appartamento o hotel meglio al sud o al nord
Vi abbiamo già accennato in questo articolo che le motivazioni che spingono moltissimi turisti a concentrare il proprio viaggio nel sud di Tenerife sono generalmente un clima più stabile e soleggiato, una maggiore disponibilità di ottimi alloggi ed esperienze turistiche organizzate. Detto questo anche le altre parti dell’isola sono assolutamente valide come base per la propria vacanza sull’isola, e in questo articolo vi racconteremo quali sono a nostro parere le migliori cittadine dove prenotare il proprio albergo.
Ma prima è necessario approfondire il discorso nord/sud di Tenerife e capire cosa fa per voi, perché non c’è una zona più bella o più brutta in toto e l’isola è tutta interessante (sia le coste che l’entroterra) ma ci sono parecchie differenze tra una parte e l’altra. Quando parliamo del sud intendiamo in linea di massima la zona costale che va da El Médano fino a Puerto de Santiago e dove si trova il rinomato centro turistico di Los Cristianos.
Per poi c’è la costa nord che ha come maggior centro turistico Puerto de la Cruz e che per il resto è composta da cittadine minori e parchi naturali. La costa est è turisticamente meno gettonata e molto battuta dal vento ma nasconde alcune chicche. Qui si trova (nella parte nord della costa) anche la città maggiore dell’isola, ovvero Santa Cruz di Tenerife. In definitiva: meglio il nord o il sud o magari la costa est di Tenerife?
Il nostro parere è che tutta l’isola meriti di essere esplorata, anche se in linea di massima abbiamo amato molto di più la costa nord e quella est, molto più affascinanti, genuine e tranquille, del sud abbiamo apprezzato solo alcune parte alcune parti, piccoli paradisi purtroppo circondati da uno scempio naturalistico e architettonico continuo e da orde di stranieri (poco interessati alle atmosfere autentiche e molto alle birre economiche).
Noi abbiamo girato l’isola davvero in lungo e in largo (in oltre tre mesi) e siamo davvero contenti di avere avuto tanto tempo per “mappare” ogni millimetro della costa e delle cittadine dell’entroterra, non siamo però riusciti a trovare un posto dove valesse la pena restare fissi, ma crediamo che ci siano parecchie ottime cittadine adatte a fare da base per le varie gite giornaliere. Partiamo con il racconto delle nostre preferite circumnavigando la costa di Tenerife e indicandovi anche alcune ottime soluzioni d’alloggio.
Le migliori zone dove alloggiare al sud di Tenerife
Avevamo il sospetto che il sud dell’isola fosse per noi meno piacevole delle altre sue parti perché da molti ci era stato descritto come una Rimini Canaria ma senza charme… per alcune zone confermiamo la sensazione ma per altre siamo invece rimasti sorpresi, ad esempio abbiamo davvero apprezzato la piccola Alcalà e l’incantevole Puertito de Adeje.
Ecco qualche dritta più dettagliata per la vostra scelta di alloggio.
Alcalà
Questa cittadina lungo la costa sud è un piccolo gioiello: graziosa ordinata e pulita con un bellissimo lungomare che offre tramonti da sogno e una serie di piscine naturali e spiagge nere da fare invidia a tutto il resto dell’isola. Insomma se dovessimo scegliere una base strategica al sud sarebbe proprio Alcalà dove l’invasione di turisti è meno evidente ed è facile trovare appartamenti comodi e ben organizzati a prezzi umani.
La nostra scelta ad Alcalà: Tortuga’s Mood
Senza dubbio alcuno vi consigliamo di soggiornare da Morena, il suo appartamento turistico si chiama Tortuga’s Mood ed è incantevole oltre ad essere gestito in modo impeccabile dalla padrona di casa che è un’italiana trapiantata a Tenerife. PRENOTA ORA!
El Puertito de Adeje
Se cercate il classico paesino di pescatori sul mare che sembra uscito da un dipinto sarete felicissimi di passare del tempo al Puertito de Adeje, il perfetto pueblo marinaro affacciato su una baia dalle acque blu in stile canario dove il tempo sembra essersi fermato. Del Puertito ci piace tutto, ma soprattutto apprezziamo la sua voglia di resistere ai progetti di urbanizzazione moderna che stanno letteralmente distruggendo questo bellissimo tratto costale.
La nostra scelta al Puertito di Adeje: La Casa del Capitan
Non c’è molto da fare al Puertito! Qui si nuota, si prende il sole, ci si riposa e si gozzoviglia nell’unico bar del pueblo. Vi consigliamo di scegliere un appartamento con cucina, a noi piace molto la Casa del Capitan, un appartamento molto semplice ma carino dall’ottimo rapporto grandezza/prezzo, con tre camere da letto e una bella terrazza sul mare. PRENOTA ORA!
Playa de las Americas/Los Cristianos
Molti turisti italiani vengono spinti dalle agenzie a soggiornare da queste parti, il nostro consiglio è invece evitare come la peste tutta la zona di Los Cristianos e anche Playa de las Americas, sono le parti più caotiche, poco convenienti e meno affascinanti dell’isola e qui è anche probabile avere brutte esperienze (soprattutto con truffe e furti).
La nostra scelta a Playa de las Americas: Lovely 2 bedroom Apartment
Se siete comunque decisi a pernottare qui? Ecco un ottimo appartamento vicinissimo alla spiaggia che vi regalerà un po’ di quiete e tranquillità e vi permetterà di godere di una posizione centralissima nella parte più turistica di Tenerife Sud. PRENOTA ORA!
El Médano
Un’altra ottima scelta per stare a sud ma un po’ fuori dalle zone iper costruite? Il paesino del Médano ha un’atmosfera rilassata, tanti ristoranti e una splendida spiaggia. Da qui partono gradevoli passeggiate verso la montagna Roja e le belle spiagge della costa est, inoltre è una delle poche cittadine a sud che offrono un po’ di vita (anche notturna) senza essere un “baraccone” per turisti.
La nostra scelta a El Médano: Home2book Sunny Medano Center Apartment
Home2book Sunny Medano Center Apartment è un buon appartamento con 3 camere da letto che è perfetto per ospitare famiglie o gruppi di amici, si trova vicino al centro del paese e anche alla spiaggia e ci sembra un buon alloggio per chi voglia una comoda base per visitare l’isola partendo da El Médano.
Le migliori zone dove alloggiare nella costa Est di Tenerife
Abbiamo amato questa parte dell’isola fatta di paesini di pescatori e distese di rocce di tufo vulcanico. La costa est è molto ben collegata da una comoda strada costale che è generalmente poco trafficata, la parte sud è più calda e meno esposta al vento, più si va a nord e più è probabile in inverno trovare vento e onde… ma non lasciatevi scoraggiare, ci sono tantissime cose da fare e da vedere per gli amanti della natura e del mare così come diverse opzioni per alloggiare comodamente a prezzi interessanti.
San Miguel del Tajao
Cercate la quiete, splendide viste sulle coste rocciose, le onde possenti e non vi dispiace avere a portata di mano i migliori ristoranti di pesce di tutta l’isola? San Miguel del Tajao per noi è un piccolo paradiso, un paesino che ha quasi più ristoranti che persone perché specializzato nella ristorazione, i piatti forte sono molluschi e pesci alla griglia e le possibilità di fare un buon pasto a prezzi interessanti non mancano. L’atmosfera è molto placida, non consigliamo di soggiornare da queste parti a chi si annoia facilmente, ma siamo sicuri che il posto piacerà a chi come noi ama la tranquillità.
La nostra scelta a San Miguel del Tajao: Roca mar Tenerife
San Miguel de Tajao è una piccola chicca che farà innamorare gli amanti della vita di mare, si tratta di un pueblo di pescatori che offre poche possibilità di alloggio, praticamente non ci sono alberghi ma si trovano parecchie case vacanza e appartamenti. Uno di questi è l’appartamento di Chiara ed Alberto che è davvero il nido perfetto per trovare la pace che cercate in vacanza, vi permetterà di dormire ogni notte con il rumore delle onde e svegliarvi con una splendida vista dal vostro patio privato che si affaccia direttamente sulle grandi scogliere. PRENOTA ORA!
Puertito de Guimar
Il puertito del Guimar ci è piaciuto per la posizione comoda a circa metà della costa est e perché si tratta di una cittadina davvero vivace ma non toccata dal turismo di massa. Qui troverete tanti ristorantini, bar e altri esercizi commerciali e anche un bel lungomare con varie spiagge artificiali e una passeggiata di parecchi chilometri vista mare, tutta pedonale. La gente del posto è accogliente e i prezzi sono più bassi che nelle location prettamente turistiche, inoltre (cosa abbastanza rara, c’è una bella spiaggia con accesso consentito ai cani). Un altro paese simile a poca distanza che ci è piaciuto è il Guimar (che si trova a pochi chilometri all’interno e anche Candelaria (circa 10 km a nord del Puertito del Guimar).
La nostra scelta al Puertito de Guimar: Puertito Sunset Apartment 1
A soli 300 metri dalla spiaggia di El Cabezo (dove possono entrare anche i nostri amici a quattro zampe!) e in posizione centralissima si trova il Puertito Sunset Apartment un bell’appartamentino confortevole che ha due camere da letto, una bella cucina e una deliziosa terrazza dove godersi il sole gentile delle Canarie. PRENOTA ORA!
Santa Cruz de Tenerife
Santa Cruz de Tenerife è il capoluogo dell’isola e la sua città principale, si tratta di una bella città portuale situata al nord della costa est di Tenerife. Non ha belle spiagge interne ma un grazioso centro storico, un mercato rinomato, diversi centri commerciali e tantissimi bar e ristoranti (tra i più rinomati dell’isola). A nord della città, nel paesino di San Andrés c’è la vicina Playa di Las Teresitas che è considerata una delle più belle dell’isola. La città è snobbata da molti ma noi crediamo che meriti una visita anche se non è ideale come base per girare l’isola in quanto le strade per entrare e uscire dalla zona urbana sono sempre molto trafficate e spesso si formano lunghe e fastidiose code.
La nostra scelta a Santa Cruz de Tenerife: Casa Compartida Weyler
Per una tappa a Santa Cruz di Tenerife consigliamo di soggiornare a Casa Weyler, un appartamento con camere private ma cucina e terrazza condivisa. La casa è moderna e si trova in zona pedonale nel cuore di Santa Cruz inoltre i padroni di casa sono una giovane coppia, simpatica e molto professionale!
Le migliori zone dove alloggiare nella costa nord di Tenerife
Veniamo ora alla costa nord, famosa per le distese di bananeti, le scogliere giganti, le spiagge nere e il mare impetuoso. Le location interessanti lungo questa costa sono tantissime ma abbiamo selezionato le tre migliori per voi scegliendo tra paesini e città maggiori.
Bajamar
Una delle nostre tappe preferite di tutta l’isola! Il paese di Bajamar è un incanto, innanzitutto è circondato da splendide montagne e si trova in un tratto di costa tanto bello quanto impervio (d’inverno qui arrivano ogni anno parecchie onde giganti!). La parte più spettacolare sono le sue piscine naturali, che per la loro bellezza sono diventate il centro della vita di paese! Oltre a queste troverete anche una bella spiaggia urbana e una buona zona per surfisti al largo di una spiaggia rocciosa.
La nostra scelta a Bajamar: Carpe Diem Apartment
L’appartamento turistico Carpe Diem è comodissimo, spazioso, ha un bel terrazzo e un giardino. La cucina è davvero ben organizzata e si trova facilmente parcheggio gratuito in zona. Non si trova nel centro del paese ma appena fuori, con una passeggiata piacevole potrete comunque arrivare a piedi alla spiaggia e alle piscine. PRENOTA ORA!
Puerto de la Cruz
Puerto de la Cruz è la città principale della costa nord e anche quella che accoglie il maggior numero di turisti. Sicuramente è piuttosto affollata (c’è una grande zona fatta solo di alberghi e appartamenti turistici) ma scegliendo di soggiornare nella parte di città vecchia non rimarrete delusi. Infatti il centro storico è molto bello e vivace, inoltre in città troverete molti ristoranti, negozi, bar e soprattutto spiagge e piscine naturali deliziose. Qui il clima per essere alle Canarie è piuttosto umido d’inverno ma in compenso la vegetazione è davvero lussureggiante e con pochi passi fuori città vi troverete immersi tra i bananeti! Per approfondimenti su Puerto de la Cruz leggete il nostro articolo.
La nostra scelta a Puerto de la Cruz: Hotel AF Valle Orotava
Troverete davvero tante opzioni per soggiornare a Puerto del la Cruz ma una delle nostre preferite è l’Hotel AF Valle Orotava, un albergo nuovissimo e molto curato che ha anche una bella piscina sul tetto. Si trova appena fuori dal centro in posizione molto tranquilla e le camere sono super comode e spaziose! PRENOTA ORA!
Garachico
Garachico è architettonicamente una delle cittadine più belle di tutta Tenerife, il suo centro storico antico è un susseguirsi di bellissime case con balconcini in legno, piazzette romantiche e giardini verdi ricchi di specie esotiche. Se questo non bastasse a convincervi a passare di qua ci sono anche le sue incredibili piscine naturali che nascono e spariscono a seconda delle maree. Dulcis in fundo a Garachico ci sono pure ottimi ristoranti, non solo tradizionali ma anche un pizzico più innovativi (oltre ad un paio di deliziose pizzerie).
La nostra scelta a Garachico: La Casita de Brownie
La Casita de Brownie si trova a 10 minuti a piedi dal centro di Garachico, essendo in posizione sopraelevata offre una vista davvero bella sulla città e sul mare. Si tratta di un appartamento molto moderno e ben arredato con uno stile minimale ma attento alle necessità del vacanziero e per nulla freddo o impersonale. C’è una spaziosa camera da letto e una sala-cucina con un comodissimo divano! A nostro parere è perfetta come base a Garachico ed è dotata anche di lavatrice per chi preferisce i lunghi soggiorni! PRENOTA ORA!