per dormire sempre come se foste nel vostro letto
Chi viaggia molto, per piacere o lavoro, sa che la prima parte del corpo a risentire di un continuo cambio di letto è il collo. Ogni notte ci si trova davanti a un cuscino che non abbiamo scelto e che quindi forse non rispetta le nostre esigenze. Risolvere questo problema ed evitare infiammazioni cervicali è semplice: basta portare sempre con sé un pratico cuscino da viaggio, che sia semplice o ortopedico, ma comunque perfetto per noi: ecco i migliori da acquistare online.
Magari non ci avevate mai pensato ma dopo l’ennesima notte con un cuscino che sembrava fatto di marmo vi siete decisi a porre rimedio a questa situazione massacrante. Non si sa perché ma la maggior parte degli alberghi e dei B&B sembra proprio che si impegnino nella scelta del peggiore tra i cuscini in circolazione; è arrivato il momento di diventare viaggiatori professionisti e acquistare un cuscino da viaggio.
Anche noi abbiamo adottato questa soluzione perché eravamo davvero stanchi di incappare in cuscini scomodi e spesso anche di dubbia pulizia, quindi ne abbiamo cercato e acquistato uno che rispettasse le seguenti caratteristiche: che fosse molto leggero, che avesse una pratica sacca igienica da usare durante il trasporto, che si potesse lavare, asciugare facilmente e che fosse arrotolabile per occupare il minor spazio passibile. Per il resto abbiamo lasciato scegliere il nostro collo e da allora lui ci ringrazia ogni notte concedendoci sonni tranquilli.
Approfondimento: se quando siete in aereo o in treno non volete soffrire, fate un pensiero al cuscino da collo
Per quanto riguarda il materiale, noi abbiamo scelto un modello piuttosto semplice in schiuma elastica con uno strato gonfiabile e ci siamo trovati molto bene ma se pensate che vi serva qualcosa di più strutturato vi consigliamo di optare per un materiale in schiuma espansa magari più particolare, come quelli in memory foam oppure optare per un modello ergonomico. Il nostro consiglio però è di prediligere modelli che occupino poco spazio e permettano di essere riposti comodamente nello zaino senza ingombrare troppo.
Abbiamo testato le migliori proposte per cuscini da viaggio, portatili e comodi per chi si sposta spesso come noi backpackers, ecco quali vi consigliamo di valutare per il vostro acquisto.
Cuscino da campeggio e da viaggio Forceatt
Questo cuscino è una versione molto simile alla prima che abbiamo acquistato noi anni fa, essendo un cuscino da campeggio è leggerissimo e molto pratico da riporre e da lavare. Non avrà la comodità di un cuscino tradizionale o di uno ortopedico ma pesa e ingombra davvero molto meno.
La fibra di poliestere all’esterna del cuscino è morbida e piacevole sulla pelle, il rivestimento interno in TPU è impermeabile e isolante per essere usato anche all’aperto. Ha una parte imbottita e una gonfiabile che potrete regolare secondo le esigenze del vostro collo. Il maggior vantaggio è che pesa solo 390 grammi e una volta riposto nel suo pratico e igienico contenitore misura solo 10 cm x 6 cm.
Cuscino Cabin Max Ergonomico
Se cercate qualcosa di più simile ad un cuscino tradizionale ma che sia pratico e comodo da trasportare e allo stesso tempo abbastanza economico vi consigliamo questo cuscino ergonomico arrotolabile. Da aperto misura 7x42x25cm e pesa circa 400 grammi ma arrotolato e chiuso (nel suo apposito sacchetto) ingombra solo 10 x 22 cm. Il bello è che è fatto con un’ottima schiuma in memory e ha una fodera di cotone molto confortevole. Per il prezzo alla quale viene venduto è davvero un ottimo prodotto, molto simile ai cuscini di casa!
Dyplon Bridge | Cuscino Ortopedico in Memory Foam
Bridge è un cuscino ortopedico in Memory Foam che fornisce un ottimo supporto al collo e alla colonna vertebrale, è stato creato con una forma ortopedica concava che avvolge il collo e sostiene la zona cervicale e le spalle per garantire la corretta postura durante il sonno, è morbido e piacevole, antiallergico e foderato in cotone antiacaro naturale al 100% (lavabile in lavatrice).
Per portarlo sempre con sé si arrotola in una piccola custodia che lo mantiene schiacciato e meno ingombrante in viaggio. Il peso è relativamente importante rispetto agli altri cuscini (quasi il doppio) dei quali vi abbiamo parlato ma questo è un prodotto davvero più strutturato e altamente qualitativo adatto anche a chi ha seri problemi al collo e alla schiena.