quali sono le regioni da visitare in campeggio in Francia?
La Francia propone un ampio ventaglio di esperienze turistiche per pianificare il tuo prossimo viaggio. Ecco quali sono le destinazioni migliori per te.
Costa Azzurra: il mare très chic
Impossibile non iniziare a parlare dei migliori campeggi in Francia senza partire da quelli in Costa azzurra o Côte d’Azur. Sei davanti a una delle destinazioni più prestigiose in assoluto grazie a bellissime spiagge lambite dalle cristalline acque mar Mediterraneo. Città come Nizza, Cannes e Saint-Tropez con i loro negozi e locali di lusso, si trovano proprio in costa azzurra, rendendola una delle mete più affascinanti e chic che ci sia.
Languedoc-Roussillon: tra il mediterraneo e i Pirenei
Carcassonne con la sua cittadella di origine medievale, Montpellier o Perpignan sono situate nella regione Languedoc-Roussillon, nel sud del Paese. I camping in questa zona sono quello che fa per te se cerchi un paesaggio caratterizzato da vigneti. La vacanza enologica per eccellenza si fa in questa regione dove abbondano cantine per gustare i vini francesi più famosi e pregiati, senza dimenticare la costa mediterranea per un po’ di relax in spiaggia sotto il sole.
Hauts-de-France: il fascino del nord
Nel nord della Francia, più precisamente nei campeggi della Hauts-de-France, ti trovi proprio di fronte alla costa inglese. È una zona ricchissima di storia dove molti caddero sui campi di battaglia durante la Prima Guerra Mondiale.
Impedibile poi la visita al castello di Compiègne mentre visiti questa e altre città come Lilla, Calais, Camiers e Amiens. Sono da gustare piatti tipici della zona come la carbonnade e formaggi come il Maroilles.
Haute-Savoie nel cuore dell’Europa
Invece, la zona dell’alta Savoia è perfetta per ritrovarti nel cuore della vecchia Europa. I camping nella regione delle alpi francesi rappresentano la meta ideale se sei un’amante della montagna e degli sport invernali. Nel paesaggio montuoso naturalmente spicca il Monte Bianco con i suoi 4.800 metri di altezza. Trovi anche alcuni laghi nella regione, come quello di Annecy, ovviamente, il lago di Ginevra che segna il confine con la Svizzera.
Bretagna: un’esperienza enogastronomica indimenticabile
I paesaggi costieri della Bretagna, nel nord della Francia, ti propongono un susseguirsi di scogliere a picco, dolci spiagge e caratteristici porti. La regione conta delle origini celtiche le cui testimonianze sono visibili ancora oggi grazie ad affascinanti monumenti megalitici, come i menhir o i dolmen. La Bretagna è famosa per i suoi deliziosi frutti di mare, in primis le ostriche che vengono coltivate nel freddo mar della manica grazie all’alternanza tra alta e bassa marea.
Normandia per gli appassionati di storia e non solo
Infine, tra le migliori destinazioni per la tua vacanza in campeggio in Francia, non poteva mancare la Normandia. Celebre è il suo bellissimo paesaggio caratterizzato da spiagge sabbiose e scogliere rocciose su cui spesso si ergono antichi borghi di origine medievale. A tal proposito, la più famosa abbazia medievale è Mont Saint-Michel, un piccolo isolotto roccioso che si raggiunge a piedi con la bassa marea mentre resta isolato quando il livello del mare sale. Tutta la Normandia è destinazione ideale per gli appassionati di storia poiché è stata teatro d’importantissimi eventi durante la Seconda Guerra Mondiale.