Taipei è modernità, tradizione, ma anche natura e ottimo cibo
Taipei è stata una piacevolissima scoperta, la capitale di Taiwan, ci è piaciuta tanto perchè ha tutte le caratteristiche di una grande città vivace e con tantissime cose da fare e vedere ma senza avere quelli che solitamente sono i principali difetti delle metropoli asiatiche. Taipei è pulitissima, ordinata, le persone sono gentili, non c’è quasi mai traffico e i mezzi di trasporto (capillarissimi) sono incredibilmente affidabili e puntuali.
Ci siamo davvero goduti i mesi passati in città e ci è sembrato davvero difficile stilare un itinerario che raccolga le sue bellezze e le sue particolarità in tempi brevi. Visto che purtroppo molti viaggiatori però hanno solo una manciata di giorni da passare in città abbiamo deciso comunque di proporvi una guida il più completa possibile ma di 3 giorni, con qualche aggiunta tra le nostre esperienze preferite per chi avesse qualche giornata in più.
Se stai per partire per Taiwan potresti trovare molto utile questo itinerario di viaggio nell’Isola di Formosa.
PRIMA DI PARTIRE PRENOTA L’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO
CON UNO SCONTO DEDICATO A 2BACKPACK
Dove dormire a Taipei
Lo abbiamo detto, la città è grande ma i mezzi pubblici funzionano davvero bene (se non odiate i semafori, troppi!) quindi non c’è una vera e propria zona migliore per soggiornare se avete voglia di vedere tutte le attrazioni che abbiamo citato che sono abbastanza sparse per tutta Taipei. Il nostro consiglio è rimanere tra Ximen e la parte centrale del distretto di Zhongzeng, la zona del 101 è molto quotata dai turisti ma per molte cose è fuori mano.
Ecco i nostri alberghi e ostelli preferiti in città.
OwlStay Flip Flop Hostel – Garden
Un bellissimo ostello moderno con camerate e stanze private a prezzi ragionevoli che si trova vicino alla stazione. Nonostante la zona centralissima e super comoda è comunque accogliente e tranquillo, non sentirete alcun caos e passerete notti serene. La colazione offerta è abbondante e gustosa. PRENOTA ORA!
CHECK inn Express Taipei Yongkang
Noi amiamo i dintorni del Dongmen Market perchè abbiamo soggiornato a lungo da quelle parti e ce ne siamo innamorati. Qui non ci sono molti hotel come a Ximen ma quelli che ci sono sono spesso convenienti, come il CHECK inn Express Taipei Yongkang: un albergo stile business pulitissimo e ben organizzato che offre spesso camere scontatissime!
È molto vicino alla fermata della metro e al mercato. PRENOTA ORA!
Via Hotel – Zhongxiao
Se cercate un hotel più carino e con arredamento di design in posizione ottima e a prezzi moderati consigliamo il Via Hotel – Zhongxiao: a noi è piaciuto perché le stanze sono estremamente curate (ristrutturate di recente con gusto) e per la buona colazione offerta (nei caffè vicino all’albergo). La posizione è comoda, vicinissima alla metro blu e non lontana anche dalle altre linee che si raggiungono facilmente a piedi. PRENOTA ORA!
Itinerario di 3 giorni a Taipei
Passiamo al sodo e vediamo quali sono le attrazioni di Taipei. Nell’itinerario che vi consigliamo abbiamo cercato di inserire tutte le attività più famose della città e ovviamente anche diverse visite nei night market locali (il cibo per noi è stato uno dei picchi di eccellenza di questo viaggio!).
Ecco un itinerario ideale per esplorare Taipei in tre giorni, combinando cultura, natura, shopping e cucina locale.
Giorno 1 a Taipei: cosa suggeriamo vedere
- Chiang Kai-shek Memorial Hall
- Dongmen Market
- Yongkang Park
- National Palace Museum e Giardino Zhishan
- Dihua Street
- Mercato di Ninxia
Chiang Kai-shek Memorial Hall
Iniziate il vostro viaggio con una visita al grandioso Chiang Kai-shek Memorial Hall, uno dei luoghi più rappresentativi di Taipei. Questo imponente complesso si trova in zona centrale ed è facilmente raggiungibile con la linea rossa MRT Tamsui-Xinyi o la linea verde MRT Songshan-Xindian, scendendo alla stazione Chiang Kai-shek Memorial Hall. La sala commemorativa è gratuita e la sua imponente struttura bianca è dedicata all’ex presidente di Taiwan, Chiang Kai-shek.
Chiang Kai-shek (1887-1975) è stato un leader politico e militare cinese, noto soprattutto per il suo ruolo di Presidente della Repubblica di Cina e comandante del Kuomintang (KMT), il partito nazionalista cinese. Dopo aver succeduto a Sun Yat-sen come leader del KMT, Chiang condusse la spedizione del Nord che unificò gran parte della Cina sotto il controllo nazionalista. Tuttavia, la sua carriera fu segnata da numerosi conflitti interni e internazionali. Durante la guerra civile cinese, Chiang fu sconfitto dalle forze comuniste di Mao Zedong, portando alla sua ritirata a Taiwan nel 1949, dove stabilì un governo in esilio che continuò a considerarsi il legittimo governo di tutta la Cina. A Taiwan, Chiang governò con pugno di ferro, instaurando un regime autoritario caratterizzato dalla legge marziale che durò fino al 1987.
A livello internazionale, Chiang Kai-shek è una figura controversa e considerata dalle molte ombre. Le critiche nei suoi confronti includono accuse di corruzione, autoritarismo, eliminazione dei nemici politici e violazioni dei diritti umani. La sua politica repressiva a Taiwan, compreso il periodo noto come “Terrore Bianco”, durante il quale migliaia di dissidenti furono imprigionati o giustiziati, ha lasciato un’eredità di sofferenza e divisione. Inoltre, la sua incapacità di gestire efficacemente la guerra civile cinese e la corruzione all’interno del KMT sono visti come fattori che contribuirono alla vittoria comunista in Cina.
L’edificio e il parco alla sua memoria sono luoghi idilliaci, che davvero meritano una visita, ma ci pare giusto che davanti alla grande statua del politico in questione si arrivi con le giuste informazioni.
Il complesso ospita anche il Teatro Nazionale e la Sala Concerti, due splendidi edifici che solitamente di giorno sono chiusi ma sono bellissimi anche dall’esterno. L’Arco della Libertà, situato all’ingresso del complesso, è un altro punto saliente, i giardini circostanti offrono un’oasi di tranquillità in cui passeggiare e rilassarsi. All’interno dell’edificio principale c’è un centro culturale con mostre differenti, alcune gratuite e altre a pagamento.
Dongmen Market e Yongkang Park
Già che siete nei dintorni consigliamo di camminare per meno di 10 minuti e raggiungere il delizioso Dongmen Market (aperto solo al mattino!), si tratta di un mercato alimentare molto famoso e antico dove troverete tantissime cose buone da mangiare. Attenzione perchè il mercato si divide in due su due lati della strada principale. Se volete fare colazione questo è il posto giusto! Consigliamo di assaggiare qui il famoso “burrito taiwanese” un rotolino farcito con tante prelibatezze: c’è una bancarella molto quotata che si chiama 惠Q潤餅 (si trova esattamente qui).
Se volete prendere un buon tè e vedere un’altra zona vivace e carina consigliamo di camminare ancora 5 minuti verso Yongkang Park, una zona ricca di ristorantini e negozietti che si anima molto soprattutto nel week end. Qui potrete prendere
Vi diamo due alternative per la colazione (per chi voglia qualcosa di più sostanzioso), vicino ai giardini del memoriale si trovano due dei nostri posti del cuore per mangiare. Primo tra tutti Ding Yuan Soy Milk che è il nostro ristorante preferito per il pasto mattuttino: tutto quello che ordinerete sarà buonissimo ma consigliamo il latte di soia tiepido, clay oven roll with fried dough stick e soup dumpling.
Secondariamente consigliamo un mercato molto affollato (anche di turisti) ma molto valido che si chiama Nanmen Market dove troverete molte cose buone da mangiare e delle particolari pasticcerie. Anche attorno al mercato ci sono molti ristoranti famosi, ideali anche per il pranzo se vi siete dilungati troppo.
National Palace Museum e Giardino Zhishan
Lasciate il quartiere e proseguite la giornata di viaggio prendendo la linea rossa della MRT fino alla stazione di Shilin e poi l’autobus (R30) fino al National Palace Museum. Questo museo ospita una delle più grandi collezioni di manufatti cinesi al mondo, con pezzi che coprono migliaia di anni di storia. Le esposizioni spaziano da antichi bronzi e giade a intricati dipinti e calligrafie.
Dopo aver esplorato il museo, rilassatevi nei Giardini Zhishan, situati proprio all’esterno. Questi giardini tradizionali cinesi offrono una bellezza paesaggistica con padiglioni, stagni e opere d’arte che riflettono la storia e la cultura di Taiwan. È il luogo perfetto per una pausa tranquilla prima di continuare il vostro giro.
Dihua Street e Mercato di Ninxia
Dihua Street si trova nella zona Dadaocheng di Taipei, potete raggiungerla in bus o in taxi in circa 30 – 40 minuti. Si tratta di un’antica strada ricca di fascino storico, rinomata per la sua architettura tradizionale ben conservata e il suo ricco patrimonio culturale. Essendo questo uno dei distretti più antichi di Taiwan emana una forte atmosfera storica che attira molti turisti desiderosi di esplorarla. La maggior parte degli edifici qui risale alla tarda dinastia Qing e all’inizio della Repubblica Cinese, con strutture in mattoni che hanno mantenuto la loro semplicità unica anche dopo il restauro. Dihua Street è celebre per la straordinaria varietà di negozi che offre, dove è possibile trovare soprattutto alimenti e prodotti medicinali cinesi, ma anche tessuti e artigianato tradizionale.
Particolarmente durante il Capodanno cinese, la strada diventa ancora più vivace, con decorazioni colorate, venditori e turisti che riempiono le vie, immerse nello spirito festivo. Lungo la strada e nelle viuzze vicine si trovano numerosi negozi e caffè culturali e creativi, che aggiungono un tocco moderno e alla moda a questa parte storica della città.
Consigliamo di terminare la vostra visita con una cena al più vicino night market, il mercato notturno di Ninxia. Non è a nostro parere il migliore in città ma è molto vicino a Dihua Street e vale comunque una visita.
Giorno 2 a Taipei: cosa vedere
- Elephant Mountain
- Taipei 101
- Tempio Songshan Ciyou
- Mercato di Wufenpu
- Mercato notturno di Raohe
- Elephant Mountain
Quale miglior modo per iniziare una giornata in viaggio se non con un trekking con vista? Non preoccupatevi, a Taipei si può scarpinare nel verde anche in centro città! La vostra seconda giornata potrebbe partire con una breve escursione sulla Montagna dell’Elefante (Xiangshan). Potete arrivare in bus o con la linea rossa MRT Tamsui-Xinyi fino a Xiangshan (capolinea) e seguire le indicazioni per il vicino sentiero escursionistico. La salita seppur breve è ripida e conta circa 500 gradini. Tuttavia, la fatica sarà ripagata con una vista panoramica mozzafiato su Taipei, inclusa la famosa Taipei 101.
Consigliamo di fare questa escursione la mattina presto, prima delle 10, altrimenti la situazione potrebbe essere affollata. Ci vogliono circa 30 minuti per raggiungere la cima, con soste per le foto, e circa 10 minuti per scendere.
Taipei 101
Dopo l’escursione, visita la Taipei 101, uno degli edifici più alti del mondo. Questo grattacielo iconico è dotato di una piattaforma di osservazione che offre una vista spettacolare sulla città. Oltre a goderti il panorama, esplora i negozi di lusso e i ristoranti all’interno della torre. La Taipei 101 è anche un’ottima opportunità per fare shopping di alta qualità. A noi però fa impazzire soprattutto per la sua Food Court, che è il posto perfetto per un pranzo luculliano. Abbiamo parlato a lungo e in maniera più completa del Taipei 101 e della sua zona ristoranti in questo articolo, che dovete assolutamente leggere prima della vostra visita!
Tempio Songshan Ciyou
Con una breve passeggiata potrete arrivare facilmente al Tempio Songshan Ciyou, un colorato luogo di culto taoista e buddista. Questo tempio, con la sua architettura dettagliata e le decorazioni elaborate, è un affascinante esempio di arte religiosa tradizionale. Qui potrete osservare le pratiche tradizionali come l’uso dei jiaobei (blocchi lunari) e dei bastoni della fortuna, strumenti di divinazione usati dai fedeli per ottenere risposte alle loro domande.
Mercato di Wufenpu
A pochi minuti a piedi dal tempio si trova una famosa zona di shopping che vi consigliamo di visitare. Si tratta del distretto commerciale di Wufenpu un’enorme area di vie dello shopping dove è possibile trovare davvero ogni tipo di abbigliamento a prezzi all’ingrosso. Wufenpu è il luogo ideale per chi cerca ottimi affari e vuole aggiornare il proprio guardaroba anche mentre è in viaggio.
Mercato notturno di Raohe
Un’altra breve camminata e finirete la giornata con il botto visitando il miglior Night Market della città. Il mercato notturno di Raohe è uno dei più autentici e amati dai locali di Taipei. Questo mercato, lungo circa 1 km, è perfetto per assaporare la cucina locale e immergersi nell’atmosfera vibrante della città. Raohe è noto per le sue bancarelle di cibo, che offrono una vasta gamma di delizie culinarie. Tra i piatti da provare ci sono i famosi panini al pepe nero e i dessert locali (troverete tante info aggiuntive in questo articolo).
Giorno 3 a Taipei: cosa vedere
- Quartiere storico di Bopiliao
- Tempio Longshan
- Red House Theatre
- Via dello shopping di Ximending
- Mercato notturno di Nanjichang
- Quartiere storico di Bopiliao
Potreste iniziare la terza e ultima giornata esplorando Bopiliao e dintorni. Questo quartiere, con i suoi edifici in mattoni rossi, offre uno spaccato affascinante della storia di Taipei. Perdetevi tra le sue stradine e passeggiando scoprirete splendidi edifici antichi che raccontano la storia della città. È un luogo tranquillo e affascinante, perfetto per una mattinata di esplorazione culturale.
Tempio Longshan
Nei dintorni troverete anche il Tempio Longshan, uno dei templi più antichi e venerati di Taipei, splendido in una giornata di sole con i suoi colori brillanti. Fu costruito nel 1738 dai coloni del Fujian durante la dominazione di Qing in onore di Guanyin ed era non solo un luogo di culto ma anche un importante luogo di ritrovo per i coloni cinesi. Questo tempio è noto per la sua bellezza architettonica e la sua atmosfera serena, all’interno del cortile anteriore si trova una cascata incantevole con un laghetto pieno di carpe che aggiunge un tocco di tranquillità al luogo. L‘ingresso è gratuito, ma è importante essere rispettosi durante le cerimonie e le preghiere.
Red House Theatre
Passeggiando verso nord incontrerete il Red House Theatre, situato nel quartiere di Ximending. Questo edificio storico in mattoni rossi è un luogo affascinante da visitare, circondato dalle moderne luci e dall’energia vibrante di Ximending, il quartiere più amato dai giovani di taipei. Il teatro ospita regolarmente spettacoli e performance, offrendo un’opportunità unica per immergersi nella scena artistica locale. Anche se non riuscite a vedere uno spettacolo, il teatro stesso è un interessante pezzo di storia da esplorare.
Via dello shopping di Ximending
Come abbiamo anticipato Ximending è il quartiere più vivace di Taipei. Questa zona è nota per le sue strade pedonali animate da mercati notturni, artisti di strada e una miriade di negozi e ristoranti. Ximending è spesso paragonata a Shibuya a Tokyo per la sua energia vibrante e la sua atmosfera giovane e alla moda.
Si accende nel tardo pomeriggio e la vita locale continua fino a mezzanotte. Potrte dedicare qualche ora a esplorare i dintorni, passeggiare tra le bancarelle di cibo di strada e assaggiare alcune delle specialità locali, come i pancake di Ximending e gli hot dog tipici di Taiwan fatti con un “panino” di riso glutinoso. Ci sono numerosi negozi che vendono abbigliamento, gadget e souvenir. Consigliamo di dedicare le ultime ore del pomeriggio a questa zona e poi dirigervi verso il nostro mercato notturno preferito.
Mercato notturno di Nanjichang
Essendo in zona Ximending potreste fermarvi a mangiare nelle bancarelle del mercato locale, ma noi pensiamo che gastronomicamente questa zona sia poco interessante. Volete concentrarvi sul cibo e vivere un’ultima sera in un buon night market locale mangiando piatti che ricorderete per lungo tempo? Dirigetevi un po’ a sud e in mezzoretta a piedi o 15 minuti di bus arriverete ad un mercato un po’ meno famosa tra i turisti. Uno dei nostri night market preferiti ovvero il Nanjichang Night Market, noto per la sua atmosfera genuina e per il buon cibo. Qui potrete assaggiare un piatto davvero eccezionale, la zuppa di pollo all’olio di sesamo di A-Nan Sesame Oil Chicken… la fila scorre veloce, non lasciatevi scoraggiare e provate questa delizia.
Esperienze extra a Taipei
Avete qualche giorno in più da passare a Taipei? Ci sono tantissime cose da vedere ma queste sono senza dubbio le esperienze che consigliamo di scegliere in città e nei dintorni.
Jiufen
Jiufen è una delle location più famose dei dintorni di Taipei: si tratta di una old street fatta di antichi edifici che si trova graziosamente tra le montagne. La visita prevede qualche gradino ma la fatica è ripagata da tanto street food e bellissime case da tè. Consigliamo di evitare questa zona il weekend se potete e di venire al mattino presto perchè i piccoli vicoli di Jiufen tendono a diventare molto caotici. In alternativa la cittadina è molto carina anche la sera quando tutte le lanterne rosse sono accese. Per arrivare potete prendere un taxi o un bus (comodissimo l’autobus 965 che parte da Ximending e impiega circa 50 minuti ad arrivare).
Se volete andare a Jufen con un tour organizzato vi consigliamo questo promosso da Civitatis, il bello è che avendo un trasporto privato potrete vedere anche le ShueiNanDong Golden waterfall, delle bellissime cascate e tanti altri punti panoramici che vi perdereste arrivando in bus.
Sorgenti termali di Beitou
Una zona della città comoda da raggiungere che ci è piaciuta molto è il quartiere di Beitu famoso per le sue sorgenti termali tradizionali. Si raggiunge facilmente prendendo la linea rossa Tamsui-Xinyi dalla stazione principale di Taipei a Beitou. Il quartiere è molto vivace e sparse per le strade e nelle piazzette si trovano piccole fonti di acqua calda dove mettere a mollo mani e piedi. Camminando verso la zona termale incapperete nel Beitou Market, un bel mercato alimentare in stile tradizionale che vale una visita. Una volta raggiunta la zona delle terme vi troverete immersi tra giardini, fiumicelli ed edifici molto belli (come il museo delle terme di Beitou e la biblioteca locale).
Le sorgenti termali di zolfo bianco hanno una temperatura di circa 39-42°C e si dice che allevino dolori cronici, malattie, stress e rafforzino cuore, polmoni e pelle.
Beitou dispone di strutture sia interne che esterne, ognuna a prezzi diversi e vari pacchetti e promozioni. Potete prenotare la vostra esperienza su Klook a questo link, oppure aggirarvi per il quartiere e chiedere prezzi e orari di apertura.
Tamsui
Una delle nostre gite fuori porta preferite da Taipei è certamente Tamsui (a New Taipei), ci siamo stati parecchie volte nel week end quando l’atmosfera è vivace e divertente. Tamsui si raggiunge facimente con la metro linea rossa Tamsui-Xinyi, scendendo all’omonima fermata. Già usciti dalla metro avrete la prima sorpresa, perché subito alle porte guardando sotto a grandi alberi vedrete molta gente ballare e cantare: si tratta di un passatempo molto amato dagli anziani locali che amano intrattenersi con coreografie danzanti e karaoke all’aria aperta. Continuando a camminare verso il centro di Tamsui troverete tante bancarelle di cibo di strada, negozietti, ristorantini e ottimo cibo ovunque. Una menzione particolare va alla piccola ma deliziosa food court Zhongzheng Market dove abbiamo mangiato benissimo più volte.
Nella strada costiera l’atmosfera è quella di un borgo di mare e la vista sull’acqua è davvero graziosa, molti giocolieri e mimi intrattengono i passanti e alcuni ragazzini si organizzano per spettacoli musicali. Il corso principale invece è pieno di gente che fa shopping e sgranocchia. Fate un salto anche alla bella chiesa presbiteriana di Tamsui e lì di fianco troverete un piccolo museo in un edificio antico, è il Huwei Mackay Hospital che racconta la storia di un personaggio stravagante molto amato dai locali: il Pastore Mackie che attirava fedeli alla sua chiesa curando loro i denti.
Se avete voglia potete camminare o pedalare (noleggiando una bici) fino a Shalun Beach, famosa per i suoi tramonti colorati.
Tour Privato di Taipei
Se non avete voglia di visitare taipei da soli e vi piace l’idea di farvi accompagnare da una guida vi suggeriamo di prenotare questa esperienza con Civitatis. Scegliendo i tour privati potrete decidere su quanti giorni muovervi e anche quali attrazioni extra volete inserire.