tra le zone di mare più belle della Catalogna
Calella de Palafrugell è un antico borgo di pescatori che ci ha davvero stupito per le sue belle spiagge, l’acqua trasparente e ricca di pesci e panorami mozzafiato. Non siamo grandi amanti delle zone di mare estremamente costruite e quindi la Costa Brava non ci interessava particolarmente. Passando da queste parti abbiamo deciso però di fermarci alla spiaggia di Palafrugell e visitare quello che prometteva di essere il borgo più autentico della zona.
Ebbene, non abbiamo affatto sbagliato, il piccolo borgo di Calella de Palafrugell è delizioso e architettonicamente splendidamente conservato, mantiene ancora intatto il suo incanto di antico paesino di pescatori ed è uno dei pochi luoghi della Costa Brava a conservare l’atmosfera placida che si respirava prima dell’arrivo del turismo e della costruzione di grandi palazzine per turisti. Qui troverete (soprattutto nei pressi della costa), solo le classiche case spagnole a due piani e villette, certo è comunque una zona che vive solo di turismo, inoltre i ristoranti sono decisamente tutti abbastanza eleganti e sovraprezzati, ma comunque l’atmosfera è molto piacevole e non troppo impostata.
Per quanto riguarda le acque blu il tratto di litorale compreso tra Palamos e Begur è di sicuro uno dei più interessanti di tutta la Costa Brava, e Calella de Palafrugell ne è la stella indiscussa. Il punto forte (oltre al grazioso borgo) sono le sue coste rocciose che si stagliano su un mare incredibilmente blu e limpido.
Il Camí de Ronda
Il fatto che ci siano sentieri che percorrono tutta la costa e portino ad altre calette e splendide spiagge ha decretato la nostra suprema felicità che ogni giorno dopo il lavoro partivamo per una più o meno piccola spedizione tra spiagge nascoste, giardini botanici (Cap Roig) e anfratti rocciosi. Molti dei percorsi in questione fanno parte dei Camí de Ronda, ovvero sentieri costieri (che un tempo venivano percorsi soprattutto da pattuglie anti contrabbando delle forze dell’ordine che bloccavano le merci non legalmente provenienti dalla Francia) caduti in disuso dopo gli anni cinquanta e recuperati nell’ultimo decennio per scopi turistici che aggiungono un tocco speciale a questa meta per vacanzieri.
Ce ne sono veramente tanti tra i quali scegliere, di varie lunghezze e pendenze, spesso tra una roccia e l’altra si può scendere grazie a sentierini ripidi ma ben mantenuti verso piccole cale minori, perfette per un bagno in una mattina di mare tranquillo e magari un po’ di snorkeling tra le rocce. Da questi percorsi è possibile raggiungere altri borghi turistici come per esempio Llafranc, Palamós, Tamariu, Begur.
Da Calella de Palafrugell ne partono due: uno che si dirige a sud verso Palamós e l’altro che arriva alla vicina Llafranc, successivamente vi parleremo di entrambi i percorsi.
Come arrivare a Palafrugell e dove parcheggiare
Per arrivare a Calella de Palafrugell è quasi obbligatorio muoversi in macchina. Sia l’aeroporto di Girona che la città di Barcellona sono collegati davvero male con i mezzi pubblici (si parla di prendere 2 o 3 mezzi e arrivare in 3 o 4 ore). Dal centro di Barcellona ci si mette circa un’ora in automobile, prendendo l’autostrada AP-7 che è completamente gratuita. Da Girona (che è lontana solo 50 km) è necessaria un’oretta perché la strada è meno scorrevole ma si passano graziosi paesini. Parcheggiare in alta stagione può essere difficile, noi siamo stati a metà settembre e abbiamo trovato molti posti gratuiti appena fuori dal paese (a 10 minuti dalla spiaggia) e una buona area per sostare con il camper proprio qui.
Se non arrivate in automobile e non avete intenzione di noleggiarla, una buona soluzione potrebbe essere prenotare un tour organizzato della Costa Brava che tocchi anche questo tratto e la Calella de Palafrugell, un’escursione che da Barcellona si muove verso le località più famose della Costa Brava (Palafrugell, Llafranc, Pals e Figueres) e che vi porterà anche alla scoperta del famoso Teatro-Museo Dalí!
Dove dormire: appartamenti turistici e hotel a Calella de Palafrugell
La Spagna è un paese dove il turismo è di media più conveniente che in Italia ma la Costa Brava è senza dubbio una delle sue mete più costose. Una semplice stanza d’albergo in alta stagione o un B&B potrebbe costarvi non meno di 150 euro a notte a Palafrugell, quindi partite con la consapevolezza che alloggiare da queste parti potrebbe essere dispendioso. Detto questo ci sono due valide opzioni: un viaggio in bassa stagione (dove avrete sconti anche del 30 o 40% sugli alloggi) oppure arrivare fin qui in camper (come abbiamo fatto noi, che a settembre abbiamo trovato facilmente posto gratuito). Ci sono poi camping dove stare in tenda o che affittano case mobili, ricordate però che chiudono generalmente verso fine ottobre.
Ecco una piccola selezione degli alberghi migliori di Calella de Palafrugell, scelti per avere il massimo comfort ma anche non spendere cifre esorbitanti.
Hotel Sant Roc
Non è propriamente economico ma ci siamo innamorati di questa location e delle sue camere con terrazzino vista mare di questo bell’albergo. La vista dalla terrazza dell’albergo è straordinaria e anche gli interni sono deliziosi, per cui se non vi spiace spendere per un po’ di lusso fatelo in questo albergo! PRENOTA ORA!
Hotel Garbi
Questo hotel appena fuori dal paese ci è piaciuto davvero tanto perché, nonostante sia una delle soluzioni meno costose della caletta (soprattutto ha davvero ottimi prezzi in bassa stagione) non è affatto meno curato o meno confortevole di altri ben più costosi. Le camere sono decisamentenuove e quindi si respira una bella aria di fresco e pulizia, c’è una bella piscina e la vista dalla terrazza della colazione è molto piacevole. PRENOTA ORA!
Appartamenti turistici a Calella de Palafrugell
Se quello che cercate è un appartamento per passare un po’ di tempo ad esplorare la costa con calma vi consigliamo di optare per una ricerca su Airbnb, il sito grazie al quale i privati cittadini affittano le loro case ai visitatori di passaggio. Iscrivetevi ad Airbnb da questo link e avrete immediatamente un buono fino a 35 euro per le vostre prenotazioni. Anche se non troverete certo opzioni economicissime tra luglio e agosto (la zona è davvero gettonata in estate), sarà invece un mezzo perfetto per organizzare una vacanza in bassa stagione perché gli appartamenti in zona sono praticamente tutti vuoti e si trovano tante offerte!
Le migliori spiagge di Calella de Palafrugell
Le zone balneari della Costa Brava non sono le nostre favorite della Spagna continentale visto che siamo grandi amanti delle spiagge sconfinate e un po’ selvagge dell’Andalusia (come quelle di Conil della Frontera, delle quali vi abbiamo parlato in questo articolo). Come immaginerete la Calella de Palafrugelle è piccola e ospita solo due spiagge.
Una è quella de Canadell, piccola e raccolta, dove un tempo i pescatori tenevano le barche e le merci in deposito che alle spalle ha la passeggiata del lungomare e da dove parte il sentiero del Cammino di Ronda verso nord. È davvero piccolina e sempre affollata ma ci sono molte possibilità interessanti per stare sugli scogli e fare belle nuotate.
La spiaggia di port Bo, viene chiamata anche spiaggia delle barche perché a qualche metro dalla riva sono ormeggiate tantissime barchette colorate. È la principale e anche la più conosciuta e fotografata… senza dubbio è magnifica, perfettamente incastrata tra le rocce e gli edifici (casette bianche e colorate graziosissime). Di fronte c’è il bel palazzo delle Habaneras, bianco e con un portico spettacolare (d’estate qui si concentrano gli spettacoli di danze habaneras, di origine cubana, molto famose in Catalogna). La parte di battigia (con la sabbia) non è comodissima e super affollata, ma lateralmente ci sono tanti scogli dove passare un paio d’ore a prendere il sole e rilassarsi tra un tuffo e l’altro. A pochi metri dalla spiaggia troverete molti bar eleganti e ristoranti, nessuno ci ha soddisfatto pienamente ma se dovessimo scegliere il nostro preferito sarebbe il Puerto Limon.
Migliori spiagge vicino a Calella de Palafrugell
Se preferite una natura un po’ più selvaggia e acque altrettanto trasparenti consigliamo di puntare altre belle spiagge dei dintorni. La prima e anche la più comoda da raggiungere è Cala el Golfet che si raggiunge in circa 30 minuti seguendo il Cammino di Ronda e che piacerà agli amanti dello snorkeling. Ci sono tanti pesci, si nuota bene e ci si può rilassare anche nelle giornate di vento. Si arriva solo a piedi seguendo un sentiero a scaletta abbastanza ripido, il parcheggio più vicino è a circa 10 minuti a piedi (scala un poco ripida).
Continuando a scendere (altri 15 minuti circa) e passando attraverso i Giardini di Sant Roc si arriva ad una prima spiaggia in una serie di baie consecutive, Cala del Crit, bella e selvaggia, con una deliziosa pineta alle spalle e tanti sassi. Ve lo diciamo chiaro: è solo la prima di una serie di spiagge ancora più belle, quindi continuate a camminare sulla sabbia e arriverete in circa altri 15 minuti fino a Cala Estreta, che ha nostro parere è la migliore spiaggia della zona: selvaggia, ricca di spazio sia sulla sabbia che tra le rocce e con acqua azzurrissima. Tenete presente che il fondale è molto roccioso e senza scarpette bisogna prestare attenzione.
Cosa vedere e cosa fare (oltre alle spiagge)
Vi abbiamo già accennato che la bellezza di Caletta di Palafrugell è soprattutto data dalla presenza di una cittadina molto graziosa che si staglia su un bel mare e circondata da bei percorsi costieri nella natura. Questo ovviamente vi regalerà splendidi panorami, i migliori punti d’osservazione (perfetti per fare foto) sono il Mirador de Manuel Juanola i Reixac (accanto a spiaggia di Canadell), il Mirador de Carles Sentís (che si apre proprio all’inizio del Cammino di Ronda e inquadra alla perfezione il paesino con la spiaggia) e Punta dels Burricaires (anche questo bellissimo per vedere da lontano la spiaggia di Port Bo).
La maggior parte delle belle viste sono gentilmente offerte dal Cammino di Ronda, da Palafrugell verso Cala Golfet, quindi se avete voglia di fare una lunga passeggiata vi consigliamo di arrivare fin qui e poi magari di proseguire fino a Cala del Crit e Cala Estreta (attenzione che per la scorciatoia segnalata da GoogleMaps all’interno del Jardins de Cap Roig servono buone scarpe da ginnastica).
Da queste parti ci sono i giardini e la fortezza de Cap Roig, molto belli e pieni di piante esotiche e belle vedute ma accessibili a pagamento (10 euro).
Una passeggiata veloce (max 15 minuti) con alcuni scorci gradevoli è il Camí de Ronda che va da Calella de Palafrugell a Llafranc, il borgo vicino che però non ci è piaciuto particolarmente (troppo moderno e senza personalità).
Da qui potete proseguire la passeggiata e arrivare (con un po’ più di sforzo perché soprattutto l’ultimo tratto è molto in salita) fino al faro di San Sebastiano, dove troverete un bellissimo punto panoramico) e un bar ristorante abbastanza rinomato che fa cucina fusion. Ah, se non avete voglia di scarpinare arriverete fin qui anche in macchina (c’è un comodo parcheggio) e la vista sarà altrettanto bella anche se ve la sarete guadagnata di meno!