perché utilizzarlo e come sceglierlo? Le recensioni
Il mondo beauty è sempre più orientato verso prodotti naturali ed ecologici, in particolare per la cura dei capelli, per i quali storicamente si utilizzano trattamenti invasivi e irritanti. Per questo la polvere indiana di hennè sta attirando sempre più attenzione: infatti dona naturalmente ai nostri capelli colore, volume e protezione. Scopriamo insieme quali sono i migliori hennè naturali per capelli e perchè dovremmo includerli nelle nostre cure di bellezza.
Noi abbiamo iniziato ad approfondirne la conoscenza in India (ci abbiamo vissuto quasi un anno!), dove viene utilizzato largamente sia da donne e che da uomini per colorare i capelli e anche per decorare la pelle con disegni elaborati simili a tatuaggi non permanenti. Durante i mesi passati in terra indiana abbiamo provato le versioni artigianali, vendute nelle botteghe di spezie locali, ogni volta come per magia i capelli assumevano splendide nuances e sembravano quasi raddoppiare di volume: abbiamo così scoperto l’antichissima tradizione di tingersi il capo con la polvere di hennè e realizzato che il prodotto naturale (e non quello con aggiunte chimiche che spesso si trova in commercio in Italia) è davvero un ottimo ristrutturante che viene dal mondo vegetale.
Approfondimento: come curare i capelli in viaggio con prodotti naturali
Origine dell’hennè
L’henné, detto anche henna, ha origine da un arbusto chiamato Lawsonia Inermis che cresce in India e in Medio Oriente che fa parte della famiglia delle Lythraceae, conosciuto e usato fin dai tempi antichi. Parliamo di una piccola piccola pianta spinosa della quale vengono utilizzate sia le foglie che i rami, che dopo essere stati essiccati vengono macinati per ricavare la polvere che viene utilizzata come colorante naturale da secoli. Pensate che la prima testimonial delle potenzialità della Lawsonia inermis della quale abbiamo memoria storica è stata nientemeno che Cleopatra. Nel tempo poi l’uso per le cure dei capelli e la decorazione del corpo si è largamente diffuso, conquistando il mondo islamico e anche la cultura indiana.
Caratteristiche dell’hennè naturale
Le proprietà dell’hennè sono tante e fanno di questa pianta speciale un ingrediente di prima scelta nell’ambito cosmetico e della cura del corpo.
Un impacco a base di henné naturale è un vero e proprio trattamento di bellezza per i capelli, permette di rinvigorire e rafforzare infatti dona immediatamente volume e protezione dalle aggressioni atmosferiche creando una barriera che copre e avvolge ogni singolo capello dalla radice alla punta, rendendolo quindi più spesso, forte e donando sfumature di colore differenti oppure una sana lucidità.
Questa è la parte più nota dell’azione dell’hennè sui capelli, quella che forse non conoscete riguarda la sua efficacia nella gestione di problemi dermatologici come la seborrea, la psoriasi e molti tipi di dermatite che coinvolgono lo scalpo, una zona estremamente sensibile. Gli studi scientifici esaltano anche le virtù antimicotiche e antibatteriche della polvere naturale, nonchè le sue doti astringenti.
Come riconoscere un vero hennè naturale
Quando si vogliono sfruttare al massimo le doti benefiche dell henné si deve sempre scegliere un prodotto vegetale e naturale al 100%, se come noi volete dare una mano a salvaguardare la natura accertatevi che sia anche totalmente biodegradabile e non testato sugli animali.
Quindi attenzione a cosa comprate, leggete sempre le etichette e prediligete marchi sostenibili!
Effetto dell’hennè sui capelli: quali colori si possono ottenere con prodotti naturali?
La ricetta tradizionale prevede solo l’utilizzo di Lawsonia inermis ed è in grado di donare riflessi rossi ramati molto naturali sui capelli castani scuri e medio- chiari, mentre sul castano molto chiaro e sui toni biondi porterà a colorazioni più aranciate.
Quando la Lawsonia viene mescolata anche ad altre piante si possono ottenere riflessi differenti come il rosso mogano su capelli scuri, il color cioccolato, il nero intenso e anche delle maschere non coloranti che esaltano il proprio tono naturale senza apportare modifiche, questo però è solitamente prodotto a partire da un’altra pianta, la Cassia Obovata, un potente ristrutturante che agisce in modo simile alla Lawsonia inermis ma senza colorare.
I migliori hennè completamente naturali
Abbiamo recensito per voi alcuni brand piuttosto facili da reperire online, che producono hennè completamente naturali di ottima qualità e che possono essere scelte in tante varianti di colore. Noi le abbiamo provate in prima persona e vi invitiamo a scoprirle!
Ricordate che acquistando in rete questi prodotti potrete trovare prezzi spesso molto competitivi e una scelta maggiore di colorazioni.
Phitofilos
Abbiamo provato moltissimi prodotti della linea hennè di Phitofilos e ne siamo sempre stati soddisfatti, gli effetti coloranti non sono mai troppo invasivi ma risultano invece molto più duraturi della media dei trattamenti. La cosa che apprezziamo di più è la capacità di avvolgere in modo efficace il capello, infatti la polvere di hennè Phitofilos è molto facile da distrubuire su tutta la chioma e quindi penetra molto bene nel capello creando un effetto massimo volume che dura davvero tanto.
Il bello è che ha un’etichetta super precisa e che la maggior parte dei suoi prodotti sono 100% naturali, molti anche provenienti da colture biologiche. La colorazione rame intenso è davvero bellissima ma anche quella naturale ci ha particolarmente colpito.
Yauvanya Original Indian Hennè
Volete testare una linea purissima di hennè tradizionale indiano? Provate quello di Yauvana fatto a regola d’arte con purissima polvere di hennè di prima qualità e senza aggiunta di sostanze extra. Noi troviamo che questo sia il prodotto più vicino a quelli artigianali che abbiamo utilizzato mentre eravamo in India, in particolare questa colorazione naturale dona al capello castano riflessi ramati bellissimi che spuntano al primo raggio di sole dando molta dinamicità alla chioma.
Sitarama
I prodotti Sitarama sono generalmente molto economici e si trovano un po’ in tutto il mondo, questa famosa marca di hennè è stata una delle prime a far conoscere le tinte naturali fai da te e ancora oggi ha un discreto successo. La confezione indianeggiante attira l’attenzione e la composizione totalmente naturale delle varie nuances conquista anche noi che siamo clienti un po’ difficili.
Ci piace tantissimo il suo rosso mogano, lo abbiamo usato a lungo e non ha mai deluso, è un colore estremamente caldo che nel tempo sfuma naturalmente senza lasciare alterazioni di colore!