guida all’eterno dilemma del viaggiatore
Non tutti amano viaggiare zaino in spalla: la verità è che per quanto un backpack sia indispensabile nei lunghi viaggi attorno al mondo, quando si tratta di spostarsi per un weekend o poco più il trolley da cabina è un vero salvavita. Perché vi consente di risparmiare nei voli low-cost e di non sprecare tempo ad attendere bagagli che ogni tanto si perdono. Ma come e quale trolley scegliere? Meglio affidarsi a uno rigido o morbido? Quali sono quelli più indistruttibili? E quali i più economici? L’eterna questione è: meglio un trolley dall’esterno morbido oppure uno rigido? È importante considerare i vantaggi e svantaggi di ognuna di queste due formule perché per ogni viaggiatore c’è una tipologia di trolley perfetta, capace di soddisfare le esigenze e le necessità personali. Analizzeremo nel dettaglio entrambi, riferendoci però a trolley di misura standard da cabina, che possono quindi essere imbarcati in aereo e che sono relativamente poco capienti, adatti solitamente ad un soggiorno di 2 o 3 giorni per chi è più esigente, una settimana o più per chi è spartano.
Questo tipo di bagaglio è molto comodo anche se ci si sposta con mezzi che non siano l’aereo, perché facilmente trasportabile grazie a maniglia allungabile e ruote, perfetto per destreggiarsi tra una stazione e l’altra senza avere un carico esagerato.
Potrebbe interessarti anche:
I migliori zaini e trolley per viaggiare con solo bagaglio a mano
Perché scegliere un trolley rigido: resistente e sicuro
Il trolley rigido è solitamente costituito da materiali plastici resistenti agli urti, come un guscio protettivo che tiene al sicuro il suo contenuto dalla pioggia o da urti indesiderati. L’usura è sicuramente più lenta in questo tipo di bagagli, sebbene le versioni lisce siano più soggette a subire graffi di quelle in stoffa o a griglia. I trolley rigidi sono anche meno facilmente sabotabili proprio perché la superficie è più resistente a eventuali tagli. Quindi un modello rigido è sicuramente il più indicato per chi viaggia molto e vuole un bagaglio più solido e che offra maggior protezione nei confronti del suo contenuto.
Gli svantaggi? Il trolley rigido è notoriamente meno capiente di quello morbido perché non si deforma per contenere un carico sproporzionato e quindi non potrete riempirlo fino a farlo strabordare; certo questo vi permetterà di restare nei limiti consentiti se dovrete viaggiare in aereo e portare il trolley in cabina. Inoltre solitamente i trolley rigidi sono strutturalmente più pesanti di quelli morbidi e questo è un dato importantissimo da tenere in conto se, come noi, lottate sempre con il limite di peso per il bagaglio durante i voli low cost di Ryanair o simili.
Quali sono i migliori trolley rigidi acquistabili on-line?
American Tourister Wave Breaker – Trolly da cabina
C’è trolley e trolley: questo è sicuramente un prodotto notevole, ma al tempo stesso dal prezzo accessibile. Dimensioni 40 x 55 x 20 cm (nel rispetto delle misure consentite da compagnie come Rayanair e EasyJet), peso a vuoto 2,6 Kg, dotato di chiusura fissa con combinazione a 3 cifre e funzione TSA, cinghie interne ferma abiti incrociate per organizzare al meglio il carico, divisorio in rete con zip e pratica tasca per riporre accessori. Ma la vera innovazione che lo distingue dalla media dei trolley è il suo design unico, con superficie testurizzata che aiuta a proteggere dai graffi anche il bagaglio più maltrattato. Non per niente è uno dei modelli di punta della nota marca di valigie American Tourister.
Trolley rigido Sammy
Questo trolley da cabina in materiale rigido ABS policarbonato di nuova generazione è molto resistente. Il tessuto innovativo di cui è composto è leggermente flessibile per evitare di spaccarsi con gli urti, inoltre è impermeabile e grazie alle sue 4 ruote mobili a 360° è estremamente maneggevole. Le sue dimensioni effettive, come richiedono le compagnie aeree low cost, sono cm 55X35X20 e pesa solamente 2,35 Kg. Ha aste in alluminio estraibili molto resistenti, ma scorrevoli e lucchetto a combinazione numerica a tre cifre nella chiusura lampo centrale. Gli interni sono foderati in tessuto impermeabile, a livello organizzativo è dotato di 3 scomparti interni con zip. Il trolley ha un design semplice a strisce orizzontali con forma squadrata ed è disponibile in molte versioni colore. Economico, ma resistente e pratico.
Perché scegliere un trolley morbido: leggero e maneggevole
Questo tipo di trolley può essere composto da tessuti di diversa tipologia, più cedevoli di quelli dei trolley rigidi. Solitamente il grande pregio di questa tipologia di bagaglio è il peso minore e la maggiore flessibilità che permette al trolley da cabina di contenere più materiale. Inoltre i trolley morbidi hanno solitamente anche tasche esterne, molto comode per organizzarsi. Gli svantaggi principali dei bagagli morbidi riguardano la minore resistenza e robustezza e il fatto che essendo ricoperti di tessuto possono più facilmente rompersi, bagnarsi o macchiarsi. Certo il problema può essere parzialmente risolto con una custodia protettiva (tipo cellophane o una copertura riutilizzabile).
Quali sono i migliori trolley morbidi acquistabili on-line?
Samsonite X’Blade: trolley morbido da cabina
La collezione X’Blade è uno dei best-seller di Samsonite (nonostante il prezzo abbastanza alto), che si caratterizza per il suo stile elegante e per l’efficiente organizzazione interna. Pur rimanendo fedele ai suoi valori di resistenza e protezione, la nuova X’Blade 3.0 offre ancora una maggiore capienza senza incidere sul peso che è di 2,5 Kg. L’interno con ganci porta abiti, tasche e separatori è davvero perfetto anche per posizionare giacche e camice, mentre l’ampia tasca esterna funge da portadocumenti. L’esterno invece è composto di resistente tessuto in poliestere con eleganti dettagli in ecopelle. La chiusura principale a combinazione mentre quella della tasca frontale è a lucchetto. Le dimensioni sono ovviamente quelle standard da cabina, 55 x 40 x 20 cm . Perfetto per chi ama avere un bagaglio sempre in ordine, inoltre è garantito ben 2 anni! Tutta questa perfezione, però, parecchio cara.
Samsonite Base Boost Spinner: trolley da cabina morbido
Se quello che cercate è un trolley incredibilmente leggero e maneggevole, senza troppi fronzoli, ma incredibilmente pratico allora questo è il prodotto che fa per voi. La valigia è semplicissima all’esterno e allo stesso tempo presenta molti particolari interessanti, come gli anelli per chiuderla con lucchetto posti sul cursore della cerniera e non sul tiretto come troverete in molti altri modelli, anche più costosi. Inoltre sulla tasca davanti è stato messo un anello per lucchettare anche questa cerniera. É espandibile, molto capiente, ha un manico comodo da impugnare e con barre espandibili molto resistenti, le 4 rotelle scorrono bene, sono comode e silenziose. Non sarà la più resistente sul mercato, ma anche per lei è compresa una garanzia Samsonite per 2 anni! Senza dubbio è l’opzione più leggera (soli 2 kg) e comoda da trasportare tra quelle di misura per la cabina (55 x 40 x 20 cm).