silicone morbido, rigido o cera d’api?
Se siete viaggiatori zaino in spalla molto attivi vi sarà spesso capitato di trovarvi ad affrontare lunghi viaggi notturni in treno o nottate passate in camerata di ostello. Il comune denominatore di queste esperienze è senza dubbio il rumore di fondo che purtroppo per molti rende difficile se non impossibile il sonno. La soluzione è economica, rapida e soprattutto efficace: tappi auricolari antirumore. Ecco i migliori acquistabili online.
In viaggio capita a tutti di trovarsi in una stanza non ben insonorizzata, anche a chi predilige gli hotel eleganti e i resort agli ostelli. Basta avere un bar sotto casa o trovarsi vicino ad una stazione… e il sonno è rovinato. Ovviamente a chi viaggia con standard d’alloggio non elevati capita molto più frequentemente, infatti spesso il sonno dei backpackers non è affatto rigenerante. Per rimediare noi abbiamo sin da subito trovato la nostra soluzione (che è anche la più semplice) e onestamente ne siamo completamente soddisfatti. Nei nostri viaggi portiamo sempre dei tappi per le orecchie isolanti che, una volta indossati ci fanno passare notti deliziosamente tranquille.
Ne esistono davvero tante varietà, noi le abbiamo provate praticamente tutte e possiamo darvi qualche consiglio ma alla fine la scelta sarà solo vostra perché sono soprattutto le abitudini personali durante la notte a fare la differenza!
Ecco quali sono i modelli più diffusi e validi, chi dovrebbe utilizzarli e quali acquistare online per ottenere un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo:
Tappi classici in silicone morbido usa e getta
Dopo aver provato tutti i tappi possibili abbiamo deciso che i migliori per noi sono quelli usa e getta in silicone. Sono i più economici e i più diffusi, se ben conservati si possono riutilizzare (noi li cambiamo una volta a settimana circa), quelli di qualità offrono un livello molto alto di isolamento e soprattutto sono talmente comodi che una volta indossati è quasi impossibile percepirli.
Senza dubbio la nostra scelta è stata dettata dal fatto che, dormendo sul fianco, tutte le versioni più rigide risultavano dolorose per l’orecchio quando ci si appoggiava al cuscino, inoltre non ci siamo mai trovati troppo bene nemmeno con quelli in cera.
La nostra scelta: Tappi in silicone Iorlys
Le nostre versioni preferite di tappi in silicone sono senz’altro queste a dischetto di Iorlys, per la loro forma che non fuoriesce dalle orecchie e che quindi non infastidisce quando si appoggia il capo sul cuscino. Inoltre questa offerta propone 6 paia di tappi con una scatola comodissima dove mettere quelli puliti e una piccolina per quelli in uso. Sembrerà una banalità ma questa cosa delle doppie scatoline è pratica ed igienica, perfetta per i viaggiatori.
Tappi in cera modellabili
Noi non li adoriamo ma tanti amici ce li hanno consigliati e li usano da molti anni, quindi vogliamo proporli anche a voi… magari li proverete e scoprirete che sono fantastici. Sicuramente sono la versione più naturale, ecologica e meno aggressiva, piccole palline di cera che si appoggiano sul cavo auricolare e con una leggera pressione si inseriscono. Il calore della pelle e la pressione permetteranno un saldo ancoraggio e il blocco di buona parte dei rumori di fondo.
A nostro parere non sono efficaci come gli altri tipi di tappo ma di sicuro non lasciano l’orecchio indolenzito e sono comodissimi.
La nostra scelta: Tappi in cera naturale auricolari Blox
Tra i migliori in circolazione ci sono sicuramente i tappi di Blox fatti in cera d’api 100% naturale e cotone organico, sono decisamente morbidi e malleabili ma grazie alla presenza di cotone si adattano perfettamente all’orecchio senza mai scivolare. Il prodotto ha una lunga durata e la confezione (da 20) è fatta con materiale riciclabile.
Tappi riutilizzabili in silicone semi rigido
Se volete fare un acquisto di lunga durata provate i tappi di silicone semi-rigido che possono essere usati per lungo periodo e anche lavabili. Per molti viaggiatori questi sono la scelta migliore perché sono molto igienici, poco ingombranti e duraturi, se ben trattati e lavati con costanza possono durare anni!
Inoltre le versioni migliori hanno un blocco del suono decisamente superiore e possono essere usati anche in acqua per nuotare. La nostra avversione a questi tappi dipende dal fatto che dormendo sul fianco spesso risultano un po’ fastidiosi (sono ovviamente più rigidi e ingombranti), specialmente chi ha l’orecchio piccolo potrebbe trovarli fastidiosi, via libera a chi dorme in altre posizioni invece.
Tappi in silicone Loop Quiet AirPlugs
Le nuove generazioni di tappi riutilizzabili in silicone sono certamente molto efficaci e comode. In particolare ci hanno stupito questi di Loop AirPlugs che riducono davvero a zero il rumore di fondo e bloccano anche i suoni più intensi (fino a 25 db).
Sono tappi auricolari quasi professionali, fatti in materiale siliconico ultra morbido, impermeabile e flessibile, la confezione prevede 3 misure dalla S alla L e l’impugnatura circolare una volta inseriti si incastra nel padiglione auricolare limitando il disagio anche per chi dorme sul fianco. Inoltre la confezione viaggio prevede una piccola custodia comoda e discreta.