non è un’alternativa di lungo periodo allo shampoo classico
Quando si parte per un viaggio si deve per forza di cose rinunciare ad alcune comodità. Difficile far entrare in valigia tutti i nostri prodotti per la cura del corpo ma se detergenti e creme solari difficile lasciarli a casa, i prodotti per i capelli che possiamo portare devono essere tagliati. Possibile avere una chioma sempre in ordine anche in questa situazione? Ecco che lo shampoo secco risolve il problema dei capelli in viaggio: le recensioni dei migliori.
Se non lo avete mai provato ve ne innamorerete, perché è davvero una grande comodità che in più occasioni può fare la differenza, soprattutto quando si è lontani da casa. Mettiamo il caso che abbiate organizzato un viaggio con tappe molto frenetiche e che soggiorniate in ostelli un po’ all’avventura, senza troppi comfort… non è mica obbligatorio dover uscire trasandati e con un chignon perenne a cercare di nascondere i capelli unti. Lo shampoo secco si può usare comodamente ovunque, ottenendo risultati ottimi in 2 o 3 minuti, senza risciacquo. Lo si vaporizza sui capelli, per avere immediatamente una chioma morbida e voluminosa, come appena lavata perché la polvere assorbe il sebo in eccesso e li fa tornare belli vaporosi.
Approfondimento: il migliore shampoo solido da portare in viaggio
Cos’è lo shampoo a secco?
Partiamo sottolineando che non è possibile usarlo in modo perenne, questo prodotto non deve essere inteso come alternativa al lavaggio dei capelli con acqua e sapone ma deve essere usato per distanziare i lavaggi. Capirete che è quindi la soluzione ideale per chi viaggia e non ha molto tempo da dedicare all’acconciatura. Con una spruzzatina, un massaggio alla cute e due colpi di spazzola si trasforma la chioma lavata da due o tre giorni in una che sembra appena asciugata, ricca di volume e ancora in piega. Questo prodotto è già in uso da lungo tempo da parte delle modelle durante le serratissime settimane della moda. È davvero un aiuto prezioso per chi ha i capelli grassi perché è in grado di assorbire quella patina lucida che si forma alla radice e che risulta decisamente antiestetica.
Lo shampoo a secco fa male?
Questo è certamente uno di quei luoghi comuni che non trovano conferme pratiche, lo shampoo a secco (parliamo di prodotti di qualità ovviamente) non solo non fa danni ma fa anche bene ai capelli perché riduce il loro stress dovuto a lavaggi e pieghe frequenti. L’ambiente ringrazia perché si risparmiano acqua ed energia. L’unica accortezza è non usarne troppo (potrebbe depositarsi sullo scalpo e risultare occlusivo per i follicoli).
Come si usa e applica lo shampoo secco?
Finalmente un prodotto a prova di dummies. Generalmente questo shampoo si presenta in forma di spray oppure in polvere. In pratica va vaporizzato o distribuito sulle radici e portato fino alle punte. Se la confezione è spray è molto importante che il getto sia ad una distanza di circa 30 cm, dopo averlo messo massaggiate un po’ lo scalpo e poi portando il capo verso il basso scuotete la chioma e spazzolate per disperdere eventuali residui di polvere. Se necessario potete aiutarvi con il getto del phon usando aria fredda. Il segreto per ottenere ottimi risultati è non esagerare mai con la quantità, inoltre se le lunghezze sono pulite concentratevi solo sulle radici. In generale è consigliato usarlo al massimo due volte tra un lavaggio e l’altro, ma dipende da capello a capello.
Siete fanatici della cura dei capelli? Date un’occhiata anche alle migliori spazzole da viaggio che abbiamo recensito in questo articolo.
I migliori shampoo secco da usare in viaggio acquistabili online
Se ancora nei negozi e nei supermercati non è facile da reperire come quello tradizionale, è assicurato che online troverete una vastissima scelta di shampoo a secco tra i quali scegliere il vostro preferito. Ecco qualche consiglio tra i migliori dry shampoo che hanno ottenuto le più entusiaste recensioni e che sono perfetti per essere usati da viaggiatrici e viaggiatori attenti all’immagine.
Shampoo Secco Shampure Aveda
Ci piacciono molto i prodotti per capelli di Aveda perché sono delicati ma sempre molto efficienti. Anche in questo caso approviamo il brand che propone una versione non spray (utilissima per viaggiatori che si spostano con solo bagaglio a mano e non possono portare con sé sull’aereo recipienti sotto pressione). Questo shampoo sgrassa facilmente il cuoio capelluto e i capelli tornano a sembrare puliti, come appena lavati, profumando anche di buono. Il dispenser puff (simile a quelli classici del talco) è di una plastica molto elastica, che facilita l’uso quando lo si schiaccia; i capelli alla radice si imbiancano se se ne usa troppo ma con qualche colpo di spazzola o una passata leggera di asciugamano il prodotto si disperde bene.
Shampoo Secco al Latte d’Avena Klorane
Delicatissimo ricco di proprietà addolcenti, idratanti e protettive derivanti dal latte di avena, questo è senza dubbio uno dei nostri dry shampoo preferiti di sempre. Questo shampoo secco è davvero ottimo, decisamente superiore alla media. Ne basta pochissimo (quindi la confezione dura davvero molto) per avere risultati eccelsi e la polverina bianca sui capelli se ne va subito con spazzolata energica portandosi via l’unto e lasciando capelli super-voluminosi. Inoltre ha un profumo delicato, naturale e piacevolissimo.
TIGI Bed Head Oh Bee Hive Volumizing Dry Shampoo a Secco, Effetto Matte
Questo shampoo secco effetto matte è uno dei più amati e promossi sul web e anche a nostro parere è una soluzione validissima. Ha una consistenza finissima, lascia capelli molto luminosi e una cute fresca. Aiuta davvero molto lo styling sia che vogliate tenere i capelli raccolti che sciolti, una vera manna dal cielo per le acconciature dell’ultimo minuto. C’è da dire che a differenza degli altri prodotti ha un effetto meno duraturo e un profumo artificiale più intenso (di vaniglia), ma garantisce un effetto zero residui (sembra una lacca), quindi non dovrete lottare con la solita fastidiosa polverina.