cittadina di mare placida per una settimana all’insegna del relax
Bellaria-Igea Marina è una località balneare della riviera romagnola situata tra Rimini e Cesenatico. È una meta piuttosto famosa per i vacanzieri del nord Italia che vogliono passare qualche settimana al mare e ha tutti i requisiti per soddisfare soprattutto le famiglie con bambini e anziani. Vediamo insieme perché Bellaria Igea Marina può essere una buona scelta per la vostra vacanza al mare in riviera romagnola, specialmente con bambini e famiglia.
Partiamo dicendo che non siamo dei fanatici di queste zone della Romagna ma ci siamo stati parecchie volte e abbiamo con il tempo imparato a conoscerle abbastanza bene. In particolare Bellaria-Igea Marina ci è sembrata in passato un po’ fredda e trascurata e pure piuttosto costosa, sarà forse perché non è particolarmente ricettiva nei confronti dei giovani locali ma si concentra più che altro sul turismo adulto extra-romagna, principalmente proveniente da alta Emilia e Lombardia. Abbiamo però notato che la zona è stata recentemente oggetto di molte opere di rinnovo e che i servizi ricettivi nelle spiagge sono stati ampliati e migliorati, quindi siamo certi che chi apprezza le località balneari del riminese e si sposta con famiglia possa apprezzare questo tipo di cittadine molto, molto improntate al turismo organizzato.
Questa è dall’inizio del Novecento una importante località balneare dell’alto Adriatico, è stata ripetutamente insignita della Bandiera Blu che assicura un’ottima qualità ambientale e dei servizi. Ma spieghiamo una cosa che potrebbe confondere: i tanti chilometri del litorale di questo comune erano inizialmente divisi in due centri urbani, quello di Bellaria e quello di Igea Marina, che nel 1956 si sono unite fondendosi in un unico comune balneare ma che in realtà sono ancora geograficamente contraddistinte da due centri storici che si trovano ad un paio di chilometri l’uno dall’altro. Tra il due nuclei cittadini si passeggia, ci si muove in bicicletta o con il trenino turistico (che piace molto ai bimbi) e la spiaggia è un tutt’uno di locali e strutture ricettive.
La cittadina si trova in un’ottima location per chi ha voglia di esplorare i dintorni: per esempio la Repubblica di San Marino si trova a circa 40 km di distanza ed è ben visibile nelle giornate limpide. Inoltre nel giro di pochi chilometri si trovano tantissimi parchi giochi come Fiabilandia, Mirabilandia, Oltremare, Italia in miniatura, il Parco Faunistico Safari di Ravenna e San Marino Adventure.
Approfondimento: cosa vedere e fare in Romagna
Cosa vedere e cosa fare a Bellaria-Igea Marina
Ma vediamo cosa non dovete assolutamente perdervi durante una vacanza a Igea Marina, partendo dalla spiaggia per poi spostarsi verso le attrazioni del centro urbano.
Spiaggia di Bellaria-Igea Marina
Questo tratto di costa è conforme a quello di gran parte del riminese, il fondale è basso, le correnti scarse e la sabbia giallo dorata. Si può nuotare generalmente senza pericoli quando il mare è tranquillo. La spiaggia di Bellaria-Igea Marina è lunga ben 7 km lungo i quali si susseguono interminabili stabilimenti balneari, alcuni hanno quel fascino un po’ trasandato di una volta, il bar semplice ma accogliente, gli ombrelloni a righe un po’ scoloriti e le cabine in muratura con le porte in legno dai colori sgargianti… ma molti altri sono stati recentemente rinnovati e offrono un’ambiente elegante e modaiolo o si atteggiano a spiaggia tropicale con palme, ombrelloni in paglia e un mohito sempre a disposizione; altri ancora sembrano parchi giochi per i più piccoli più che bagni al mare. Insomma ce n’è un po’ per tutti i gusti ma in generale i servizi sono buoni in ogni stabilimento, perché appunto la concorrenza spietata tiene alta la competizione e ognuno cerca di aggredire il proprio target al massimo delle possibilità. Pensate che ci sono anche bagni dog friendly che accolgono anche i vostri amici a 4 zampe (ma soltanto previa certificazione di vaccinazioni mostrando il libretto).
Centro storico di Bellaria
Dell’antico borgo marinaro e del suo centro storico antico non rimane molto, c’è qualche villetta di inizio ‘900 tra quelle costruite dai vacanzieri lombardi che passavano qui l’estate con la famiglia e alcuni edifici commerciali, ma per il resto non si può certo dire che architettonicamente il centro storico sia avvenente. I suoi viali alberati pedonali recentemente rimodernati hanno però una certa grazia e sono perfetti per una passeggiata serale rinfrescante tra una tappa in gelateria e una sbirciata alle vetrine (anche se in piena estate possono essere più che affollati). Le zone più belle a nostro parere sono quelle della borgata vecchia, recentemente riqualificata con una galleria a cielo aperto ricca di opere pittoriche e scultoree che hanno decisamente accresciuto l’appeal del luogo con una ventata di freschezza, anche il percorso luminoso a led lungo via Tirreno che arriva fino all’Isola dei Platani ha il suo fascino.
Isola dei platani
Sicuramente grandi e piccini a Bellaria vengono conquistati dall’Isola dei Platani, il luogo perfetto per rilassarsi nel verde a due passi dal mare. Questo parco urbano a carattere commerciale è stato realizzato nel 1986 chiudendo una grande area al traffico e progettando viali pedonali, spazi verdi, laghetti e campi gioco e inserendovi ristorantini, gelaterie, locali serali e negozietti. Da allora è amatissimo da locali e turisti, ci sono tanti grandi alberi che regalano ombra fresca (alcuni anche secolari), spesso si organizzano mercatini, concerti ed eventi che tengono occupata la città e i suoi visitatori.
Il Porto Canale
Uno dei luoghi più ricchi di vita della Bellaria-Igea Marina di ieri e di oggi è il porto che ha subito nel 2016 una profonda ristrutturazione organizzativa. Oggi è un bel porticello con tante barche, molte delle quali ornamentali. Il lungo-canale è sicuramente (oltre all’isola dei platani) il luogo perfetto per una passeggiata al tramonto, grazie alla presenza di lunghi camminatoi alberati e diverse zone di sosta riccamente decorate da panchine eleganti e lampioncini. Con un piccolo battello pagando pochi centesimi si può attraversare da un punto a l’altro dei due bracci di porto, quindi non preoccupatevi di scegliere quale versante visitare. Ah, in questa zona ci sono tantissime osterie di pesce, alcune molto rinomate.
Torre Saracena
Poco distante dal porto canale si trova uno dei baluardi storici di Bellaria, la Torre Saracena costruita nel 1673, dopo le invasioni turche la Camera Pontificia decise di creare un assetto difensivo imponente lungo questa parte di costa per difendere gli abitanti e la fede cristiana. Quello che rimane di quelle strutture militari in città è una torre alta tre piani con una scala a chiocciola interna. All’ultimo piano della torre si trova il Museo delle Conchiglie un luogo molto carino che contiene esemplari da tutto il mondo.
Dove dormire a Bellaria-Igea Marina
Come abbiamo anticipato nell’introduzione iniziale questa località balneare sa essere piuttosto cara, specialmente quando si parla di alloggi. Le strutture ricettive alberghiere della zona sanno essere piuttosto antiquate ma non per questo il loro prezzo risulterà accessibile. Il nostro consiglio è scegliere di soggiornare in appartamento o in una delle ville vicine alla spiaggia che sono state adibite ad affittacamere, molte delle quali sono state recentemente ristrutturate. Ecco alcune soluzioni interessanti che potrete prenotare on line.
La Villa
Questa bella casa circondata dagli alberi è una soluzione ideale vicinissima al centro di Igea che offre camere semplici ma graziose, molto luminose e fresche. Tra l’altro ha anche un prezzo decisamente accessibile per questa zona, 45 euro a notte in doppia (anche in alta stagione!). PRENOTA ORA!
La casa di Pami
Questo appartamentino indipendente vi darà la possibilità di godere di vacanze davvero rilassanti, c’è tutto quello che serve in una casa al mare, compreso un bel terrazzone con tavolini e sdraio! A partire da 87 euro a notte. PRENOTA ORA!
Vita notturna a Bellaria-Igea Marina
Come avrete capito Bellaria non è la regina della night-life romagnola ma più una meta per famiglia o per chi vuole vacanze tranquille. Ovviamente però ci sono anche parecchi locali serali e notturni, li troverete principalmente nelle principali vie del centro cittadino ma soprattutto sulle spiagge dove ci sono numerosi beach bar in stile chiringuito ma anche cocktail bar eleganti. ∫, perfetti soprattutto per l’orario aperitivo. Per tirar tardi avrete l’imbarazzo della scelta spostandovi in una delle località vicine, tra Rimini e Riccione, dove ci sono diversi club e discoteche.
Dove mangiare il pesce a Bellaria-Igea Marina
In questo tratto di costa si pesca abbondantemente e quindi generalmente in tutto il riminese i ristoranti offrono piatti di mare gustosi. Detto questo non abbiamo mai trovato ristoranti incredibili a Bellaria-Igea Marina e abbiamo sempre speso più di quanto ci saremmo aspettati. Queste però sono le nostre scelte per un bel pranzo o una cena, semplice ma sostanziosa, con tanto pesce locale!
La Baracca
L’Osteria la Baracca è un classico ristorante turistico a pochi passi dal porto canale. È grande e adatto alle cene in gruppo, quelle delle tavolate conviviali. I piatti di pesce sono abbondanti e conditi generosamente, sebbene non si possa parlare di prelibatezze si tratta comunque di cibo succulento e rustico e il servizio è veloce e simpatico! Consigliamo gli strozzapreti al sugo di mare e l’enorme grigliatona mista.
Posizione esatta con Google Maps
Circolo dei Pescatori
Un ristorantino molto carino dove potrete assaggiare pesce cucinato in modo tradizionale scegliendo da un menù del giorno. La scelta non è ampia ma quel che passa il convento è sempre prodotto locale e fresco. Il rapporto qualità prezzo non è male per essere in una località tanto turistica, consigliamo il fritto misto e gli spiedini di pesce!