cibo asiatico * boodle fight * cucina filippina * filippine
Trovare un ristorante di cucina tradizionale filippina in Italia, fuori dalle grandi città, è un’impresa. Pensate che sia a Milano che a Roma non ne troverete più di 5-6. Per questo la presenza di Kusinang Pinoy a Padova è un evento da celebrare.
Il piatto tipico del Kusinang Pinoy è sicuramente il Boodle Fight, una tradizione culinaria mutuata da un modo di mangiare che era tipico dell’esercito filippino. Immaginate un’enorme foglia di banano al centro del tavolo letteralmente ricoperta del cibo più vario, da mangiare rigorosamente con le mani. Non esiste una ricetta univoca per preparare e servire il Boodle Fight: ogni ristorante ha le sue varianti, ma di base non mancano carne tenerissima, crostacei, pesce, verdure fritte e il riso come contorno assolutamente obbligatorio. Perché la parola “fight” (lotta) nel nome del piatto? Provate a immaginare di trovarvi a tavola con un gruppo di soldati affamati che si vedono servire un piatto del genere: la cena si trasformerà in una gara a chi mangia più velocemente!
Se non volete aspettare troppo a tavola, vi consigliamo di prenotare il vostro Boodle Fight telefonicamente con qualche giorno di anticipo: solo 11 euro a testa (se il cibo del sudest asiatico è la vostra passione non perdetevi il nostro articolo sulla cucina birmana).
Chi non volesse gettarsi nella mischia del piatto in comune troverà un vasto menu alla carta, con tutti i piatti tradizionali della cucina filippina: noi vi consigliamo il longsilog (longanisa , salsiccia – o qualcosa di simile), sinangag (riso saltato) e pritong itlog (uova fritte) che nelle Filippine viene servito solitamente come colazione, il Beef Kaldereta (carne stufata con verdure varie e servita con riso) il Pancit Palabok (noodles, ovvero spaghetti all’orientale, con salsa di gamberetti, aglio fritto e cipollotti) e il bopis (carne macinata piccante, solitamente polmoni e cuore, servita con riso bollito). Non vi preoccupate per la spesa: ordinate e mangiate quello che volete, difficilmente spenderete più di 20/25 euro!
È un’autentica esperienza di cucina filippina?
Se non vi fidate di noi dovreste almeno sapere che nel ristorante non abbiamo visto altri italiani oltre a noi, solo tante simpatiche famiglie filippine.
Il ristorante si trova appena fuori dal centro di Padova: avrete quindi bisogno di una macchina per arrivarci comodamente. Affidarvi a Google Maps vi potrebbe portare fuori strada: il Kusinang Pinoy è infatti nascosto nel parcheggio posteriore del Centro Commerciale Giotto, senza alcuna segnalatica che vi possa essere d’aiuto. In ogni caso una volta individuato l’ingresso del centro commerciale, seguitene il perimetro fino ad arrivare al retro.
Qualunque informazione vi serva telefonate e chiedete di Ramon, il titolare, che sarà felicissimo di aiutarvi!
Kusinang Pinoy
Via col. Giuseppe Galliano, 17
35129 Padua – Italy
Telefono: 049 202 1682