alla scoperta di una delle icone del nostro paese
La nostra penisola offre mille opportunità per quanto riguarda i viaggi e le bellezze da vedere. Ci sono davvero tanti luoghi meravigliosi da scoprire in giro per l’Italia. Basta muoversi di qualche chilometro e si può raggiungere per esempio in maniera molto facile il Lago di Garda, che ha da offrire bellezze paesaggistiche, naturalistiche e culturali che non possono passare inosservate. Ci sono molte mete che si possono raggiungere facendo anche un tour in barca presso questo famosissimo lago. Gli itinerari da percorrere sono numerosi e ogni volta si può vivere l’emozione di vedere luoghi incredibili. Ma vediamo alcune delle meraviglie che il Lago di Garda ha da offrire ai suoi visitatori.
Cosa fare durante un tour al Lago di Garda
Fare un tour in barca al Lago di Garda può essere veramente una piacevole sorpresa. D’altronde durante il giro in barca non ci si può dedicare soltanto ad ammirare i numerosi paesaggi che questo ambiente naturale propone.
Infatti si può fare un tour unico nel suo genere. Per esempio puoi organizzare durante il tour in barca anche dei momenti particolari, in occasione di ricorrenze speciali. Puoi trasformare il tuo tour in un giorno indimenticabile.
Puoi organizzare feste di compleanno, feste di laurea o, se sei in coppia, puoi dedicarti a fare una cena romantica con il tuo partner. Il tutto in una cornice veramente splendida.
Vedere il castello Scaligero sul Lago di Garda
Tra le numerose bellezze storiche che si possono ammirare facendo un giro in barca sul Lago di Garda, non possiamo dimenticare il castello Scaligero di Sirmione. È uno dei migliori conservati castelli del nostro Paese.
Si propone dal punto di vista architettonico come un chiaro esempio di fortificazione sul lago. Ammirabile è la darsena, che in passato era il luogo in cui si rifugiava la flotta scaligera. Il castello presenta tre torri maggiori, dietro ai quali spicca il mastio. Proprio sotto di esso si trovavano le celle in cui venivano rinchiusi i prigionieri.
Le sorprese delle Grotte di Catullo
Le Grotte di Catullo costituiscono i resti di una villa romana che è stata edificata a Sirmione tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C. Si trova sulla riva meridionale del Lago di Garda. Possiamo dire che questa villa rappresenta l’esempio più grandioso di una costruzione di tipo romano nell’Italia settentrionale.
Anche un generale di Napoleone Bonaparte si dedicò ad effettuare degli studi nel 1801 su queste rovine romane.
Le bellezze paesaggistiche delle isole del Lago di Garda
Nel Lago di Garda sono presenti cinque isole. La più grande di esse è l’isola del Garda. Questo luogo è famoso perché nel 1220 San Francesco ha fondato proprio su quest’isola un monastero, sul quale oggi sorge un palazzo ottocentesco.
Un’altra isola molto conosciuta è l’isola di San Biagio, che è chiamata anche dei conigli. Questa denominazione è legata al fatto che nel XVI secolo in questo luogo erano presenti numerosi lepri e conigli.
L’isola di San Biagio si trova nella parte sud orientale del golfo di San Felice. Non è affatto lontana dalla costa, tanto che nei periodi di secca si può raggiungere anche a piedi.
Le altre tre isole che troviamo sul Lago di Garda sono situate soprattutto lungo la riva orientale. Sono le isole più piccole, che costituiscono l’isola degli Olivi, l’isola del Sogno e, nella parte più meridionale, l’isola del Trimelone, detta anche del Tremellone.
Queste isole ci offrono un esempio molto chiaro delle bellezze paesaggistiche che si possono ammirare solamente in questo angolo d’Italia. Propongono delle atmosfere incantevoli che colpiscono molto i visitatori, soprattutto coloro che sono alla ricerca di un po’ di relax lontani dai ritmi frenetici della vita cittadina.