leggeri * traspiranti * rinforzati * da trekking * anti zecca
Forse non ci avete mai pensato ma uno dei capi da abbigliamento più difficile da selezionare per un lungo viaggio è il calzino. Se a casa i chilometri percorsi durante la giornata spesso sono pochi, una volta partiti vi ritroverete a camminare parecchio e immancabili inizieranno ad arrivare vesciche ed escoriazioni per questo è importante scegliere i migliori calzini per il vostro viaggio! In questa guida vi aiutiamo a scegliere i migliori calzettoni per passeggiare, fare trekking o escursioni.
In questo caso, ovvero quando vi ritrovate a fare trekking in montagna o nella giungla (dove sanguisughe e zecche abbondano) avere una calza alta, specifica e tecnica è di fondamentale importanza. Poi c’è la questione dello spazio nello zaino che scarseggia sempre e magari la necessità, di tanto in tanto, di indossare un calzino meno sportivo e più carino (chi ha detto che viaggiando tanto si debba rinunciare a farsi belli?) Quante necessità per un oggetto così semplice. Ma ecco il trucco, esistono calzini tecnici tutt’altro che semplici e banali! Alcune calze sono capaci di unire comfort, calore, effetto traspirante e leggerezza in un unico prodotto. Magari i prezzi non saranno da grandi magazzini, ma acquistando on line vi assicurerete prodotti di ottima qualità a cifre ridotte rispetto a quelli acquistati nei negozi sportivi.
Vi consigliamo di portare con voi almeno una versione corta per la città quando fa caldo, una media a compressione graduata per i climi più rigidi e una versione sostenuta alta da trekking. Se poi siete particolarmente prudenti non lasciatevi scappare le calze anti zecca.
Altro consiglio prezioso che vogliamo darvi è quello di cercare di avere a disposizione almeno un paio di calze ad asciugatura rapida, questo perché sappiamo quanto possa essere brutto trovarsi con i piedi bagnati quando la biancheria non si è asciugata durante la notte. Ovviamente non c’è spazio per portare con voi troppe cose ma potrete tagliare almeno il numero delle calze se sceglierete prodotti che si asciugano in fretta!
Potrebbe interessarti anche
scegliere le migliori scarpe da trail/off road
Calze Meikan Coolmax a compressione graduata
Queste calze medie Meikan pensate per il Triathlon sono davvero versatili e comode. A compressione graduata (pensate quanto possono essere utili per un lungo viaggio in aereo), traspiranti e anti vesciche. La loro fibra tecnica speciale permette una rapida asciugatura e una grande resistenza allo sfregamento. Ideali per la città (la parte superiore a righe è anche bella da vedere) e perfette per ogni tipo di trekking con clima mite.
Calze in Lana Merinos made in Alto Adige
Se quello che cercate è un prodotto caldo, perfetto per escursioni in clima rigido, allora vi piaceranno queste calze da trekking made in Alto Adige. Fatte in lana merinos al 95% garantiscono piedi caldi e asciutti durante le passeggiate in città e i trekking in montagna. Ottime anche per affrontare la neve!
Sono certamente prodotti perfetti per affrontare anche il clima più freddo e anche per camminare in mezzo alla neve o per sciare. Unico neo non trascurabile è che, essendo in lana, richiedono un’asciugatura piuttosto lunga, quindi alternateli con calze in tessuti sintetici per avere un’opzione alternativa sempre pronta all’evenienza.
Ogeenier calza sportiva bassa
Per tutti i giorni, Ogeenier propone calzetti sportivi bassi in cotone misto sintetico. Il rinforzo nei talloni e la speciale zona elasticizzata al collo del piede promettono confort, robustezza e ottima tenuta. Non guasta il fatto che siano davvero economiche in questa confezione da 3 paia.
Danish Endurance le calze da escursione anti zecca
Danish Endurance propone la calza da trekking pensata per esplorare i boschi in tranquillità. Queste calze alte sono la soluzione perfetta per ridurre il rischio di punture di zecche e altri insetti durante le escursioni. I calzini anti zecca in lana merinos sono infatti trattati con uno specifico repellente anti-insetto che riduce notevolmente il rischio di contrarre sia la malattia di Lyme che altre infezioni. Inoltre sono perfetti per qualsiasi stagione e davvero comodi grazie a cuciture impercettibili.
Danish Endurance calza da running bassa
Se viaggiate in climi caldi e la vostra calzatura è bassa allora vi consigliamo di portare con voi anche qualche paio di calzini corti leggeri, tipo questi da running proposti da Danish Endurance. I backpackers spesso passano molto tempo anche nelle città o magari al mare, dove un calzino che non faccia caldo e comodo da trasportare fa sempre comodo.
Questo modello poi ha rinforzi anti vescica che permettono di proteggere il piede durante le lunghe passeggiate e si asciuga in un lampo anche con il phon.