A Catania non rischierete mai di annoiarvi, soprattutto a notte fonda, infatti ogni zona della città può vantare pub, club, ristoranti che offrono musica dal vivo, discoteche e locali sul mare. La movida cittadina è famosa in tutta la Sicilia, molti locali sono storici e ormai conosciuti da tutti ma le novità interessanti del panorama notturno sono tantissime.
Ecco le particolarità della vita notturna catanese, i suoi luoghi migliori e i nomi di spicco di questo mondo vivace. Se siete alla ricerca di idee su cosa fare la sera a Catania siete nel posto giusto!
Il bello della notte in città è che l’offerta di cose da fare è davvero variegata, ci sono soluzioni per tutti i gusti, tutte le tasche e tutte le stagioni. In inverno e quando le temperature sono più rigide (se si può parlare di vero freddo a Catania) la movida si concentra in centro storico. A primavera inoltrata e in estate i locali all’aperto della zona costiera della riviera dei Ciclopi (in particolare Aci Castello e Aci Trezza) attirano l’attenzione di tutti i più giovani, con locali molto belli in riva al mare, lo stesso vale anche per i bar dei paesi etnei come Pedara e Nicolosi, che (viste le temperature più gradevoli) d’estate sono sempre pieni di gente fino a notte fonda.
Le regole della movida catanese sono poche, non c’è un giorno specifico per festeggiare e ogni sera è buona per ritrovarsi con gli amici, fare tardi anche tra settimana è uno standard, quello che non è normale è iniziare la serata troppo presto, visto che l’orario accettabile per la cena è dalle 21:30 in poi.
Vita notturna nel centro storico di Catania: cosa fare di sera
In autunno, in inverno e in primavera il centro della città vive tanto di giorno quanto di notte. Le zone della movida sono tante, le più centrali sono le aree nei dintorni di Villa Bellini, via Etnea e Via Umberto I dove si trovano moltissimi ristoranti che offrono anche drink post cena e cocktail particolari, qui l’atmosfera è piuttosto raffinata (troverete numerosi wine bar e cocktail bar con baristi esperti in mixology). Un’altra zona piuttosto chic è quella di via Santa Filomena che ha generalmente una clientela over 30 appassionata di buon vino e buon cibo. Anche il proseguimento ideale di via Filomena, ovvero via Gemellaro, offre la possibilità di tirare tardi visitando numerosi locali, alcuni piuttosto eleganti e altri più rilassati.
Una zona più giovane e alla mano è quella di Piazza Teatro Massimo dove troverete molta movida universitaria, tanti locali con tavoli all’aperto o semplicemente piazzette e strade invase da ragazzi armati di bottiglie di birra e cocktail a volontà. Qui c’è anche la tradizione degli shottini, ovvero drink super alcolici di ridotte dimensioni che ci si offre a vicenda tra amici per aumentare la gradazione alcolica della serata.
In generale le strade di Piazza Duomo i dintorni di piazza Università pullulano di locali notturni ma anche i ristoranti e le pizzerie dopo un certo orario di trasformano in perfetti luoghi di ritrovo.
Dirigendosi in Via del Plebiscito nella zona del Castello di Ursino si trova invece un altro modo per iniziare la serata e tirare tardi, l’arrusti e mangia che sin dall’inizio della cena diventa più che altro arrusti, bevi e mangia perché tutti i ristorantini che grigliano carne sulla strada si affollano di avventori decisi ad iniziare presto a bere e tanti gruppi di amici si fermano nei dintorni fino a notte inoltrata approfittando del buon cibo e degli ottimi prezzi degli alcolici. Vicino a questa zona famosa per lo street food c’è anche l’universitaria Scalinata Alessi, punto di incontro per giovani e studenti a inizio serata che poi si sposteranno di locale in locale approfittando delle tante location notturne di questa zona.
Merita una menzione particolare San Berillo, un quartiere fino a poco tempo fa poco accessibile a causa della criminalità e, nonostante sia centralissimo, piuttosto emarginato e trascurato che recentemente è stato sottoposto a molti tentativi di riqualificazione e che ora può godere in alcuni punti di splendide opere di street art e zone ripulite dedicate poi alla ristorazione e alla movida notturna (assolutamente sicure nonché abbastanza eleganti) come l’Art & Fun District di Piazza Gogliarda Sapienza.
I Caffè Concerto
Come avrete capito molti esercizi diurni passato un certo orario diventano zone di ritrovo serali, ad esempio è consuetudine trovarsi nei bar più canonici per approfittare di particolari serate musicali organizzate dai proprietari: i Caffè Concerto. Questa abitudine è comparsa circa 20 anni fa a Catania ed è stata fortemente benvoluta dall’amministrazione locale tanto da diventare oggi una consuetudine affermata che rende ancora più animata la vita notturna cittadina con concerti e altri eventi live.
Migliori locali notturni, pub, cocktail bar del centro di Catania
Ecco una selezione di locali di generi diversi che abbiamo vissuto e apprezzato durante la nostra permanenza a Catania e che vi consigliamo di provare! Detto questo noi abbiamo fatto le migliori serate catanesi anche solo prendendo birrette da asporto nei chioschi e godendo dell’atmosfera sempre vivace della città (se poi volete anche una dritta sul chiosco più IN del centro, sicuramente vi consigliamo lo storico Chiosco Giammona).
Birreria Mosaik
Se siete in cerca di una birreria con ambiente rilassato, ottimi snack e soprattutto una scelta invidiabile di birre… correte al Mosaik! Questa piccola ma accogliente birreria è specializzata in artigianali e offre anche tante tipologie di sour, vintage e rarità dal mondo, sia alla spina che in bottiglia. L’ambiente è familiare e rilassato, c’è posto per sedersi sia all’interno che all’esterno, il menù gastronomico è decisamente interessante (il loro pulled meat sandwich è golosissimo).
The Boozer
Sempre in cerca di birra ma preferite un ambiente più tradizionale? Questo pub all’inglese vi piacerà, The Boozer è infatti la perfetta replica di una Public House, le accoglienti birrerie britanniche con grandi tavoli in legno e odore di moquette bagnata. Certo l’ambiente però è curato e i baristi sono molto accoglienti con chi ha bisogno di indicazioni sulla scelta del drink. Noi abbiamo apprezzato molto la stout che ci hanno consigliato, servita con una cupola schiuma densissima.
Vermut Enoteca Salumeria Vermut Bar
Il Vermut è un bar – salumeria – vineria specializzata anche in Vermut. Detta così potrebbe sembrare un casino, ma in verità questo locale molto modaiolo che si trova vicinissimo a piazza Carlo Alberto è molto accogliente e sempre pieno di clienti, ci si può sedere nei tavoli in strada o stare in piedi a chiacchierare fuori dal locale… il tutto sorseggiando vini locali e vermut provenienti da tutto il mondo. Se poi avete fame fino a tarda notte potrete approfittare della Bottega Vermut, dove psi possono gustare panini con salumi e formaggi km 0 davvero qualitativi (anche se un po’ sovrapprezzati a nostro parere).
Da a Putìa dell’Ostello
A Putìa dell’Ostello è il ristorante e cocktail bar del famoso Ostello Agorà, un luogo iconico di Catania, un locale assolutamente cosmopolita che propone cucina e drink da tutto il mondo a clienti internazionali. L’atmosfera è vivace e brulicante di energie, la location è incastonata tra il Mercato Storico del pesce, Piazza Duomo e il Castello Ursino. Tra l’altro il ristorante è ricavato da un sotterraneo che arriva ad una grotta lavica nata a seguito dell’eruzione dell’Etna del 1669. Solitamente l’ostello offre nel suo cocktail bar due le rassegne settimanali di musica live: il giovedì dedicato al jazz e la domenica al canto siciliano. Inoltre quasi ogni week end vengono organizzati dj set e la serata si protrae fino all’alba.
First Lounge Bar San berillo
Volete provare la movida di San Berillo? Vi consigliamo di passare una serata al First, un lounge bar graziosissimo tutto decorato con fiori e murales. Qui si può mangiare cibo fusion o anche pizza ma soprattutto bere ottimi cocktail, vini particolari o scegliere birre artigianali. Non è il nostro genere di esperienza ma riconosciamo che nel complesso il locale è piuttosto innovativo (per il panorama italiano) e coraggioso.
Quello che colpisce è che è abbastanza elegante, cosa decisamente in contrasto con quello che avviane fuori da questa graziosa piazza di San Berillo (dove si percepisce un certo degrado e un’aria ben più “reale” rispetto a questa piazzetta fiorita dai mille colori). Molti vengono qui per iniziare la serata perché il locale è specializzato con apericene in stile messicano.
Movida estiva in Spiaggia
Come ogni città di mare la vita notturna nella bella stagione si sposta verso la spiaggia, soprattutto nella zona della Playa (vi abbiamo parlato di questa vivace spiaggia in questo articolo) dove la maggior parte dei lidi si trasforma al calar del sole in lounge bar che offrono musica e sontuosi aperitivi, cene vista mare e poi diventano vere e proprie discoteche. La stessa cosa succede sul lungomare di Aci Castello e Aci Trezza, che attirano moltissimi catanesi vista la vicinanza della Costa dei Ciclopi con il centro di Catania.
I migliori Beach Bar della Playa
Qualche esempio di locale sul mare a Catania? I nomi più famosi sono senza dubbio Le Capannine (uno degli stabilimenti balneari più grandi e famosi della Playa, molto chic con il suo stile resort caraibico) e l’Afrobar (ovvero la trasgressiva discoteca estiva del complesso polifunzionale La Cucaracha che sorge sempre sulla Playa) dove si svolgono moltissimi grandi eventi e concerti importanti del catanese.
Discoteche e club di Catania
Come avete visto alcune famose discoteche catanesi si trovano in zona Playa ma la maggior parte si raggruppano sulla costa in area fiera dove ogni sera della settimana è possibile trovare locali pieni e vivaci dove ballare e fare l’alba. La maggior parte sono discoteche eleganti alcune delle quali sorgono praticamente all’interno dell’ex area industriale “le Ciminiere”: se siete in cerca di roof top bar dove ballare tutta la notte e sbocciare magnum di champagne qui vi sentirete a vostro agio.
Ma Catania
La discoteca Ma è considerata una delle eccellenze italiane: è in una location bellissima dal design contemporaneo dove le coreografie cambiano ogni stagione. Vengono organizzate serate di altissimo livello con dj provenienti da tutto il mondo, si tratta di musica house, commerciale ma anche di eventi dal carattere più sperimentale. In ogni caso il pubblico è assolutamente selezionatissimo perché il Ma ci tiene particolarmente ad avere un filtro importante all’ingresso, quindi occhio al dress code.
Discoteca Banacher (Aci Castello)
Non si trova a Catania ma non potevamo non nominarlo perché è considerata una delle migliori scelte in fatto di club dai catanesi. Il Banacher di Aci Castello è una delle location più iconiche della notte siciliana, è aperto solo d’estate ed ha una location a dir poco esotica, tra palme, piscine che sembrano lagune naturali e pareti di pietra lavica. Chic ed elegantissimo, è quel tipo di locale dove se non siete degli abituè, per quanto vi mettiate eleganti avrete sempre paura di essere lasciati fuori.
Hangar 22
Hangar 22 è un club di medie dimensioni, abbastanza informale, diventato punto di ritrovo dei più giovani e della movida universitaria. La location ricorda lo stile industriale e quello militare, non è curatissima ma essendo sempre pienissimo non si nota troppo. Lo staff organizza molti tipi di serate dedicate generalmente ad un pubblico meno snob del Ma e del Banacher, anche molti turisti si ritrovano qui perché è decisamente più facile entrare che nei club vicini e l’atmosfera è molto rilassata.