da Yangon a Inle Lake con meno di 30 euro al giorno
In molti amanti dell’Asia sanno che un viaggio in Myanmar, fatto salvo per il volo, è tra i più economici che si possano immaginare. Ma è sempre vero? Quanto costa un pasto in strada e quanto un albergo di media categoria? Noi avevamo l’obiettivo di spendere meno di 700 euro in due per 12 giorni di viaggio e ce l’abbiamo quasi fatta!
Cosa costa poco?
Ovviamente dovremmo dire: tutto. Ma ci sono comunque cose che proporzionalmente costano più o meno di altre.
-
-
-
- Mangiare in Myanmar, soprattutto per strada, costa davvero poco: difficilmente spenderete più di 3-4 euro a testa, se non volete ristoranti di alta categoria (comunque difficilissimi da trovare). Sappiate che dovrete spesso accontentarvi di pasti monotoni (riso-noodle-riso-noodle…) se volete uscire dalle grandi città e dai luoghi turistici.
- Taxi in Myanmar: molto economici. Il transfer dall’aeroporto al centro 5 euro, trasferimento di un’ora e trenta da una città all’altra 24 euro.
- Affittare un motorino è altrettanto economico: massimo 5 euro al giorno.
- Se vi affidate a guide organizzate dall’Italia i prezzi lieviteranno senza ritegno fino a 5 volte tanto. Se proprio non volete rinunciare ad una guida per organizzare gli alberghi e i trasporti principali vi consigliamo di cercarne una locale al vostro arrivo, ce ne sono tante molto affidabili e competenti che offrono pacchetti a prezzi onesti.
I voli interni in Myanmar costano molto
Cosa costa molto?
In proporzione le attrazioni turistiche sono molto costose:- Entrata alla Shwedagon Pagoda, Yangon: 6 euro a testa
- Tour in barca all’Inle Lake: 9 euro a testa
- Ingresso ai templi di Bagan: 18 euro a testa
- Alberghi in Myanmar: non costano pochissimo perché spesso non c’è molta scelta, fatto salvo per alcuni luoghi turistici. 10-12 euro per una camera doppia a notte in ostelli di bassa categoria.
- Voli interni in Myanmar: abbiamo volato da Inle Lake (aeroporto Heho) a Bagan: 100 euro a testa.
Quanto abbiamo speso in tutto (costi per due persone) 1 euro = 1.425 mmk (kyat birmano)
Alloggio: 190.000 mmk – 12 notti, di cui 1 viaggiando sull’autobus= 578.000 krw = 5,5 euro a notte a persona
Cibo: 130.000 mmk= 4 euro al giorno a persona
Trasporti: 472.000 mmk= 14 euro al giorno a persona
Attività (musei, divertimenti): 150.000 mmk= 53 euro in totale a persona
Servizi (visto, lavanderia, lockers): 64.000 mmk= 23 euro in totale a persona
Shopping (vestiti, souvenirs): 25.000 mmk= 9 euro in totale
Altro (regali, oggetti necessari): 10.000 mmk= 3,5 euro in totale a persona in regali da portare a casa.Totale: 1.041.000 mmk= 730 euro, 30 euro a persona al giorno.
Mangiare fuori in Myanmar è molto economico
Abbiamo mancato il nostro obiettivo, meno di 700 euro in totale per due persone (eccetto il volo), per 30 euro! Molto economico, certamente, ma per esempio in Corea del Sud, che tutti considerano carissima, abbiamo speso 46 euro al giorno a testa.
Il volo per Yangon: abbiamo fatto diverse simulazioni, viaggiando su Bangkok o Kuala Lumpur e poi prendendo voli a basso costo fino a Yangon, ma la tariffa migliore era quella di Qatar Airways, da Bologna a Yangon, con scalo a Bangkok: meno di 700 euro a testa; anche Emirates aveva tariffe piuttosto convenienti.
-
-