edimburgo * melrose * kelso * borders * dumfries
La Scozia è una meta imprescindibile. Ogni anno milioni di turisti partono da Edimburgo alla volta di natura selvaggia, castelli in rovina e affascinanti abbazie. Ma durante la nostra permanenza di turisti non ne abbiamo incontrati pochi. Perché siamo andati nella direzione opposta rispetto a quanto ci consigliavano.
Qualche mese prima di ogni nostra partenza leggiamo diverse guide sul paese che visiteremo, spulciamo internet da cima a fondo e chiediamo ad amici e parenti che già ci sono stati. Nel caso della Scozia gran parte dei libri e delle persone ci dicevano di andare a nord e non perdere assolutamente:
- Lago di Lochness
- Isola di Skye
- Le highlands
- Il Castello di Dunnottar
- Lo Jacobite Steam Train, con il celebre viadotto Glenfinnan che si vede in Harry Potter
Cosa abbiamo quindi deciso? Andiamo a sud, a vedere le famosissime abbazie di Jedburgh, Melrose, Dryburgh e Kelso e a goderci la tranquillità dei paesini ai borders, al confine con l’Inghilterra. Non potevamo prendere decisione migliore, non solo perché il nostro viaggio tra dolci colline e paesi di pescatori è stato stupendo, ma anche perché abbiamo evitato le folle che ci avrebbero ammorbato nel percorso a nord.
Ecco allora una serie di cose da non perdere nella Scozia del Sud (seguono nell’ordine in cui le abbiamo visitate noi, nel giro di una settimana, con una macchina a noleggio). Ricordate però che anche in Scozia, come in Irlanda e in Inghilterra, le strade e i panorami che portano ai luoghi di interesse sono spesso più belle dei luoghi stessi.
- St. Abbs: minuscolo paese di pescatori con spiagge e scogliere da cartolina. Partite da qui una bellissima passeggiata panoramica lungo la costa fino ad Eyemouth (circa 6 chilometri).
- Kelso: decisamente diroccata, l’abbazia di Kelso ha un fascino tetro.
- Jedburgh: ci siamo innamorati dell’abbazia nella sua versione notturna! È qui che abbiamo provato il celeberrimo Mars fritto.
- Melrose: tutti vanno a Melrose per la sua fantastica abbazia, ma il paese è altrettanto bello. Fatevi un giro in riva al fiume.
- Dryburgh: dell’abbazia di Dryburgh, nascosta in un grande parco, vedrete più che altro rovine.
- Hermitage Castle: isolato da tutto, questo castello austero è tra i più originali del sud della Scozia.:
- Caerlaverock Castle: non perdetevi il famoso castello dalla bizzarra forma triangolare nei pressi di Dumfries.
- Troon: le cose più interessanti di Troon girano attorno al mare. La sua spiaggia, la marina, i panorami sconfinati, le passeggiate sulla sabbia (e i campi da golf, per chi fosse interessato).
- Largs: tranquilla cittadina sulla costa in cui fare tappa per una passeggiata sul lungomare, dove il vento vi spazzerà i capelli mentre ammirate il suo placido panorama.
- Glasgow: dimenticatevi la città grigia e industriale che di cui vi han parlato a scuola. Glasgow oggi è moderna, pulita e incantevole.