potete comprarne uno già fatto o assemblarlo fai da te
Quando si viaggia l’ultima cosa alla quale si pensa è che qualcosa vada storto. Non per portare sfortuna ma ci siamo accorti, passando tanto tempo lontani da casa, che il piccolo infortunio è dietro l’angolo e quindi che nel nostro zaino è molto importante avere a disposizione un kit di primo soccorso con tutto l’occorrente per poter disinfettare, tamponare, medicare piccole ferite o curare leggeri malesseri. Preparare un kit di pronto soccorso può sembrare un’operazione semplice e veloce, invece richiede molta precisione altrimenti può capitare che in un momento di emergenza ci manchino proprio gli accessori che ci servono di più.
Ancora più importante dedicare attenzione al vostro kit se state programmando una vacanza in campeggio o se nel vostro itinerario inserite tappe in villaggi sperduti o trekking. Un kit ideale in questi casi deve contenere tutti quegli elementi in grado di aiutarti in caso di possibili problemi, inclusi alcuni medicinali salvavita e altre forniture mediche.
Il volume del kit deve essere il più possibile ridotto, ma contenere tutto il necessario in poco spazio. Privilegiate disinfettanti mono uso (bustine da 100 cc) e garze in pacchi singoli (più igieniche), procuratevi impacchi ghiaccio istantaneo, bende elastiche e cerotti anche di tipo steril strip (imparate ad usarli, posono essere molto utili!). Ricordate di disinfettare gli strumenti come forbici e pinze dopo l’uso per una medicazione e rifornite ciò che terminate appena possibile.
Importante: prima di operare su una ferita lavate e disinfettate perfettamente le mani.
Altro consiglio: prima di ogni viaggio controllate le scadenze!
Se non sapete da che parte farvi o non trovate un contenitore adatto, potete comprare il kit già pronto. I costi variano in base alla dimensione, al contenuto e al materiale del recipiente, c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Ma controllate sempre che tutti i prodotti siano marcati CE.
Ecco qualche esempio che potrebbe interessarvi, partendo dal kit base fino ad arrivare a quello più fornito.
Trixes Kit di Pronto Soccorso
Trixes Kit di pronto soccorso è ideale da portare in viaggio per avere una copertura base delle piccole emergenze. Nel minor spazio possibile raccoglie 38 pezzi tra bende, tamponi, garze, cerotti forbici. Davvero pratico e sufficientemente fornito per la medicazione di piccole ferite.
Kit Pronto Soccorso Energetic Sky
Il Kit Pronto Soccorso 130 pezzi di EnergeticSky è davvero ben fornito con tutto il necessario e in buone quantità. Pensato per campeggiatori solitari o per chi pratica sport estremo è costituito da tutto ciò che serve per pulire e ricoprire efficacemente ferite minori grazie a una selezione premium di forniture di pronto soccorso. Tutto il materiale è raccolto in una comoda borsa impermeabile e resistente ai piccoli urti. Il kit non è il più leggero in circolazione, infatti pesa 1,40kg ma è uno tra i meglio forniti per i viaggiatori. Al suo interno troverete anche una comoda flash light d’emergenza autoalimentata e una maschera per cpr.