I migliori ristoranti e trattorie dove mangiare pesce a Catania: recensioni

Migliori Ristoranti Trattorie Mangiare Pesce Catania Recensioni

dov’è il miglior rapporto qualità/prezzo?!

Andare al ristorante a Catania significa fare incetta di sapori tipici, la gastronomia etnea punta su materie prime genuine, trattate con delicatezza e amore… soprattutto quando si parla di pesce. La vena turistica della città ha visto spuntare come funghi ristoranti “per stranieri” che non rappresentano certo il meglio della tradizione culinaria di queste terre. Ecco quali sono a nostro parere i migliori ristoranti di pesce della città, per assaporate l’autentica cucina di mare, verace e generosa, di Catania.

La maggior parte dei ristoranti e delle trattorie del territorio propone sia piatti di carne che di pesce. I prodotti dell’entroterra sono magnifici ma di sicuro chi ama pesce fresco, crostacei e molluschi troverà pane per i suoi denti anche nell’osteria più semplice. Il pescato è senz’altro uno degli ingredienti più rinomati in zona e anche uno dei più richiesti, come potrete notare durante una visita agli affollatissimi mercati ittici dove gli avventori si affannano per accaparrarsi il pezzo migliore sin dall’alba.

NON PARTIRE PER LA SICILIA SENZA LA
GUIDA LONELY PLANET

Detto questo di ristoranti di pesce non eccellenti purtroppo ce ne sono parecchi, e soprattutto non è facile trovare soluzioni dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Ecco quali sono le nostre scelte e quali ristoranti vi consigliamo di visitare per essere certi di gustare un ottimo pasto a base di pesce alla catanese.

Approfondimento: ristoranti di Catania per mangiare carne e prodotti dell’entroterra

Approfondimento: il migliore street food di Catania

Filo d’esca

Elegante, particolare, moderno ed estroso. In questo delizioso localino con cucina a vista noterete un’atmosfera professionale ma accogliente e curata. Il menù è ristretto, interessante e allo stesso tempo completo… ci sono diversi percorsi degustazione e anche qualche proposta alla carta. Gli accostamenti di sapore tra pesce freschissimo e condimenti un po’ insoliti sono generalmente ben riusciti, anche il rapporto qualità prezzo è decisamente impeccabile poiché permette a tutti di poter mangiare del buon pesce, cucinato con maestria, in un ambiente piacevole senza dover spendere una follia. Consigliamo vivamente i crudi, ma tutto il menù (dall’antipasto al dolce) vale l’esperienza.

Posizione esatta su Google Maps

Il Giardino di Bacco

In questo caso i ristoranti sono due, il primo è la sede storica a nord della città a San Giovanni la Punta (zona di svincolo con i paesi etnei) e il secondo (quello più nuovo) si trova invece in via Etnea. Entrambi si chiamano il Giardino di Bacco e sono raffinati, intimi e accoglienti. Generalmente offrono lo stesso menù pensato dallo chef Salvo Traschitta che ha fondato la prima sede nel 1993, troverete protagonisti assoluti prodotti di mare genuini e a chilometri zero, il menù è a carattere stagionale e varia ogni mese con molti piatti nuovi e particolari. I prezzi sono più alti della media catanese, ma sempre con un ottimo rapporto qualità prezzo. Vi consigliamo (se avrete la fortuna di trovarli in menù) i piatti a base di ricci di mare, un ingrediente incredibilmente delicato che gli chef del Giardino di Bacco sanno gestire divinamente.

Posizione esatta su Google Maps

Trattoria Il Corallo Catania

Cercate la quantità oltre che la qualità? Vi consigliamo di fare un salto alla Trattoria il Corallo vicina al Parco Gioeni. Questo ristorante alla mano è specializzato nella cucina di pesce, qui a prezzi abbordabili potrete gustare piatti tradizionali in porzioni giganti, l’atmosfera è conviviale e tranquilla, i fronzoli sono pochi e quel che conta è nel piatto. Le proposte sono articolate in un menù a prezzo fisso dalle proposte canoniche, consigliamo il giro di antipasti (classico e infinito), buoni ma non eccellenti anche i primi (comunque saporiti e sostanziosi).

Posizione esatta su Google Maps

Il Gambero Pazzo

Inseriamo il Gambero Pazzo nella nostra classifica per vari motivi: è una trattoria molto tipica di pesce catanese, si trova in pieno centro a pochissima distanza dal Castello Ursino ed è molto frequentata da locali e turisti. Non è il ristorante con il miglior rapporto qualità prezzo della città, l’ambiente è semplice e rustico, il menù (a prezzo fisso) è super classico ma le porzioni sono generose e golose. Troviamo che sia una buona taverna di pesce in stile marinaro, ben servita da un personale giovane e preparato che sa ben gestire sia le esigenze degli stranieri che dei locali.
La posizione è centralissima, perfetta per chi è impegnato in un tour della città. Antipasti decisamente buoni, soprattutto i crudi, anche i primi non sono da meno… caserecci e ben conditi!

Posizione esatta su Google Maps

Trattoria Ristorante di Pesce da Antonio

Questa trattoria ci piace parecchio ed è una delle nostre preferite del centro. Si trova in zona Castello Ursino ed è specializzata in cucina tipica siciliana di mare (ma propone anche qualche piatto di terra). Il locale è piccolo e accogliente, il menù è caratterizzato da un ottimo mix di tradizione e innovazione, tocca solo prodotti altamente qualitativi e super locali a prezzo equo. Il signor Antonio ha il dono di essere un perfetto oste e maître, sa consigliare bene e vi suggeriamo di lasciarvi convincere dalle sue proposte del giorno, se poi ci sono le linguine con uova di pesce spada in menù… beh non esitate perché sono davvero buonissime.

Posizione esatta su Google Maps

Trattoria La Norma

Uno dei nostri ristoranti preferiti di Catania sia per il pesce che per i piatti di carne della tradizione è senza dubbio la Trattoria La Norma, molto frequentata dalla “Catania bene” per i pranzi e le cene in famiglia. Qui ogni piatto è super tradizionale, abbondante e altamente qualitativo. L’ambiente è formale, un po’ retrò e il servizio non è quello della solita trattoria… i piatti sono assolutamente veraci, semplici e perfetti. Vi consigliamo assolutamente il giro di antipasti di pesce che è tanto semplice quanto gustoso (cozze e vongole sempre freschissime e carnose, carpacci di pesce abbondanti e ben conditi, gamberetti marinati e insalata di polipo tenerissima e super piatto di fritti).
Non è un ristorante economico ma i prezzi sono assolutamente onesti, la posizione in via Umberto I è oltremodo centrale e comoda per chi visita la città.

Posizione esatta su Google Maps