non sottovalutate questi minuscoli insetti!
Se come noi quando viaggiate amate fare lunghe passeggiate nei boschi o trekking nella giungla avrete sicuramente preso ogni precauzione contro serpenti e insetti vari. Ma una avvertenza che spesso sfugge agli amanti dei boschi è prendere provvedimenti e acquistare prodotti per difendersi anche dalle zecche che sono portatrici di malattie piuttosto insidiose (anche a casa nostra, non solo all’estero!).
Infatti anche in Italia sono molto diffuse le zecche Ixodes Ricinus, vettrici della malattia di Lyme o borelliosi. Le aree endemiche italiane per la presenza di questa patologia si trovano lungo la catena alpina, in particolare in Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Liguria ed alcune zone del Veneto, lungo la catena appenninica nella zona Nord-ovest della Toscana e in Emilia Romagna. Questo parassita di piccole dimensioni (a volte è grande poco più di un puntino) cresce grazie al sangue che riesce a succhiare dalla pelle di animali e persone, spesso diventando visibile sono dopo diverse ore da quando ha iniziato a nutrirsi ancorato alla pelle.
Nella maggior parte dei casi un morso di zecca correttamente rimossa non ha conseguenze ma in alcuni casi la zecca può trasmettere all’uomo alcune malattie infettive e, in particolare, la malattia di Lyme. Una puntura di zecca però non significa per forza aver contratto malattie e oltretutto la probabilità di infezione è bassa se la zecca resta attaccata alla cute per meno di 24 ore; ma meglio evitare ogni rischio e puntare tutto sulla protezione.
Potrebbe interessarti anche:
I migliori calzini antizecca!
Come proteggersi e proteggersi dai morsi di zecca
Ricordate se siete in giro per il mondo che nella maggior parte dei paesi esistono zone endemiche non riconosciute per la borelliosi (è una problematica che solo recentemente ha avuto in Europa e negli Stati Uniti l’attenzione che merita, mentre in molti paesi non è stata ancora posta sotto esame) e in ogni caso le zecche possono essere portatrici di altre pericolose patologie come l’ehrlichiosi, le febbri bottonose da rickettsiae, la tularemia, la febbre Q, la babesiosi e l’encefalite virale.
Quindi il modo migliore per difendersi dalle zecche in viaggio è prevenire il contatto con esse attraverso semplici precauzioni: quando ci si reca in parchi naturali per una escursione, si attraversano campi o si prevedono contatti con animali (soprattutto cavalli e cani) è sempre bene vestirsi limitando le zone esposte del corpo (preferire pantaloni e maniche lunghe, infilare i pantaloni all’interno delle calze per evitare che le zecche si attacchino alle scarpe e risalgano lungo la caviglia fino alla cute). Meglio indossare abiti chiari dove la presenza di zecche sarà più evidente e appena rientrati provvedere ad un lavaggio degli abiti ad alta temperatura nonchè ad un attento controllo del corpo (compreso il cuoio capelluto).
Sono validissimi alleati i prodotti spray anti zecca, formulati proprio per avere un effetto repellente, da spruzzare sul corpo e sopra scarpe e vestiti.
I migliori prodotti per difendersi dalle zecche
Abbiamo selezionato per voi i migliori prodotti sul mercato per tenere lontane le zecche, ecco cosa potete acquistare comodamente on line!
Autan Protection Plus Vapo Repellente
Per il corpo noi utilizziamo solitamente questo prodotto repellente che protegge da punture di zecche, tafani e zanzare (comuni e tropicali). Autan Protection Plus Vapo nella comoda versione spray 100 ml è un’ottima barriera multi insetto efficace fino a 8 ore sulle zanzare comuni e fino a 4 su zanzare tropicali, tigre, zecche e tafani.
Autan Protection Plus Multi insetto (Spray Pressurizzato)
Autan Protection Plus Spray potete trovarlo anche nella versione pressurizzata da 100 ml. Il vantaggio è dato dalla confezione, decisamente più resistente in questa versione e molto facile da distribuire sul corpo senza sporcarsi le mani. Anche in questo caso lo spray Autan Protection Plus Multi insetto protegge fino a 8 ore contro le zanzare, fino a 5 ore contro mosche pungenti, fino a 4 ore contro le zecche e fino a 6 ore contro le zanzare tigre. L’offerta in questione è vantaggiosa per chi vuole massima protezione perché prevede due confezioni a prezzo interessante.
Vape Derm Scudo Attivo
Ecco invece una lozione per il corpo: Vape Derm Scudo Attivo. Questa lozione antipuntura da 100 ml offre un’extra protezione della durata di 8 ore contro zanzare comuni, tigre, tropicali, zecche, pappataci, tafani. Se preferite le creme, questa è la soluzione ideale, inoltre questa offerta comprende due confezioni per essere sempre ben forniti di lozione anti zecche. Noi apprezziamo molto questo prodotto per l’odore non aggressivo, la sensazione di freschezza sulla pelle e soprattutto il fatto che la lozione non sia per nulla appiccicosa!
Insetticida Clean Kill Extra
Per ambiente (utilizzatelo sulla vostra tenda se avete intenzione di campeggiare) e abiti (attenzione ai tessuti delicati) vi consigliamo di scegliere un prodotto più forte e specifico, come questo insetticida Clean Kill Extra che agisce contro tutti gli insetti indesiderati, zecche comprese. Va spruzzato direttamente sulle superfici (non sul corpo!) per ottenere un effetto attivo di oltre 2 mesi.
Cosa fare se si prende una zecca: rimozione e monitoraggio
Purtroppo nonostante si usino tutte le precauzioni del caso è possibile trovarsi ad avere comunque un contatto ravvicinato con una zecca che ha deciso di fare di noi il proprio pasto. Se scoprite di avere una zecca ancorata al corpo ricordate che è sempre bene farla rimuovere da un medico o da un esperto (con una rimozione imprecisa potrebbe rimanere attaccato alla cute il rostro dell’animale e scatenare un’infezione) e successivamente all’estrazione dovrete essere attenti a monitorare il punto in cui era attaccata la zecca (ma anche tutto il resto del corpo) per 30-40 giorni, cercando arrossamenti cutanei sospetti. Infatti una chiazza ad anello rossastra o la presenza di febbre alta, mal di testa, ingrossamento delle ghiandole e stanchezza possono essere sintomi di Borelliosi (malattia di Lyme) e una diagnosi precoce è decisamente necessaria per evitare complicanze gravi.
Anche cani e gatti possono veicolare le zecche: è buona norma perciò controllarli spesso e usare anche per loro appositi repellenti perché molto spesso sono proprio i nostri animali domestici a portare le fastidiose zecche in casa nostra.