non solo più conosciuti ma anche le perle nascoste
Senza dubbio Siviglia è una città dall’architettura spettacolare, un gioiello andaluso conosciuto in tutto il mondo per i suoi meravigliosi palazzi elaborati e colorati, splendidamente decorati con l’evidente scopo di risultare maestosi. In questo articolo vi parliamo dei migliori palazzi sivigliani, raccontandovi i più belli e più famosi ma non solo, insomma quelli che non dovreste perdere durante la vostra vacanza.
Ovviamente la scelta è talmente ampia che avremmo potuto dedicare un libro intero a questo argomento, ci limiteremo invece agli edifici (palazzi e residenze private) che sono davvero imperdibili per ogni turista, aggiungendo qualche chicca speciale un po’ meno nota a chi non conosce bene la città.
Se volete altri suggerimenti più specifici e per una panoramica completa su Siviglia vi rimandiamo ai consigli di Bernardo Pacini di www.viaggioinandalusia.it.
Alcazar di Siviglia
Il Reales Alcazares detto anche semplicemente Alcazar di Siviglia è uno degli edifici più rappresentativi della città insieme alla vicina cattedrale. Nato come forte dei Mori è oggi dimora dei Reali di Spagna. Basta osservarlo per capire che è uno degli esempi più eclatanti dell’architettura tipica sivigliana: opulenta e ricca e sfarzosa fino all’inverosimile con il suo stile Mudejar. Il Real Alcázar è stato il centro di civiltà e dinastie diverse, è un luogo di potere molto importante per la storia della città, inoltre è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO e una sua parte è tutt’oggi utilizzata dai reali di Spagna come abitazione.
È un luogo talmente impressionante che al suo interno sono state girate numerose riprese per film famosi ma anche serie tv internazionali, pensate che molte scene del Trono di Spade sono ambientate proprio qui!
Non è solo il palazzo in sé a essere speciale ma anche i suoi giardini, probabilmente i più belli della città abitati anche da pavoni animali, i soli animali abbastanza affascinanti da non sfigurare in questo luogo da fiaba.
Approfondimento: Come visitare gratis l’Alcazar di Siviglia
Plaza de España
Non è un solo palazzo a catturare l’attenzione ma una serie di edifici incredibili che si trovano nella famosissima Piazza di Spagna di Siviglia, altra principale attrazione per i turisti in città. Questa intera piazza è stata costruita all’inizio del ‘900 (dal 1914 al 1928) ed inaugurata poi nel 1929 in occasione del’ Expo. Le architetture scelte e i materiali usati (mattoni tipici della regione e ceramiche dipinte) rendono questo luogo (non troppo antico ma molto spettacolare) una delle creazioni architettoniche più originali della città.
Il progetto della piazza venne affidato all’architetto Annibale Gonzalez, ma fu Vicente Traver a completarne la costruzione e a lui si deve l’idea della splendida fontana al centro della piazza. A noi italiani ricorda un po’ la città di Venezia mentre gli amanti del cinema di tutto il mondo possono identificarla con gli scenari di Star Wars del pianeta Naboo.
Visitare Piazza di Spagna è molto piacevole anche perché immersa nello splendido Parco Maria Luisa.
Casa de Pilatos
Siviglia (e in generale l’Andalusia) è famosa per le sue belle case con patio, fresco un cortile interno splendidamente curato e molto tipico dell’architettura locale. Casa de Pilatos, un’abitazione privata in stile misto rinascimentale italiano e Mudéjar, è decisamente il regno dei patio, ne racchiude alcuni tra i più belli della città e anche in fatto di giardini è decisamente interessante con splendidi alberi in fiore dai colori accesi.
Archivio General de las Indias
In posizione centralissima (Plaza del Triunfo) ma spesso ignorato c’è il vecchio palazzo della borsa di Siviglia, oggi chiamato Archivio General de las Indias. Oltre ad essere una splendida biblioteca, un museo (qui si trova il diario di bordo di Cristoforo Colombo) e a raccogliere mostre importanti questo edificio è anche bellissimo ed elegante con le sue scalinate in marmo e le sue linee maestose. Progettato da Juan de Herrera (come l’Escorial di Madrid) è a nostro parere un luogo speciale da non dimenticare di visitare.
Casa Consistorial (Ayuntamiento)
In Plaza Nueva, al finale di Calle Sierpes in posizione assolutamente centrale si trova il grande palazzo del Municipio, detto anche Casa Consistorial. La sua costruzione risale al XVI ed è perfetta rappresentante dello stile ornamentale plateresco (in pratica il barocco alla spagnola). Lo si può vedere all’interno solo con visita guidata ma anche dall’esterno regala grandi emozioni per il suo carattere maestoso.
Palacio de las Dueñas
Il Palacio de las Dueñas è una bella casa-museo in stile rinascimentale conosciuto anche come Casa de Alba. Osservandolo dall’interno sono molto evidenti le influenze moresche nella struttura ma le decorazioni, gli arredi e le opere d’arte presenti al suo interno sono in puro stile sivigliano. La casa è ancora parzialmente arredata con tanto di soprammobili d’epoca cosa che la rende ancora più speciale. Il pezzo forte è certamente il suo spettacolare giardino che ci ha fatto innamorare con i suoi alberi in fiore e i loggiati romantici.
Cartuja de Santa María de Las Cuevas
Ecco un luogo alternativo per la vostra visita di Siviglia: il Monastero della Cartuja è stato fondato nel 1399 ed è diventato famoso per essere stato il luogo di permanenza e sepoltura di Cristoforo Colombo. Abbandonato nel XIX secolo è stato in seguito adibito a fabbrica di ceramica, per poi diventare una sede del padiglione reale della Expo Universale nel 1992 e oggi centro Andaluso di Arte Contemporanea.
La struttura (a metà tra un edificio religioso, un museo e una fabbrica) è molto interessante e vi lascerà esterrefatti con giardini curati, installazioni artistiche anche sui muri e un insolito panorama di antiche ciminiere.
D’atmosfera il bar allestito nel suo ampio cortile interno, ancor meglio quando ospita eventi jazz.