quali sono le differenze tra un modello e l’altro e come sceglierli
Siete amanti del mare “a tutti i costi”?! Se alla vista dell’oceano non potete resistere anche quando l’acqua è gelata è forse il caso di portare con voi una top shirt termica in neoprene, utilissima per non congelarsi quando si fa snorkeling o si nuota con temperature dell’acqua rigide. Ecco i migliori modelli di maglia in neoprene protettivo che vi isolerà termicamente e proteggerà la vostra pelle dal sole e dagli attriti anche quando praticate surf e altri sport acquatici.
Noi abbiamo scoperto l’utilità di queste utilissime magliette termiche in Australia, dove abbiamo appurato che le spiagge più belle del mondo sono spesso quelle con le acque più fredde. Per le lunghe giornate di snorkeling in esplorazione della Grande Barriera Corallina abbiamo optato per una muta completa ma questa soluzione è piuttosto scomoda da usare quotidianamente, quindi abbiamo acquistato due semplici maglie termiche da nuoto che permettono di isolare le parti più suscettibili al freddo senza doversi completamente “imbragare” in una muta intera. Questi prodotti sono estremamente validi per vari motivi oltre all’isolamento termico. Infatti sono una protezione a barriera contro i raggi solari, gli urti (tavole da surf e scogli) e soprattutto dalle temibili meduse. Lo sapevate che questi animali acquatici possono essere letali in molte zone del mondo? Leggete il nostro articolo sulla temibile cubomedusa e ricordate sempre di proteggervi quando entrate in acqua a certe latitudini!
Di queste maglie/muta ne esistono di molte varietà, generalmente hanno uno spessore minimo di 0,5 mm e massimo di 2, sono fatte appunto in uno speciale materiale plastico isolante che limita la dispersione del calore corporeo e che facilita il galleggiamento. Devono essere acquistate della giusta misura, molto aderenti ma non troppo strette per non limitare i movimenti. Se sbaglierete la taglia e la maglia sarà troppo grande avrete a che fare con uno scarso isolamento termico e con il fastidiosissimo effetto bolla, che rende difficoltosi i movimenti in acqua. Per quanto riguarda i modelli generalmente la scelta è tra manica corta e manica lunga.
Attenzione a non scambiare le maglie da nuoto/sub in neoprene con l’abbigliamento only rash guard, fatto in tessuto non termico che serve a proteggere la pelle da attriti, collisioni e raggi solari ma non dal freddo!
Avete deciso di acquistare una maglia in neoprene per fare il bagno in mare o nell’oceano senza temere le basse temperature? Ecco i migliori modelli, uomo e donna, che abbiamo selezionato per voi.
Approfondimento: preferite una muta da nuoto intera? Scegliete le migliori con questo articolo
Maglia in neoprene uomo e donna a maniche lunghe Seac
Il marchio di abbigliamento tecnico sportivo Seac propone questa maglia in neoprene Warm Guard che può essere usata come sottomuta, per un’ulteriore protezione dal freddo, oppure da sola per proteggersi dal freddo e raggi UV nocivi del sole. È molto utile come barriera anti abrasioni pensata per lo snorkeling e per gli sport acquatici. È comodissima e non limita i movimenti grazie a specialicuciture piatte e al modello dal taglio aderente. Il neoprene Seac è di grande qualità, sottile, elastico, morbido, gentile sulla pelle, ma resistentissimo alle rotture e agli strappi.
Questo modello dall’ottimo rapporto qualità prezzo è disponibile in versione uomo e donna, con tantissime taglie per garantire la migliore vestibilità.
Maglia in neoprene uomo e donna a maniche lunghe Cressi
Cressi è un altro marchio noto del mondo sportivo subacqueo, forse il più celebre. La sua linea di maglie termiche da nuoto è molto ampia e utilizza un tessuto speciale “tipo” neoprene (composto da 92% Nylon e 8% Spandex) ma ancora più funzionale. Consigliamo in particolare questo modello chiamato Thermo Vest Long a maniche lunghe offre una buona protezione sia in acqua, sia all’asciutto da sole, vento e basse temperature. Il tessuto Cressi di alta qualità è termico e isolante, molto facile da indossare grazie ad una spiccata elasticità, che consente perfetta libertà di movimento. Anche questo modello è disponibile sia per uomo che per donna con taglie molto varie. Per aiutarvi nella scelta potete usare la dettagliata scheda tecnica di riferimento.
Maglia in neoprene uomo e donna a maniche corte Cressi
Se vi è piaciuto il modello di Cressi della quale vi abbiamo parlato ma pensate che possa essere sufficiente una versione a manica corta allora vi consigliamo di provare la Thermal Shirt a maniche corte, fatta con gli stessi materiali e le stesse accortezze stilistiche della Thermo Vest ma che lascia le braccia scoperte. Ancora una volta disponibile in versione uomo e donna, scoprirete che nonostante lasci scoperto l’avanbraccio l’effetto “bozzo di calore” sarà comunque mantenuto bene, infatti è dal torace e dalla zona ascellare che il nostro corpo emana il massimo calore, quindi sono queste le parti essenziali da isolare.