Bi-Ome crea infatti una protezione completa contro gli acari della polvere, batteri, muffe o pollini.