un’isola molto turistica ma che nasconde tanti segreti
Tenerife non è la nostra isola preferita delle Canarie a livello di spettacolarità... ma pensiamo che sia comunque una meta perfetta per una vacanza sia breve che più lunghina, proprio perché grazie alle sue ampie dimensioni ha tantissime cose da fare e da vedere. In questo articolo vi diciamo quali siano secondo noi i suoi lati positivi e negativi e vi diamo il nostro parere sulle cose più belle da fare e vedere durante il vostro viaggio.
Partiamo dai lati negativi, Tenerife per 4 stagioni e 12 mesi l’anno è invasa dai turisti. Italiani, inglesi, tedeschi, spagnoli… ovunque tu vada non pensare di essere solo: l’isola è decisamente battuta e alcune zone sono davvero poco vivibili e snaturate per accogliere i gusti e le preferenze del turista internazionale. Oltre a questo è anche vero che queste stesse zone sono state spesso urbanizzate senza la minima attenzione a conservare intatto il patrimonio naturale originario di quest’isola (uno scempio imperdonabile). In più i prezzi per gli alloggi anche fuori stagione sono decisamente alti rispetto ad altre isole, soprattutto c’è stata un’impennata proprio nel post pandemia.
Dopo questa serie di batoste passiamo ai lati positivi: Tenerife ha ancora delle zone che conservano carattere e che la salvano dal diventare una meta da dimenticare; ha una natura bellissima e particolare, la possibilità di fare trekking pazzeschi, ha ovviamente un clima sempre gradevole ma non è arida come Fuerteventura e Lanzarote, i prezzi per mangiare e bere sono decisamente buoni per essere in un posto così turistico e infine è talmente grande che ci sono tantissimi posti dove è possibile trovare pace, autenticità e un tipo di turismo meno invadente.
Tenerife in camper e van (pro e contro)
Un altro pro per i camperisti o per chi ama spostarsi in van: per ora è ancora possibile stare in libera quasi ovunque, ci sono molti parcheggi ufficiali riservati ai camper e in molti altri nessuno vi romperà le scatole se sostate senza creare bivacchi e tirare fuori sedie e tavolini. In mesi sull’isola abbiamo dormito in posti sul mare bellissimi e nessuno mai ci ha chiesto di spostarci ne tanto meno fatto multe, inoltre ci siamo sempre sentiti molto sicuri. L’unico contro è che con un mezzo voluminoso e magari poco potente è necessario stare molto attenti a non prendere strade impervie, strette o troppo ripide e a Tenerife la situazione è davvero pericolosa da questo punto di vista!
Come muoversi a Tenerife
Noi siamo arrivati in camper con un lungo viaggio in traghetto (da Huelva) e lo possiamo raccomandare solo per chi resta molto tempo perchè è decisamente scomodo e molto costoso. Detto questo pensiamo che per vivere davvero l’isola sia necessario spostarsi molto e vederla da nord a sud passando per le bellissime cime dei suoi parchi naturali, per farlo avete due soluzioni: noleggiare una macchina o prendere il bus. Il noleggio auto non è male, i prezzi sono moderati (soprattutto fuori stagione e con prenotazioni anticipate) e le strade sono buone (se non entrate nei paesini più piccoli e nei centri storici e sapete gestire le vie di montagna).
In questo articolo vi diamo qualche dritta sul noleggio auto a Tenerife anche senza carta di credito.
L’alternativa è prendere i bus, il sistema di autobus di Tenerife ci ha piacevolmente sorpreso perchè è abbastanza capillare e ben organizzato ma i prezzi sono un po’ alti e bisogna avere un po’ di pazienza perchè i collegamenti con le mete un po’ meno turistiche sono pochi e sono spesso in ritardo.
Dove dormire a Tenerife
Vi abbiamo appena detto che per noi muoversi molto è fondamentale per poter esplorare le diversità intrinseche di quest’isola così particolare. Lo confermiamo anche in questo paragrafetto che riguarda la scelta del proprio alloggio a Tenerife: il nostro consiglio spassionato sarebbe scegliere almeno due location, una comoda per esplorare il sud e la costa est e una per il nord e i suoi Parchi Naturali. Una buona opzione per il nord è Puerto de la Cruz perché è molto ben collegata e decisamente vivace; per quanto riguarda la costa sud consigliamo invece Alcalà, un po’ più tranquilla delle città vicine e davvero graziosissima; nella costa est vi diamo due opzioni: il vivace El Médano (vicinissimo all’aeroporto, alla costa sud e pieno di attività) oppure la cittadina di Candelaria, che a noi è piaciuta tantissimo per essere molto “local”.
Playa de Las Americas: Lovely 2 bedroom Apartment
Il sud non è la nostra zona preferita, come già accennato: è comunque ideale per chi cerca tanti servizi, ottima vita notturna e mare calmo. Insomma sia le famiglie che i gruppi di amici si troveranno benissimo da queste parti, ma chi vuole paesaggi selvaggi e tranquillità farebbe meglio a starne alla larga.
Questo appartamento vi permetterà di avere un po’ di pace, caratteristica rara a Las Americas. PRENOTA ORA!
El Médano: Home2book Sunny Medano Center Apartment
Tre camere da letto: l’appartamento ideale per famiglie numerose e gruppi di amici. El Medano è la zona perfetta se si vuole stare al sud ma si desidera evitare la ressa di Los Cristianos e Las Americas.
Ottimo anche per chi è alla ricerca di spot ideali per sport da onda (o vento), essendo vicino a una spiaggia perfetta in tal senso. PRENOTA ORA!
Puerto de la Cruz: Hotel AF Valle Orotava
Il nord è la zona più spettacolare e selvaggia: facendo base a Puerto de la Cruz non dovrete però rinunciare a locali, ristoranti e servizi: è una città turistica che è la base perfetta per visitare la Tenerife più verace.
La piscina sul tetto è la ciliegina sulla torta di un albergo nuovissimo e curato. PRENOTA ORA!
Volete saperne di più? Ecco tutti i nostri consigli più dettagliati sui migliori hotel e appartamenti dove alloggiare a Tenerife per chi vuole prenotare online.
Tour organizzati a Tenerife
In verità c’è un’altra modalità per spostarsi sull’isola accompagnati ma senza spendere una follia come in taxi… scegliere un paio di tour organizzati ben fatti che vi porteranno alla scoperta di diverse zone dell’isola sia su strada che via mare. Queste escursioni sono anche molto utili per socializzare e per farsi raccontare la sua storia e le sue particolarità da guide esperte.
Abbiamo scritto un articolo di approfondimento sulle migliori esperienze organizzate da fare a Tenerife leggetelo e sicuramente troverete molte escursioni interessanti come il nostro preferito… il tour di Tenerife Nord!
Tenerife mare: le migliori spiagge e piscine naturali
Trattiamo anche questo argomento un po’ scontato perché sappiamo che alla fine molti arrivano sull’isola solo per il suo bel mare. Confermiamo, ci sono alcune belle spiagge, con acque cristalline e sabbia bianca ma sono poche e spesso molto affollate. A nostro parere ci sono isole con spiagge da cartolina molto migliori nell’arcipelago canario… ma qui troverete le spiagge nere con le rocce dalle forme più strane, le mega scogliere e le onde impetuose che spesso spaventano ma fanno anche battere il cuore a mille.
Le spiagge più belle di Tenerife per noi sono proprio quelle dove ci si immerge a proprio rischio e pericolo o che comunque non rispettano affatto i canoni della spiaggia idilliaca, i bagni più belli li abbiamo fatti sfidando le onde o tuffandoci da scogli altissimi (sempre con la premura di avere l’ok del bagnino o di informarci con i locali prima di entrare in acqua!).
Quali sono le migliori spiagge di Tenerife e quelle da non perdere?
- Las Teresitas è la spiaggia di riferimento per la zona di Santa Cruz di Tenerife: non spettacolare ma decisamente comoda per nuotare;
- Playa de El Bolullo: tipica zona del nord, con scogliere che si buttano sul mare e ogni tanto lasciano spazio a una lingua di terra. Mare impetuoso e bananeti a perdita d’occhio;
- Playa la Jaquita di Alcalà: gli amanti delle spiagge urbane la adoreranno perché è il giusto compromesso tra bellezza e comodità;
- Playa El Socorro: al nord, quindi selvaggia, con sabbia nerissima e belle onde. Ha comunque bagnini di salvataggio e un baretto per rinfrescarsi con una cerveza;
- Las Americas e Los Cristianos: ne sentirete parlare ovunque, ideali per chi vuole tutto perfetto e organizzato e non disdegna di essere in mezzo alla folla.
Ovviamente ce ne sono tantissime altre: le abbiamo descritte in questo articolo!
Poi ci sono le piscine naturali che a nostro parere qui sono decisamente tra le cose più spettacolari e che dovete assolutamente visitare (soprattutto Charco de la Laja, Charco del Viento e le piscine di Bajamar).
Trekking a Tenerife e il Parco Nazionale del Teide
Una delle nostre attività preferite è stato il “senderismo”, così si dice in spagnolo fare trekking e lunghe camminate nella natura. Seguendo i sentieri tracciati tra le montagne, i vulcani e le coste dell’isola abbiamo visto probabilmente le sue parti più belle e abbiamo decisamente adorato questo lato di Tenerife. Ci sono tanti trekking che toccano panorami diversissimi tra loro e spesso unici al mondo, i sentieri sono ben tracciati e tenuti, mai troppo affollati (anche se non sappiamo come sia la situazione nei mesi estivi).
Ovviamente alcuni di questi sono all’interno del Parco Nazionale del Teide, una meta che deve assolutamente rientrare nel vostro itinerario per vedere i famosi paesaggi marziani di Tenerife!
I trekking assolutamente da non perdere a Tenerife?
- Trekking sul Teide
- Barranco de Masca
- Uno percorso dentro il Parco de Anaga
- La passeggiata sulle scogliere di Buenavista del Norte
Per consigli più approfonditi vi rimandiamo all’articolo sui migliori trekking di Tenerife ma lo vogliamo mettere nero su bianco: per noi cimentarsi in qualche camminata nella natura (anche passeggiate non troppo impegnative) è un must di quest’isola!
Alla scoperta di Tenerife Nord e Puerto de la Cruz
Cosa ci sentiamo di consigliare come esperienza imperdibile a Tenerife? Oltre alle belle spiagge, alle piscine naturali e ai trekking nella natura quest’isola è una di quelle con i paesini e le cittadine più belle di tutte le Canarie e a nostro parere questi si trovano soprattutto al nord.
Molti visitatori concentrano il loro itinerario di viaggio al sud perché qui il tempo è più clemente anche d’inverno e perché qui si trovano le grandi masse turistiche, ma a nostro parere il nord è decisamente più bello e caratteristico.
Se si parla di bellissimi paesini dall’architettura particolare, panorami spettacolari, ricchezza di tradizione e cibo tipico gustoso la costa nord è decisamente imbattibile! Quindi fatevi un favore e visitatela, anche se tutti vi diranno che è più freddo, anche se il meteo mette qualche possibilità di pioggia… scoprirete un’altra Tenerife che vi lascerà davvero esterrefatti.
La costa nord è famosa per le sue distese di bananeti, le scogliere giganti, le spiagge nere e il mare impetuoso. Lungo questa costa ci sono tantissimi paesini bellissimi da visitare, il nostro consiglio è scegliere come base Puerto de la Cruz (vi abbiamo parlato di questa graziosissima città in questo articolo) e da lì muoversi lungo la costa verso ovest (in auto o in bus) toccando almeno queste cittadine: Garachico (con belle piscine naturali), Icod de Los Vinos e la sua controparte marittima Playa de San Marcos (a Icod troverete El Drago, ovvero l’albero, particolarissimo, simbolo dell’isola, uno spettacolo da non perdere) e Buena Vista del Norte che ha una camminata con viste pazzesche che vi abbiamo descritto qui.
Verso est consigliamo di vedere Jover (per la sua piscina naturale spettacolare) e Bajamar; Punta del Hidalgo non è bellissima ma da qui partono alcuni splendidi trekking verso il parco naturale di Anaga (che occupa la punta nord dell’isola ed è per noi imperdibile).
I paesini e ristoranti di pesce della costa est
Una delle attività che ci ha dato più soddisfazioni è stata mangiare! Non siamo mai stati ammalliati dalla cucina delle isole Canarie che in generale è molto semplice e spesso poco curata per quanto riguarda materie prime ed equilibri di sapore… detto questo a Tenerife abbiamo mangiato decisamente bene spendendo poco, soprattutto scegliendo pasti a base di delizioso pesce alla griglia. Abbiamo scoperto che i migliori ristoranti di pesce (per rapporto qualità-prezzo soprattutto) si trovano nei vari paesini della costa est, una zona troppo spesso sottovalutata dai turisti e per questo un po’ più autentica e accessibile della costa sud.
Vi consigliamo quindi i nostri paesini preferiti per fare incetta di buon pesce.
Per primo mettiamo San Miguel del Tajao, un piccolo delizioso paesello di pescatori che è diventato famoso tra i locali per le sue ottime trattorie di pesce. Noi vi consigliamo di provare El rincón del marinero e il Restaurante las Arenas.
Un altro posto delizioso dove si mangia molto bene è il Puertito de Güímar dove consigliamo il ristorante La Cofradía del Puertito. Altra meta interessante è Candelaria, che ha anche una splendida basilica, è un paesino un po’ più grande e molto vivace che a noi è piaciuto molto e in generale è un posto molto vissuto dai locali, con pochi turisti dove si vive e si mangia bene… se amate la buona cucina stile casalingo sarete soddisfatti al Bar Cofradía de Pescadores Ntra.Sra. de Candelaria.
Cosa vedere e fare nella costa sud di Tenerife
Non potevamo certo evitare di citare nel nostro articolo la costa sud che è in generale la zona più gettonata dai turisti di tutto il mondo e soprattutto dagli Italiani. Abbiamo anticipato già che per noi è troppo caotica e poco avvenente per lo straripare di stranieri e di strutture/esperienze esclusivamente pensate per loro. Ma la verità è che anche il sud ha i suoi vantaggi e le sue location interessanti.
Per prima cosa è la scelta migliore per chi voglia viaggiare a Tenerife in inverno e voglia assolutamente il bel tempo e le spiagge caraibiche perché lungo le altre coste la stagione invernale porta spesso nuvole, pioggia, un certo freddino e onde/correnti che rendono il mare spesso non balneabile. Inoltre ci sono alcune isole felici anche al sud, in particolare noi abbiamo apprezzato la quieta cittadina di Alcalà che ha belle spiagge urbane, delle piscine naturali con una splendida acqua blu, il tempo migliore di tutta l’isola e un’atmosfera molto piacevole e tradizionale.
Oltre a questo c’è il grazioso borgo sul mare del Puertito de Adeje che è davvero caratteristico e ha una costa bellissima e non lontano da qui si trova il nostro punto preferito per lo snorkeling (che è ancora abbastanza segreto e dove ogni tanto si possono avvistare tartarughe) El Balito. All’estremo sud dell’isola c’è la bella zona di Montana Amarilla che ha acque bellissime e una montagna davvero scenografica e poco più su, (sarebbe già nella costa est ma è considerato comunque sud dell’isola) c’è il paesino de El Medano, molto turistico ma comunque piacevolissimo, con una bella spiaggia, buoni ristoranti e la possibilità di fare belle passeggiate verso tante bellissime spiagge giganti e ventose.
Lasciamo per ultime Los Cristianos e Las Americas, ovvero le località più famose di tutto il sud, caratterizzate da grandi alberghi, infiniti ristoranti e locali e spiagge organizzate, attrezzate, spesso piene ma ideali per chi vuole mare calmo per nuotare o per i bimbi piccoli.
Vi abbiamo parlato ancora di più di tutti questi posti e di dove soggiornare a Tenerife in inverno in questo articolo di approfondimento.