basta comprare bottiglie d’acqua di plastica!
Molto spesso ci siamo trovati a viaggiare in paesi dove la qualità dell’acqua del rubinetto non era accettabile, non amando comprare acqua in bottiglia casi ci siamo trovati a bollire l’acqua per precauzione prima di berla. La bollitura però è scomoda e non efficace quanto l’utilizzo di speciali filtri come quelli che si trovano nelle cannucce filtranti, per esempio le famose LifeStraw. Abbiamo testato e recensito le migliori sul mercato.
Cosa c’è di più comodo e immediato che una cannuccia portatile che, mentre risucchiate l’acqua da un bicchiere, la depura istantaneamente per voi?
Pensate, niente più spesa e spreco di plastica per comprare acqua in bottiglia, niente più paura di infezioni intestinali e intossicazioni, basterà un piccolissimo (e anche economico) oggettino per risparmiare e sentirsi la coscienza in pace.
Non so voi, ma per noi vedere accumularsi nel bidone della plastica un quantitativo spropositato di bottiglie è davvero una tortura, specialmente quando ci troviamo in luoghi dove la differenziata non esiste e i rifiuti vengono smaltiti in malo modo.
Immaginate quindi la nostra sorpresa quando abbiamo scoperto l’esistenza di queste cannucce speciali che permettono di rendere potabile qualsiasi tipi di acqua… avevamo già apprezzato l’esistenza di borracce filtranti, ma qui siamo a un livello di comodità ancora più alto. Quando abbiamo letto della possibilità di acquistare filtri portatili a forma di cannucce, privi di ogni sostanza chimicaper la depurazione e senza la necessità di energia elettrica per funzionare… ce ne siamo innamorati! Non a caso il Time Magazine qualche anno fa ha eletto quelle di LifeStraw prodotto dell’anno, perché sono sono comodissime e possono essere molto utili in viaggio (o nella vita di tutti i giorni per chi non ha accesso all’acqua potabile). Insomma possono migliorare i nostri viaggi ma anche la vita di molte persone che vivono in paesi poveri o con scarse risorse idriche.
La marca più famosa di sistemi portatili filtranti è LifeStraw ma ne esistono diversi modelli che funzionano in modo simile, noi ne abbiamo provate alcune e in questo articolo vi indichiamo le migliori cannucce filtranti che potrete trovare online.
Cannuccia Filtrante LifeStraw
LifeStraw è un prodotto molto innovativo perché sfrutta una tecnologia meccanica di filtraggio data dal sovrapporsi di membrane a fibre cave che depurano fino a 0,2 micron. Le impurità, le tossine e i batteri non possono passare attraverso i pori della membrana e non vengono quindi ingerite. Secondo specifici test questo metodo di filtrazione si conferma estremamente efficace e allo stesso tempo non prevede l’uso di prodotti chimici, batterie o parti mobili. LifeStraw Personal trasforma fino a 4000 litri di acqua sporca in acqua potabile, pensate che è molto più dell’acqua necessaria ad un individuo in un anno! Poi pesa solo 57 grammi, è compatta e ultra-leggera perfetta per i viaggiatori zaino in spalla ma anche per l’escursionismo e il campeggio, perchè rimuove oltre il 99,99% di batteri e protozoi (tra cui Salmonella, E. coli, Giardia e Cryptosporidium) senza avere data di scadenza e non avendo nessuna parte mobile deperibile oltre al filtro.
Come capire quando quest’ultimo è saturo? La portata inizierà a diminuire, prima di fermarsi completamente e quando la cannuccia smetterà di filtrare saprete che è ora di cambiarla. La parte finale del filtro può essere anche pulita manualmente in caso di residui voluminosi che bloccano il passaggio dei liquidi.
A nostro parere questa è la migliore cannuccia filtrante al momento in circolazione, inoltre è disponibile anche in versione borraccia.
Filtro Portatile Enoneo
Questa cannuccia filtro di Enoneo funziona in modo molto simile alla precedente ma ha una portata di circa 1500 litri. Pesa 90 grammi ed è lunga 20 cm, ha un comodo beccuccio a fischietto e il suo filtro meccanico rimuove il 99,99% di batteri e protozoi dall’acqua, bloccando qualsiasi residuo e particella superiore agli 0,01 micron. Arriva impacchettata singolarmente in modo molto igienico ed è comoda da portare in viaggio… si tiene comodamente in mano e ha anche una fibbia di metallo e un cordino per agganciarla e trasportarla.
Ci piace molto perché non utilizza iodio, cloro o altri prodotti chimici e tutti i materiali di fabbricazione corrispondono agli standard EPA, FDA, OMS per uso alimentare. Un ottimo prodotto generalmente più economico di LifeStraw ma che però ha anche una durata inferiore di filtraggio.
DeFe Filtro personale set da 2
Abbiamo trovato un’ottima offerta per questa cannuccia venduta in un set doppio, perfetta per le coppie o per chi vuole avere accesso a moltissimi litri di acqua depurata. Pensate che con meno di 40 euro avrete due filtri capaci di rimuovere il 99,99% di batteri acquiferi, parassiti protoosi e metalli pesanti grazie ad un sistema di filtrazione a 7 stadi che blocca le strutture più grandi di 0,1 micron. La capacità di un singolo filtro è di 2000 litri, anche questa volta senza utilizzo di sostanze chimiche, il tutto in soli 65 grammi di peso e 20 cm di lunghezza.
Questo prodotto sfrutta l’efficacia di carboni attivi naturali e della fibra di cocco, a differenza di altri prodotti però abbiamo trovato che i primi sorsi avessero un sapore abbastanza forte (probabilmente a causa di un accumulo di carboni attivi). Oltre a questo non abbiamo apprezzato il fatto che non fossero presenti certificati e test di sicurezza, ma durante l’uso non abbiamo mai avuto problemi.