abbiamo selezionato locali dove non vi troverete accerchiati da turisti
Se siete dei veri appassionati di cucina di terra, Catania non vi deluderà assolutamente. Il territorio etneo offre materie prime eccezionali non solo quando si parla di cucina di pesce ma anche quando ci si orienta su carne, formaggi e verdure. State cercando una trattoria dove mangiare ottima carne locale o una pasta alla Norma speciale? Ecco i migliori ristoranti per la cucina di terra Catania.
Vi abbiamo millantato le prelibatezze della cucina di mare di questa città raccontandovi quali sono secondo noi i migliori ristoranti di pesce di Catania (li trovate in questo articolo) ora ci vogliamo concentrare invece su tutto quello che viene dall’entroterra. La cucina “di terra” catanese è semplice ma allo stesso tempo sublime, i sapori sono genuini, caratteristici e ricchi di sfumature. Ci sono toni forti ma anche delicati, che mettono d’accordo sia il consumatore più verace di “carnazza” che il gourmettaro D.O.C., insomma le taverne e i ristoranti di Catania stupiscono… basta sapere dove andare!
Tra i piatti più famosi c’è ovviamente la pasta alla norma, non si può lasciare la città senza assaggiare caponata e carne di cavallo… ma ovviamente la cucina di Catania è molto più di questi piatti della tradizione, quindi scegliete i posti giusti e lasciatevi consigliare dall’oste, vi si aprirà un mondo di sapori!
Nella nostra personale classifica abbiamo deciso di evitare di citare i soliti nomi che si trovano ormai su tutte le guide turistiche, ma di puntare su scelte più locali che ci hanno personalmente conquistato. Se poi volete provare i nomi più celebrati (come Fud, la Nuova Trattoria del Forestiero o Curtigghiu…) a voi la scelta ma sappiate che la vostra esperienza potrebbe risultare poco autentica e il conto sarà certamente salato.
Ecco una selezione molto valida di ristoranti specializzati in cucina dell’entroterra etnea, che abbraccia un po’ tutti i gusti.
Trattoria La Norma
Questo è uno dei nostri ristoranti preferiti di Catania dove mangiare sia pesce che carne. Il nome trattoria è un po’ riduttivo, perché questo locale storico, che si trova nella centralissima via Umberto primo, è frequentato da generazioni dalla “Catania bene” e ha quell’eleganza un po’ retrò dei ristoranti per i pranzi in famiglia della domenica, con tovaglie bianche e cameriere in giacca. Il servizio è molto attento ma tutto il resto è abbastanza informale: c’è la tv accesa per chi mangia da solo e le porzioni si susseguono abbondanti accompagnate da caraffe di vino della cosa, buono quanto basta; i prezzi non sono bassissimi ma morigerati.
Il menù di terra è tradizionale al massimo: la regina è la pasta alla Norma (davvero perfetta nella sua semplicità) ma noi abbiamo amato davvero tanto anche i piatti a base di agnello, la carne era davvero saporita e tenerissima. Immancabile per le tavolate il giro di antipasti che comprende quasi sempre un’ottima caponata della tradizione.
Posizione esatta su Google Maps
A Putia Do Calabrisi
Una delle nostre trattorie spartane preferite di Catania si trova in via della Concordia, un po’ lontana dalle zone più turistiche ma vi assicuriamo che vale la pena di arrivare fin qui per un pranzo assolutamente verace e sostanzioso. Santina e lo zio Amedeo sono sempre di corsa perché a pranzo il locale è spesso molto affollato, soprattutto il week end. L’ambiente è spartano ma molto caratteristico, i tavoli sono grandi… “da famiglia”, ci sono le botti tradizionali per riempire le caraffe con vino km 0, le vecchie foto dei parenti, quelle del papa e l’uovo sodo con zibibbo per calmare lo stomaco, quando il tavolo tarda ad arrivare. Il menù è quello della nonna, ci sono le polpette al sugo, la zuppa di ceci, lo spezzatino, le lasagne, le cotiche al sugo. Tutto, ma proprio tutto è buono, goloso, gustoso, unto e abbondante. Dulcis in fundo è pure economico.
Peccato solo che il locale sia chiuso a cena!
Posizione esatta su Google Maps
Trattoria N’ta Za’ Carmela
In questo articolo vi abbiamo già citato le meraviglie di questo locale specializzato in arrusti e mangia, da N’ta Za’ Carmela è un mix tra street food e ristorante, si mangia in tavoli sulla strada ma il servizio è da trattoria. Potete scegliere la carne che vi piace di più da una ricca vetrina e gustarla appena grigliata da un abile fuochista. Cosa vi consigliamo di assaggiare?! Carne di cavallo e di asina… in tutti i modi possibili e immaginabili: la fettina, la polpetta, gli involtini (quelli con formaggio e pistacchio in particolare). Poi non fatevi mancare l’insalata locale, con pomodori, cipolla e formaggio. Ci sono tanti ristoranti arrusti e mangia in via Plebiscito (ben più conosciuti) ma questo è economico, genuino e validissimo, certamente il nostro preferito!
Posizione esatta su Google Maps
Taverna del Grande Albero
Cercate una semplice taverna a gestione familiare dove mangiare piatti tradizionali e gustosi, spendere poco e sentirvi sazi e coccolati? A noi è piaciuto molto il menù e il servizio della Taverna del Grande Albero, un piccolo gioiellino in posizione centralissima frequentato da tanti catanesi, per i pranzi e le cene informali. La location è stata rinnovata recentemente ed è molto gradevole, Chiara e il marito Matteo sono gentilissimi e professionali, i primi piatti hanno il sapore della cucina di casa (la pasta viene da un pastificio locale di fiducia) e i sughi sono ricchissimi.
Il locale propone solitamente un menù di pesce e uno di carne, il secondo a nostro parere è molto molto buono oltre ad essere decisamente conveniente (13-15 euro per varie portate).
Posizione esatta su Google Maps
La Grigliata
Un gruppo di donne si destreggia con passione ed entusiasmo tra la sala e la cucina di questo locale semplice ma accogliente. Tra i ristoranti-braceria questo è sicuramente uno dei luoghi migliori in città dove assaggiare ottima carne, ma anche contorni freschissimi di verdura di altissima qualità (cosa piuttosto rara nei più semplici arrusti e mangia di Plebiscito). La titolare Nunzia conduce da tutta la vita la macelleria adiacente alla trattoria e in quanto a scelta e trattamento della carne è una vera esperta oltre ad essere accogliente come una mamma, noi di sicuro da lei ci saremmo fatti adottare. Ah… non fermatevi alla carne perché i dolci caserecci sono altrettanto rustici e gustosi.