piccoli laghi di plitvice * antico borgo in legno * contea hobbit
La bellezza di Rastoke rischia di passare in secondo piano solo perché ha la sfortuna di essere a pochi chilometri dai ben più famosi Laghi di Plitvice: quando si stringono i tempi delle vacanze in Croazia il minuscolo paesino è saltato a piè pari dai turisti che si dirigono verso i più rinomati laghi, trenta chilometri più a sud. Mentre al massimo alle cascate di Rastoke vengono dedicate un paio d’ore.
Rastoke si affaccia sul delta del fiume Slunjcica che gettandosi in un secondo fiume, il Korana, crea suggestive cascate, immerse in un paesaggio da favola. La conformazione di laghetti, fiumiciattoli e cascate (ognuna con un nome diverso: Buk, Hrvoje, Vilina kosa – Fairy’s Hair, Konjski rep – Horse Tail) ha fatto sì che questa cittadina prendesse il nome di Piccoli laghi di Plitvice. Ma pur avendo diverse assonanze con il Parco Nazionale più celebre dell’intera Croazia, il borgo di Rastoke ha una personalità propria: a renderlo così speciale non sono solo le sue meraviglie naturali, ma quello che l’uomo è riuscito a crearvi attori; vale a dire una serie di case (che poi col tempo sono stati in parte trasformati in chioschi, alberghi e ristoranti) costruite in splendido travertino (per quanto riguarda le fondamenta e la parte inferiore) e legno, collegate ad un gran numero di mulini ad acqua di diversa grandezza. Il tutto si sposa perfettamente con il paesaggio che lo circonda.
Una volta tanto l’intervento dell’uomo è riuscito non solo a non deturpare la natura che lo ospita, ma a migliorarne l’impatto visivo, rendendo il paesino una gioia per gli occhi. La dolcezza del panorama, il modo in cui le abitazioni si adattano ad esso, i colori del fiume e delle cascate non possono che ricordare la Contea degli hobbit, così come J. R. R. Tolkien l’ha descritta nel suo Il Signore degli Anelli.
Inutile dire che gran parte delle attività che si possono fare a Rastoke sono collegate alla natura: passeggiate lungo il fiume e tra le cascate, percorsi di trekking nelle campagne che circondano il paese ed esperienze di rafting sul fiume Korana (per prenotarle è sufficiente visitare il sito https://mirjana-rastoke.com.
Dove dormire a Rastoke, Croazia
Una volta tanto la posizione del vostro hotel, guest-house o ostello è davvero importante: Rastoke è talmente piccola che se nella descrizione della vostra sistemazione doveste leggere situato ai 500 metri da Rastoke fareste meglio a cercare altro. Perché non ha assolutamente senso dormire a Rastoke se non si sta sopra le cascate o comunque si è immersi tra i suoi fiumiciattoli. È un lusso che una volta nella vita dovreste permettervi! Non cadete nella trappola che vi tendono molte guide e siti internet che consigliano di passare qualche ora a Rastoke per poi dirigervi e pernottare ai Laghi di Plitvice: fate il contrario.
Ovvero, arrivate magari nel primo pomeriggio nel piccolo borgo, prendetevi il resto della giornata per visitare le sue bellezze e pernottatevi. Andate il giorno dopo ai laghi. Perché mentre qui il sovrapprezzo della location è giustificato, a Plitvice con tutta probabilità sarete solo qualche km vicino alle cascate, non sopra!
Tra tutte le sistemazioni a Rastoke ne abbiamo selezionate due:
Guest House Slovin Unique – Rastoke: probabilmente la guest-house più carina dell’intero borgo, la cui location vale decisamente il prezzo (tra i 70 euro e i 90 euro a notte).
Guest House Vučeta è una sistemazione più spartana, economica, ma con una vista altrettanto mozzafiato.
Se il vostro budget non dovesse permettervi una camera con vista non disperate: ripiegate sulla vicinissima cittadina di Slunj (a circa 500 metri a sud di Rastoke), dove troverete camere a prezzi più abbordabili (basta girare in paese e cercare i classici cartelli rooms-zimmer-sobe) e potrete godere delle cascate e dei mulini durante la giornata. Anzi: visto che il già citato Slovin Unique è anche un caffè-bar, ordinate una pivo (birra) o un’ottima Pljeskavica (eccovi la ricetta per farla a casa!) nella sua terrazzina sull’acqua: potrete godere di relax & panorama mozzafiato al costo di poche kune.