Le migliori scarpe da scoglio per affrontare ogni spiaggia in sicurezza
C’è un tipo di calzatura tecnica che non dovrebbe mai mancare nello zaino o nella valigia di un viaggiatore che ama il mare: la scarpa da scoglio. In questo articolo vi spieghiamo perché le scarpette o i sandali da scoglio sono importantissime per la vostra sicurezza e vi indichiamo alcuni tra i migliori prodotti in commercio sul web. Le abbiamo provate e recensite, perché possiate godervi una viaggio al mare in tutta tranquillità.
Quando ci si ritrova a pensare alle scarpe da portare in viaggio durante una vacanza al mare si pensa solitamente a sandali e flip flop. Ma se si vuole essere previdenti ed evitare spiacevoli inconvenienti (o veri e propri drammi) una delle calzature più importanti da indossare quando si viaggia verso una destinazione tra spiaggia e salsedine è la scarpa da scoglio. La maggior parte di questi prodotti non sono vere e proprie scarpe ma tipologie di calzari in materiali tecnici tipo neoprene o in gomma, che possono essere immersi in acqua e proteggere il piede in caso di contatto con oggetti taglienti, per evitare gli urti e il contatto con sostanze velenose o urticanti.
Uno dei propositi delle scarpette in questione oltre a proteggere il piede da agenti esterni è anche assicurare un migliore appoggio su superfici difficili e dare un miglior grip possibile su sassi e scogli. Ci hanno salvato dai coralli (velenosissimi) in Thailandia e da un fondale pieno di ricci marini in Sri Lanka ma ci hanno anche aiutato più di una volta ad affrontare (senza conseguenze doloranti per i nostri piedi delicati) alcune splendide spiagge di sassi bianchi dell’Albania.
Meglio scegliere le scarpe alte in gomma e neoprene, le scarpette basse o i sandali? Quando si parla di camminare sugli scogli potrebbero bastarvi semplici sandali impermeabili con il fondo rinforzato che aderiscano bene al piede o scarpette poco accollate che impediscano di scivolare, se invece prevedere di camminare in fondali poco sicuri dove è facile incontrare taglienti, creature marine pericolose (primi tra tutti i ricci di mare) o urticanti allora consigliamo di dotarvi di scarpe-calzari che proteggano tutto il piede, caviglia compresa.
Potrebbe interessarti anche:
Sacca impermeabile (waterproof) da viaggio
Molti surfisti utilizzano le scarpe da scoglio durante le loro lunghe giornate sulla tavola, così come molti appassionati di immersione le indossano quando non hanno necessità delle pinne.
Ce ne sono tante tipologie in commercio, ma a nostro parere le migliori scarpe da scoglio sono senza dubbio quelle in neoprene (più leggere di quelle in gomma) magari con un fondo sostenuto.
Le migliori scarpe da scoglio: LeKuni
Questo modello di scarpe da scoglio è molto valido perché unisce ottime caratteristiche tecniche del tessuto (che offrono rapida asciugatura e leggerezza) a una robusta suola anti scivolo. Sono economiche ma allo stesso tempo offrono un ottimo comfort per il piede grazie alla loro forma ergonomica e all’effetto traspirante.
Le migliori scarpe da scoglio: Suadex
Questo è il modello allo stesso tempo più semplice ed economico che abbiamo trovato in circolazione. In pratica è un calzino in neoprene con una sottile suola in gomma antiscivolo. È leggerissimo e molto comodo ai piedi, l’ideale per chi non prevede arrampicate sugli scogli ma teme il contatto con conchiglie e coralli. Una scarpa da scoglio disponibile in tanti colori a meno di 10 euro!
Le migliori scarpe da scoglio: Pastaza
Questo prodotto è perfetto per chi cerca una calzatura più consistente e che dia un sostegno migliore al piede. In effetti più che una scarpa da scoglio sembra quasi una scarpa da ginnastica in neoprene e gomma, ha anche una chiusura con lacci che permette un’aderenza perfetta al collo del piede. Ideale per chi anche in spiaggia non vuole rinunciare allo stile.
Le migliori scarpe da scoglio: Cressi Isla Boots
I calzari in neoprene con suola rigida di Cressi (la nota marca di abbigliamento da sub) sono adatti a chi, oltre a passeggiare e sguazzare in acqua, pensa di affrontare barriere coralline o ambienti marini vivaci. Infatti essendo decisamente più alti offrono una protezione molto maggiore anche per il collo del piede e la caviglia. Costo importante, protezione totale.
I migliori sandali da scoglio: Teva Terra
I sandali Teva sono famosi tra i viaggiatori di tutto il mondo per la loro comodità, leggerezza e versatilità. Li si può usare sempre quando si viaggia al caldo perchè offrono un appoggio molto valido anche per lunghe camminate e un grip che un sandalo difficilmente può garantire. Poi sono ad asciugatura rapidissima, quasi impermeabili quindi (anche se non sono pensati per questo scopo specifico) li troverete adattissimi anche per camminare tra gli scogli! Tra l’altro sono disponibili in davvero tantissimi modelli: uomo, donna e bambino.