nei lunghi viaggi può esser necessario pulire la stanza
Potrà sembrare strano ma a volte in vacanza si deve dedicare un po’ di tempo a fare le pulizie. Direte che siamo matti ma se avete provato le gioie e i dolori di un ostello di bassa categoria sapete a cosa ci stiamo riferendo. Se come noi siete determinati a sanificare la vostra stanza d’albergo prima di rilassarvi avrete bisogno di un prodotto adatto all’igienizzazione delle superfici, che sia comodo da trasportare e usare in viaggio. Ecco i migliori che potrete trovare online.
Lo abbiamo scoperto nei nostri primi viaggi extra-Europa, quando abbiamo posato le mani su telecomandi appiccicosi, abbiamo visto macchie sospette sulle testate del letto e osservato con sospetto l’asse del water del nostro bagno esclamando: io non mi siederò mai lì sopra. Siamo nati in Italia, paese famoso per l’estrema pulizia, dove sul pavimento di casa ci si potrebbe quasi mangiare e questo ci ha profondamente segnati. A volte proviamo un po’ di invidia per altri europei che si fanno meno problemi, ma alla fin fine la paura di germi e bacilli, l’orrore insito in una chiazza di sporco evidente e in strati di polvere ultracentenari è più forte di noi: dobbiamo pulire, con qualcosa di molto, molto forte. Se pensate che siamo matti non avete mai soggiornato in ostelli da due euro a notte per una camera doppia!
D’altra parte quando ci si trova in paesi molto lontani dal proprio e ad altre latitudini sono attive ed endemiche patologie infettive portate da virus e batteri per la quale non abbiamo anticorpi e una pulizia con prodotti disinfettanti può essere un’azione molto importante, tanto quanto lavarsi spesso le mani (anche con gel igienizzanti) ed evitare cibi contaminati.
Il grosso problema è che se il sapone si trova in ogni stanza mentre il disinfettante per superfici lo dovrete acquistare in loco o portare con voi da casa, per essere certi di utilizzare un prodotto valido e con effetti ad ampio spettro vi consigliamo di procedere con la seconda opzione. Ovviamente non potrete girare con litri di detergenti nello zaino o in valigia, per questo motivo vi consigliamo alcune soluzioni comode da trasportare sotto forma di spray, salviette umidificate e liquidi concentrati da diluire.
Ecco le nostre scelte tra i migliori detergenti igienizzanti per superfici da utilizzare in viaggio contro batteri, virus, funghi e tutte le schifezze con le quali proprio non vogliamo avere a che fare.
Soluzione disinfettante concentrata Amuchina
Il nostro preferito è stato sempre e comunque questo prodotto, l’immancabile e classico flacone di Amuchina da diluire. Un nome, una garanzia… questa marca famosa di disinfettante a base di cloro è un noto presidio medico e chirurgico molto efficace e disponibile anche in comodissimi contenitori da 250 ml dal quale potrete ottenere svariate bottiglie di detergente disinfettante. Basterà una bottiglia d’acqua vuota in cui diluire 20 ml di prodotto (misurabile con il tappo dosatore) ogni litro d’acqua. Tra l’altro potrete usare l’Amuchina (secondo istruzioni) anche per la disinfezione di frutta e verdura. Insomma un piccolo flacone da 250 ml compatto e dalla chiusura sicura che può davvero farvi stare tranquilli.
Salviette Igienizzanti Napisan
Se cercate un’opzione ancora più comoda da trasportare, veloce da utilizzare e che si possa portare con sé anche in aereo nel vostro bagaglio a mano allora vi piacerà l’idea di avere salviettine igienizzanti per superfici sempre a portata di mano. Queste di Napisan sono decisamente pratiche, imbevute di detergente dall’alto potere disinfettante e sgrassante, non contengono candeggina e hanno un aroma delicato, inoltre sono anche biodegradabili.
Spray disinfettante Citrosil Home Protection
Un’altra idea interessante è mettere nello zaino un pratico spray disinfettante che si possa usare su tutte le superfici, anche sui tessuti. Questa versione di Citrosil è un presidio medico chirurgico che elimina fino al 99,9% dei batteri e allo stesso tempo lascia un piacevole odore di pulito e di agrumi. Il bello è che non lasciando macchie può essere utile anche per quegli abiti che non si possono lavare con frequenza come scarpe e giubbotti.