manica lunga? manica corta? a pantaloncino? in neoprene?
Avete intenzione di programmare una vacanza al mare in un periodo di bassa stagione o semplicemente in acque sempre fredde e non volete rinunciare a nuotare a causa delle temperature? Quello che vi serve è una muta da nuoto, perfetta per fare attività fisica e sport in acqua ma anche per concedervi lunghe giornate di snorkeling a curiosare sott’acqua senza morire di freddo. Forse non sapete che non sono così costose come un tempo, oggi è un prodotto davvero economico!
Noi abbiamo scelto di portare con noi questo indispensabile capo di abbigliamento sportivo moltissime volte, alle Isole Canarie durante la stagione invernale ma anche in Australia quando siamo stati nel Queensland ad esplorare la Grande Barriera Corallina. Scegliere la migliore muta da nuoto, che sia comoda e pratica da portare con sé non è affatto facile, perché molti prodotti di questo tipo sono pesanti da trasportare e piuttosto ingombranti. Ci sono però diverse soluzioni per ridurre il disagio di far entrare una muta nel vostro backpack, nello specifico si può scegliere una pesantezza ridotta oppure una versione non integrale.
Approfondimento: le migliori mute da nuoto per bambini
Come scegliere la taglia della muta da nuoto
Le cose da considerare quando si sceglie una muta in neoprene per nuotare sono tante: a prescindere dal modello che sceglierete dovrete selezionare la misura perfetta perché questo capo d’abbigliamento deve essere giusto per voi oppure vi troverete con un acquisto inutilizzabile; se troppo grande non manterrà il vostro calore corporeo, se invece sarà piccolo faticherete a indossarlo e anche a muovervi con agilità. La muta dovrà aderire perfettamente al corpo e non legarvi troppo nei movimenti, assicuratevi (se la acquistate on line) di poterla provare e rendere o cambiare in caso di bisogno.
Ecco le regole da seguire per non sbagliare e scegliere il modello e la taglia giusta per voi.
Bisogna sempre scegliere una muta aderente però mai stretta. Se una volta indossata sentirete una costrizione al torace e faticherete ad alzare le braccia allora sarà sicuramente una taglia piccola. Una misura appropriata non crea delle pieghe in prossimità dell’interno coscia e delle ascelle, se notate materiale in eccesso la muta sarà sicuramente troppo grande. Ricordate che la muta diventa leggermente più comoda quando si bagna, quindi se indossandola asciutta la percepite un pelo rigida sappiate che probabilmente sarà giusta una volta entrati in acqua.
Un punto cruciale da considerare è il collo: allacciate bene la cerniera della muta fino alla fine e assicuratevi che la circonferenza non sia troppo stretta ma nemmeno troppo abbondante, infatti nel primo caso vi renderà difficile respirare quando la indosserete mentre nel secondo lascerà entrare troppa acqua e quindi non permetterà di trattenere al meglio il calore corporeo come dovrebbe.
Questo ultimo punto vale anche per la stoffa ai polsi e alle caviglie, che dovrebbero essere sempre ben aderenti al corpo.
Spessore della muta da nuoto
Una volta che vi sarete occupati della taglia è il momento di riflettere su alcune tecnicità del vostro nuovo capo d’abbigliamento, in particolare la capacità di galleggiamento. Le mute in neoprene sono perfette per il nuoto perché questo materiale garantisce ottime prestazioni: non vi appesantirà nemmeno dopo molte ore a mollo perchè non assorbe né accumula acqua! Generalmente si parla di mute a spessore da 1 a 5 millimetri, ovviamente più la muta è spessa meno è capace di galleggiare anche se una muta da 4-5 cm vi permetterà di stare in acqua più a lungo anche con basse temperature.
Inoltre se il vostro goal è non solo avere più tempo a disposizione ma anche essere veloci mentre nuotate dovrete sapere che più la muta sarà sottile e migliori potrebbero essere le vostre performance in questo ambito. Infatti oltre a pesare meno lasciano più liberi i movimenti, ovviamente lo stesso vale per le mute a mezza manica o mezza gamba. Non dovete competere in velocità ma nemmeno sfidare acque congelate? Allora scegliete uno spessore intermedio e sarete comodi ma protetti.
Per quanto riguarda le temperature se si nuota in un acque sotto i 10°C è meglio avere uno spessore dai 4 mm di spessore in su, se si prevede di immergersi in un luogo dove l’acqua ha una temperatura superiore a 18°C basterà il modello leggero. Per tutto il resto uno spessore di più o meno 2 mm è più che opportuno. Considerate che le mute superleggere possono essere più costose di quelle di spessore intermedio e superiore.
Neoprene e silicone della muta da nuoto
Il neoprene è il materiale più diffuso per questo tipo di indumento acquatico, si riscalda a contatto con il corpo e incamera calore bloccandone poi la dispersione. Esistono mute speciali che abbinano al neoprene uno strato esterno in silicone. Sono generalmente quelle per i nuotatori esperti (quelle da competizione) che migliorano l’’idrodinamicità e lo scivolamento dell’acqua sulla muta. Ci sono però anche mute con rivestimenti interni in mix di materiali plastici per aumentare l’aderenza e l’isolamento.
Modelli corti o integrali di muta da nuoto
Avete davanti a voi diverse scelte anche per quanto riguarda il modello: muta integrale, a maniche corte con gambe scoperte o senza maniche e con gambe scoperte (per intenderci a pantaloncino). Ovviamente sono le vostre esigenze specifiche a farvi scegliere, meno parti del vostro corpo saranno coperte dal neoprene e più sarete liberi di muovervi con agilità, allo stesso tempo però l’isolamento termico sarà minore e disperderete quindi più calore. Se vi serve una copertura limitata nel tempo per fare nuotate relativamente brevi in acque non freddissime consigliamo di pensare anche alla versione smanicata, che tiene caldo il petto, l’addome e il dorso ma rende più facile la rotazione degli arti. Inoltre le mute senza le maniche sono relativamente più comode da indossare e da togliere però galleggiano meno, perchéil neoprene è un grande alleato in fatto di galleggiamento.
Come scegliere le migliori Mute da Nuoto per adulti
Se siete ancora indecisi vi consigliamo di dare un’occhiata a questi modelli da donna e da uomo delle migliori marche tecniche che potrete acquistare anche on line
Cressi One Muta Monopezzo Lunga Uomo e Donna 1 millimetro
Cressi One è una muta monopezzo a manica e gamba lunga, realizzata in sottilissimo neoprene bifoderato da 1 mm, è certamente la soluzione ideale per chi ha bisogno di una protezione minima per il nuoto in acque non caldissime, lo snorkeling, ma anche per la piscina. É disponibile in versione uomo e donna, si presta a tutti gli sport acquatici perché grazie alla sua elasticità e alla perfetta vestibilità garantisce la maggiore libertà di movimento possibile. Il bello è che vi proteggerà anche da irritazioni da strofinamento o dal contatto con animali urticanti come corallo, plancton, meduse quando vi muovete in acque libere.
I dettagli di questa muta ultraleggera vi lasceranno assolutamente soddisfatti: la praticissima cerniera dorsale YKK 8 pitch con chiusura in velcro, la fettuccia sottopiede bifoderata, l’asola ai polsi per facilitare l’indossamento. É certamente una soluzione ideale come protezione leggera, un sostituto della rashguard in grado di dare anche un discreto calore e un oggetto preziosissimo anche per chi pratica immersioni (è perfetta anche come sottomuta).
Acquistala su Amazon in Versione Donna
Acquistala su Amazon in Versione Uomo
Seac Relax muta Monopezzo Lunga 2,2 millimetri
Seac Relax Long è la muta monopezzo in neoprene ultra elastico da 2,2 mm, quindi sempre piuttosto leggera, molto consigliata per chi pratica sport acquatici e cerca sicurezza e comfort. Adatta anche alle immersioni subacquee in acque calde è molto facile da indossare, grazie alla pratica cerniera posteriore a laccio lungo. Ci piace il taglio estremamente ergonomico, l’alta elasticità del neoprene, la presenza di cuciture rinforzate piatte (davvero forti ma impercettibili sulla pelle) e la presenza di rinforzi in zone specifiche dove la muta tende a rovinarsi. Anche il colletto è decisamente comodo, molto morbido con chiusura regolabile in velcro. Seac Relax Long è disponibile sia in versione donna che nel modello uomo.
Acquistala su Amazon in Versione Donna
Acquistala su Amazon in Versione Uomo
Seac Relax Short
Siete tentati da questa muta ma preferite il modello short? No problem, Seac propone anche una versione a maniche corte e pantaloncino, sia uomo che donna. Ottima soluzione per chi pensa di nuotare in acque non troppo fredde o per chi è semplicemente freddoloso e fatica a star molto a mollo anche quando le temperature lo consentirebbero.
Acquistala su Amazon in Versione Donna
Acquistala su Amazon in Versione Uomo
Cressi Neptune Nuoto 2-3-4-mm Uomo
Se cercate una protezione maggiore dal freddo ma non volete rinunciare alla vostra libertà di movimento vi consigliamo di investire in una muta a spessori differenziati. In particolare Cressi Neptune è un vero gioiello che garantisce prestazioni eccellenti. E’ stata studiata espressamente per il nuoto competitivo, si adatta perfettamente all’anatomia del corpo ed è organizzata in neoprene a spessore differenziato per tenere caldi i punti più delicati ma anche per dare al corpo un effetto “lift” nella zona inferiore delle gambe ed aumentare l’effetto propulsore in acqua. Il neoprene nelle gambe è spesso fino a 4 mm nella zona gambe, 3 mm nel busto e 2 mm lungo le braccia (per non limitare il movimento rotatorio ed estensivo).
Avete problemi di irritazione da muta nel sottobraccio? Con Cressi Neptune risolverete il problema, infatti il sotto ascella è un pezzo unico senza cuciture. Avete presente quando parlavamo dell’esistenza di strati superiori al neoprene per ridurre la resistenza? Ecco qui il neoprene viene ricoperto di Glide-Skin: un trattamento che migliora considerevolmente l’idrodinamicità. L’interno invece è comodo e morbido grazie ad uno strato-fodera in Ultraspan elastico, insomma una volta indossata vi sembrerà di avere gradevolissima una seconda pelle… purtroppo attualmente è disponibile solo in versione uomo.