la grande mela * vecchie foto* grattacieli * fifth avenue
Una volta arrivati a New York ci siamo accorti che le persone, e soprattutto i turisti, erano interessati solo al suo lato più glamour. Ai grattacieli, alle vie dello shopping, alle sue luci, ai parchi e ai musei. Ma girandola in lungo e in largo ci siamo presto resi conto che c’è molto più di questo.
C’è un’intera città. Ci sono persone e la loro vita quotidiana. Abbiamo quindi deciso di andare in controtendenza e allontanarci dalla fotografia moderna. Queste foto scattate a New York sono fatte con una vecchia macchina fotografica automatica, di quelle senza obiettivi intercambiabili e tante funzioni. Una macchina fotografica analogica con cui hai solo la possibilità di scattare foto. Nient’altro. Solo così potevamo cogliere la vera anima della Grande Mela (in India abbiamo provato a fare il contrario: scattando per strada in digitale abbiamo cercato l’anima delle persone).
Tutte le foto che seguono sono scattate con una Yashica T4 (mai sentito parlare della mitica Yashica T4?) e non sono state elaborate in post-produzione. Quello che vedete è quello che abbiamo scattato.