snobbata da molti stranieri, offre molto più di quel che si creda
Hua Hin non è la classica meta turistica della Thailandia: non ha un mare bellissimo e non è nemmeno particolarmente affascinante architettonicamente o un luogo spirituale dove trovare la pace. Ci ha attirato proprio per la sua diversità e abbiamo deciso poi di raccontarla per quel che è, una città abbastanza moderna molto dedita al turismo dei thailandesi benestanti di Bangkok che fondamentalmente vogliono fare una cosa: mangiare e godersi la cultura locale.
Non ci ha fatto impazzire come location ma abbiamo assolutamente apprezzato la possibilità di fare belle passeggiate in spiaggia, visitare i suoi tanti ristoranti street food market e soprattutto scoprire i suoi splendidi dintorni. Hua Hin si trova infatti nella bellissima provincia di Prachuap Khiri Khan, dove c’è davvero tantissimo da vedere.
Lo abbiamo già detto, è una città moderna circondata da un contesto molto rurale. È così differente dal resto del paese poiché è stata negli anni ’20 la prima località per soggiorni balneari in Thailandia ed è rimasta da allora una delle mete preferite per un weekend di relax dei thailandesi abbienti di Bangkok vista la relativa vicinanza alla capitale.
La sua popolarità fra gli stranieri è più recente ma in generale Hua Hin è più gettonata da chi cerca una cittadina tranquilla e pulita (dotata di molti servizi) dove vivere piuttosto che dai visitatori mordi e fuggi. Il fatto che sia poi in riva al mare è un plus notevole per il quale molti occidentali la preferiscono a Bangkok o Chiang Mai. Con questo tipo di clientela e una location gradevole Hua Hin si è evoluta con l’intenzione di offrire relax ma anche modernità ai turisti locali e non, per questo è diventata una meta apprezzabile per godere aria di mare senza gli eccessi di Pattaya e Phuket.
Volete scoprire un’altra meta balneare amatissima dai thailandesi? Leggete i nostri articoli su Koh Mak e Koh Kood!
Dove dormire a Hua Hin
Hua Hin ha una vasta gamma di alberghi e hotel tra i quali scegliere tra varie tipologie e prezzi, in generale si divide in 3 parti: il centro cittadino dove le soluzioni alberghiere sono un paio di grossi alberghi e qualche altra soluzione alla Thai, una zona prevalentemente frequentata dagli stranieri (Soi 94) e una parte residenziale con diversi alberghi a sud del centro lungo la spiaggia. Noi consigliamo di decidere la location in base alle vostre tasche e preferenze: Soi 94 è più economica ma è più lontana dalla spiaggia e ci sono molti bar per stranieri dall’atmosfera poco locale.
Ecco selezionati per voi i migliori alberghi di Hua Hin in base a location e rapporto qualità-prezzo.
Lovely Guesthouse 94
A nostro parere questo è il posto migliore dove soggiornare in Soi 94, una piccola guest house organizzatissima e gestita da una ragazza molto gentile e attenta. La cura dei dettagli e il prezzo conveniente ne fanno la soluzione ideale per tutti i tipi di viaggiatore. PRENOTA ORA!
Baan Noppadol Hua Hin Resort
Prenotando uno degli appartamentini di questo delizioso complesso residenziale avrete una casetta perfettamente arredata tutta per voi e una piscina comune molto comoda. La struttura dista 15 minuti di auto da Plearwan e dal mercato notturno di Hua Hin, ogni unità è climatizzata e arredata con mobili moderni con una zona giorno dotata di divano, TV via cavo a schermo piatto, tavolo da pranzo, cucina completamente attrezzata e balcone privato con vista sul giardino. PRENOTA ORA!
Ruenkanok Thaihouse Resort
Cercate ville di lusso in stile thai e vegetazione che ricordi la giungla ma in riva al mare? Questa struttura bellissima si trova a 2 minuti a piedi dalla spiaggia di Khao Takiab, ha camere, appartamenti e ville davvero eleganti e ben tenute, più una bella piscina e un servizio interno massaggi. Che dire, un vero paradiso per rilassarsi in una bella zona della città. PRENOTA ORA!
Cosa fare e vedere a Hua Hin
Come abbiamo anticipato quest’area è stata una delle prime zone turistiche locali, ciò è dovuto anche al fatto che venne scoperta e subito apprezzata nel 1910 da Sua Maestà il Principe Chakrabhongse che capitò qui durante una battuta di caccia al cervo accompagnato dal Gran Duca di Russia e, incantato da mare e natura rigogliosa, decise di farvi costruire la propria residenza estiva. La presenza del Palazzo Reale d’Estate detta anche “Parco dei Cervi” decretò l’inizio della fortuna turistica di Hua Hin.
Oggi la città è una meta moderna del turismo benestante che cerca resort, ristoranti autentici e gustosi e atmosfera marittima, per attirare il turismo internazionale non guasta la presenza di numerosi campi da golf di classe mondiale… l’abbondare di splendidi templi, qualche bella spiaggia, catene di resort internazionali e affollati mercati di street food fanno il resto.
Ecco un riassunto esaustivo delle principali attrazioni di Hua Hin
Spiaggia di Hua Hin
La spiaggia centrale di Hua Hin è una bella distesa di sabbia fine e chiara lunga ben 8 km. Essendo rivolto a est, è un posto fantastico per guardare l’alba. Durante il giorno, ha un’atmosfera piacevole e rilassata, è possibile noleggiare moto d’acqua, noleggiare un lettino, fare un giro in banana boat, su un cavallo, sdraiarsi sugli scogli o nuotare. La spiaggia è delimitata da Khao Takiap all’estremità meridionale e il litorale stesso è costellato di moli e occasionalmente aree inaccessibili. A nostro parere è il posto perfetto per una passeggiata molto lunga con i piedi sulla sabbia, ma anche per mangiare e bere qualcosa in riva al mare.
La vecchia stazione del treno e centro città
La stazione ferroviaria è stata costruita durante il regno del re Rama VI, aperta nel 1911 e si trova a breve distanza dal centro della città. Un tempo pensate che si poteva arrivare qui solo via mare, poi è stato costruito il collegamento ferroviario e solo successivamente è nato quello stradale. Quindi capirete che la stazione è stato a lungo il cuore degli spostamenti dentro e fuori Hua Hin ed è un luogo importante storicamente. L’edificio e l’adiacente sala d’attesa reale sono innegabilmente uno dei monumenti più attraenti della città (non ce ne sono molti altri in effetti). Gli edifici in legno dai colori vivaci, profondamente thailandesi nel concetto e nel design, ricordano però un po’ lo stile coloniale inglese e hanno un’aria “vittoriana” molto cool che vale qualche scatto.
Dopo aver visitato la stazione dirigetevi verso la spiaggia e vedrete il centro più antico di Hua Hin con i suoi piccoli vicoli e le belle case antiche in legno. Camminate poi lungo Naresdamri road verso sud e magari fermatevi a guardare i ristoranti a palafitta sul mare e fate visita al bel Jao Mae Tub Tim Shrine che si trova di fianco all’Hilton.
Takiab Beach e tempio
Khao Takiap è una delle maggiori attrazioni della provincia di Prachuap Khiri Khan. La montagna che sorge al culmine della bella spiaggia ospita un tempio davvero stupendo e ricco di statue colorate che offre viste sensazionali su Hua Hin. L’inizio dell’escursione fino al tempio è segnato da una grande campana e da una rampa di scale fino al santuario principale, che ha una struttura simile a una pagoda cinese. Inutile specificare che da qui potrete fare foto bellissime!
Night market (dove mangiare a Hua Hin)
Ci sono diversi mercati a Hua Hin, tutti con caratteristiche differenti. Il Cicada Market è a sud del centro incentrato sull’arte, sull’artigianato ed è quello un po’ più commerciale ed elegante (anche il più costoso). Ha sezioni differenti per moda, arte, concerti e mostre, ristorazione.
Il mercato notturno di Hua Hin invece è un mercato tradizionale nel centro della città, tra Petchkasem Road e la linea ferroviaria. Si svolge parzialmente in strada e in una zona coperta e prende vita dalle 18:30. Diciamo che è il classico night market Thai, senza posti a sedere ma molto vivace. Inoltre c’è una superba selezione di ristoranti di pesce lungo la strada che ospita il mercato notturno, la qualità del cibo è molto buona e i prezzi convenienti.
Un altro mercato vicino a Soi 94 è Baan Khun Por bello grande, locale e variegato. I prezzi sono leggermente sopra alla media ma lo standard è alto, c’è spesso musica live e ci sono tantissimi posti a sedere (inoltre c’è una deliziosa banchetta di cibo isaan che ci ha conquistato con carne e insalate buonissime e abbondanti).
Il martedì dovete assolutamente andare al Pae Mai Market, il più grande, bello, economico e autentico di tutta Hua Hin. Aspettatevi una gran ressa, musica e soprattutto tantissimo buon cibo. Accanto al mercato ci sono anche diversi ristoranti di barbecue thailandese molto popolari.
Cosa vedere nei dintorni di Hua Hin
Hua Hin in sé non è certo una meta imperdibile ma la regione offre davvero tantissime altre attrazioni che rendono questa città la base perfetta per un soggiorno lungo alla scoperta di una parte di Thailandia molto sottovalutata, almeno dai turisti stranieri! Se volete noleggiare un’auto troverete diverse opportunità presso il suo piccolo aeroporto ma noi ci siamo trovati benissimo da questo piccolo negozio di noleggio scooter e autovetture.
Ecco cosa fare nei dintorni di Hua Hin.
Khao Tao tempio e spiagge
Khao Tao è un villaggetto di pescatori che si trova in una zona molto bella a soli 14 chilometri a sud di Hua Hin, qui troverete un tratto di costa che offre tanta tranquillità e ottimi ristoranti. È un piccolo paesino sul mare, perfetto per chi cerca un weekend di pace totale, le sue due spiagge sono pulite e accoglienti: Suan Son Beach (Sea Pine Tree Garden) e Had Sai Noi Beach (piccola spiaggia sabbiosa).
Phraya Nakhon Cave e Sam Roi Yot National Park
La magnifica grotta di Phraya Nakhon è uno dei monumenti più mistici e misteriosi della Thailandia, ma solo pochi viaggiatori hanno la possibilità di fotografarla. Il motivo è semplice: questo padiglione dorato e verde è nascosto all’interno di una grotta difficile da raggiungere perché piuttosto lontano dalle attrazioni più note del paese e solo una manciata di visitatori stranieri arriva fin qui. Coloro che lo fanno sono ricompensati con la vista di uno dei templi più strani al mondo perché costruito in cima ad una collinetta all’interno di una grotta molto scenografica. La grotta di Phraya Nakhon si trova all’interno del Parco Nazionale Khao Sam Roi Yot a circa 45 minuti di auto a sud di Hua Hin. Il primo passo per raggiungerla è guidare fino al piccolo villaggio di Bang Pu situato sulla spiaggia e da lì decidere se preferisci noleggiare una barca per portarti intorno al promontorio fino alla spiaggia di Laem Sala, o camminare per 30 minuti trekking sopra la collina che porta alla bellissima spiaggia e procedere con un’altra veloce camminata fino alla grotta. una volta arrivati lo spettacolo sarà sorprendente.
Se andate da queste parti consigliamo fermamente di visitare un’altra zona del parco nazionale, dove vedrete splendide montagne a picco su laghi cosparsi di piante acquatiche in fiore. Un luogo dalla bellezza difficile da descrivere. Consigliamo di soggiornare in questo b&b super locale che abbiamo adorato (dove si mangia benissimo) e poi organizzare con loro una gita in barca per vedere la zona. Specifichiamo che l’ingresso al parco si paga, ma se riuscirete a fare tutto in 24 ore il ticket pagato alla grotta comprenderà anche l’ingresso all’area della gita in barca (il barcaiolo però dovrete pagarlo extra ovviamente!).
Casinò Venezia
Il Venezia è un casinò vicino al centro cittadino che per il suo aspetto singolare è diventato anche una destinazione per lo shopping e un’attrazione alla moda a Hua Hin. Il tema scelto da chi lo ha costruito è ovviamente la città di Venezia, che è stata ricreata con tanto di campanile di San Marco. Il parco è grande e comprende anche un “Canal Grande” di 200 metri su cui puoi effettivamente fare un giro sulle iconiche gondole veneziane. Per entrare se non si gioca al casinò si paga un biglietto d’ingresso (attenzione perché molti negozi al suo interno in seguito alle restrizioni della pandemia da Covid 19 sono purtroppo chiusi nel momento in cui scriviamo questo articolo).
Wat Khao Kaolok
Nella strada verso sud per raggiungere da Hua Hin il parco di Sam Roi Yot si trova un bel tempio che vale una visita veloce, il suo stile appariscente e un bel lago con statue di drago e tante tartarughe lo rendono il luogo perfetto per una pausa fotografica.
Prachuap Khiri Khan
Il capoluogo della regione si chiama Prachuap Khiri Khan ed è una cittadina particolarissima. Molto più quieta e tradizionale di Hua Hin offre comunque splendide viste sul mare e ha un’architettura molto gradevole. Qui si trova la bellissima spiaggia di Ao Manao che merita assolutamente una visita (si trova all’interno di una base militare ma è possibile entrare mostrando i documenti all’ingresso del perimetro).
PRIMA DI PARTIRE PRENOTA L’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO
CON UNO SCONTO DEDICATO A 2BACKPACK