Visitare il Parco Naturale di Cabo de Gata-Níjar, Almeria

Visitare Parco Naturale Cabo De Gata Nijar Almeria

una delle perle selvagge della Spagna del sud

In Andalusia c’è un angolo di paradiso per gli amanti delle spiagge selvagge e desolate, stiamo parlando del Parco Naturale Cabo de Gata-Níjar in provincia di Almeria, il primo spazio marino-terrestre protetto della regione. Sorge tra i municipi di Carboneras e Níjar, e offre ai visitatori non solo spiagge incontaminate e sconfinate ma anche spettacolari contrasti tra l’ambiente marino, la costa vulcanica e rocciosa, l’arido entroterra e una manciata di pueblo decisamente affascinanti.

Cabo de Gata-Níjarè uno di quei luoghi che sembrano essere fuori dal tempo, si tratta di uno degli ecosistemi più secchi del continente (il Deserto di Tabernas, famoso per aver ospitato molti set di film western, si trova a pochi chilometri). Questo territorio, situato a sud di Mojacare e a nord della città di Almeria è un luogo dall’alta diversità geologica: è prettamente di natura vulcanica, ci sono splendide dune fossili e la terra/sabbia ha colori molto diversi e particolari che vanno dal nero, all’ocra fino alla sabbia dorata che ben contrasta con il blu del mare. Il clima semiarido non impedisce che il Parco sia ricco di biodiversità (conta più di 1.000 specie esclusive come il “palmito”, l’unica varietà di palma europea).

Il Parco comprende 50 km di costa che a nostro parere è splendidamente conservata, infatti i pueblo non tolgono affatto spazio alla natura e alle gigantesche scogliere ma diventano un punto di appoggio ideale (placido ma accogliente) per esplorare una delle coste più belle e selvagge d’Europa. Questo è il posto delle passeggiate infinite, delle spiagge difficili da raggiungere ma che danno tanta soddisfazione e del mare aperto, a volte violento e impetuoso e altre tranquillo e cristallino.

Abbiamo passato un po’ di tempo qui spostandoci da un pueblo all’altro in camper per vedere le varie zone del parco naturale e quando ce ne siamo andati abbiamo giurato che saremo tornati il prima possibile perché è un posto davvero incredibile e ancora relativamente non intaccato dal turismo internazionale (anche se in estate soprattutto nel week end i turisti spagnoli sono tanti). Il nostro consiglio spassionato è evitare i mesi di luglio e agosto, per il resto tutto l’anno è buono per visitare questa zona anche se ovviamente in pieno inverno il mare sarà sempre molto mosso e ondoso con possibilità di cieli nuvolosi (ma le piogge sono scarse e le temperature sempre accettabili).

Dove dormire a Cabo de Gata: hotel, case vacanza e camping

Il nostro suggerimento è di iniziare la vostra visita dal Pueblo di San Miguel e poi salire verso quello di Las Carboneras facendo più tappe (potete scegliere anche di fare il percorso al contrario!). In alternativa se volete muovervi ogni giorno in un posto differente ma avere una base fissa suggeriamo di scegliere un paesino a metà circa tra le due mete, ad esempio tra San José e Las Negras. Muovendovi in camper o in van non avrete problemi a trovare parcheggi gratuiti.

Considerate che i prezzi non sono bassissimi per gli appartamenti (che sono super gettonati) ma morigerati per le camere soprattutto per la bassa stagione. A luglio e agosto aspettatevi aumenti di prezzo del 30% o 40% un po’ come succede in tutte le zone di mare dell’Andalusia (ve ne abbiamo parlato in questo articolo dedicato ai costi di un viaggio in questa regione). Ecco qualche ottima soluzione per soggiornare nei migliori hotel, pensioni, B&B e camping della zona, divisi per cittadina di riferimento.

San miguel de Cabo de Gata: Be Free el Cabo Hostal

Non ci sono molte scelte per una camera in paese, questa è la migliore che abbiamo trovato. La pensione Bee Free offre stanze semplici e pulite, in centro. L’atmosfera locale è rilassata e piacevole, il sabato sarete vicinissimi al mercatino locale dove è possibile comprare ottimi prodotti gastronomici e frutta, in generale avrete bar e supermercati a portata di mano ma soprattutto una spiaggia gigante e piacevolissima! PRENOTA ORA!

San José: El Dorado Cabo de Gata

Questa è una delle location che ci piace di più di tutto il parco, San José è deliziosa e questo albergo con piscina, stanze ampie e luminose e grandi terrazze è davvero un sogno. Ah, la colazione poi è abbondante e gustosa quindi avete un motivo in più per scegliere questo hotel tra i tanti di San José! PRENOTA ORA!

Isleta del Moro: Apartamento Isleta del Moro

Un piccolo appartamento bianco fuori e giallo dentro, vi farà sentire a casa, con tutte le comodità che servono durante una bella vacanza, anche in famiglia… compresa la spiaggia a pochi passi e il parcheggio privato. PRENOTA ORA!

Las Negras: Cala Chica Cabo de Gata

In zona Las Negras troverete questo splendido hotel con camere eleganti, se volete concedervi un po’ di lusso questo è il posto giusto con solarium e addirittura jacuzzi privata! La location è molto suggestiva e la vista dalle terrazze vi lascerà senza fiato. PRENOTA ORA!

We Camp – Camping la Caleta

Se invece cercate un campeggio ma di quelli con un tocco chic vi consigliamo di dare un’occhiata alle proposte di questo particolarissimo Camping la Caleta che si trova in una splendida location e che è veramente molto bello e confortevole in tutte le soluzioni che propone: bungalow, casa mobile, glamping e domo. PRENOTA ORA!

Carboneras Apartamentos Sol Andaluz

A las Carboneras si trovano molti appartamenti da affittare, disponibili da maggio a ottobre, gli Apartamentos Sol Andaluz sono molto qualitativi: nuovi, ben organizzati e spaziosi. C’è un soggiorno minimo di due notti ma i prezzi sono molto bassi rispetto alla media! PRENOTA ORA!

Cosa vedere e fare a Cabo de Gata

Girare in lungo e in largo il parco naturale non è difficile ma richiede abbastanza tempo, lo spazio è grande, le strade ci sono ma sono tutte curve e sali-scendi quindi necessitano di molta cautela (specialmente con il camper!). Pensate di muovervi in bus? Sarà un mezzo lento ma potrete arrivare alle cittadine principali e poi muovervi a piedi verso le spiagge limitrofe. Attenzione però, in alta stagione i mezzi pubblici sono garantiti mentre in bassa stagione le tratte sono limitatissime.

Pueblo San Miguel de Cabo de Gata – Playa de la Almoraderas

Un paesino delizioso, molto rustico e meno raffinato di altri della zona. Si sviluppa davanti alla bellissima Playa de la Almoraderas che è lunghissima e perfetta per chi ama le lunghe passeggiate e il vento potente. In paese non c’è molto da fare: ci sono un paio di bar dove fare colazione e bere qualcosa (consigliamo il Kala Plaza) e alcuni ristoranti ( il nostro preferito è El Naranjero, che fa ottimi pinchos… attenzione: ordinate le tapas, più economiche e convenienti rispetto alle porzioni da menù).
Questa è la meta ideale per visitare anche le saline, il faro e la bella chiesetta de la Almadraba. Le saline non sono accessibili ma le si può vedere più o meno da lontano oltre la recinzione e con un binocolo fare bird watching, la chiesetta è un luogo incantevole per fare belle foto. Arrivare al faro è abbastanza difficile, a piedi lo sconsigliamo in auto si fa bene, c’è una strada asfaltata ma nell’ultima parte molto piena di buche, però la vista è decisamente bellissima!

Playa de Mónsul

Una spiaggia davvero bellissima e selvaggia, tra le più belle del parco e con ottime possibilità di snorkeling (nelle giornate di acque calme si vedono i pesci sin dalla spiaggia!). Senza dubbio merita la fatica di arrivarci, sì perché questo luogo di incanto è un po’ in mezzo al niente quindi per arrivare o si usa l’auto (state pronti ad affrontare strade toste) e si cammina un po’ oppure si prende il bus (da San José) e si cammina verso la spiaggia.
Una volta arrivati capirete perché stra-consigliamo di arrivare fin qui.

Pueblo San José – Playa de los Genoveses

Un paesino sul mare adorabile, con tante soluzioni per il turista e in posizione abbastanza comoda per vedere tante piagge e calette… un po’ meno autentica e genuina di San Miguel de Cabo de Gata ma molto accogliente e con una bella spiaggia centrale e, a poca distanza, la bellissima Playa de los Genoveses (una delle più protette dal vento nella zona e con acque molto trasparenti). Per raggiungere la spiaggia dal paese potete prendere il bus o camminare per circa 25 minuti. A sud della spiaggia c’è il Morron de Los Genovese, un grande altopiano con dei bei punti d’osservazione sulla baia, da qui potrete camminare seguendo sentieri molto belli fino alla Cala de Los Amarillo oppure alla Cala Chica del Barronal.

Pueblo La Isleta del Moro – Playa del Peñón Blanco

Un piccolissimo pueblo che un tempo era solo un accrocchio di case di pescatori e che mantiene un grande fascino nonostante ora sia più che altro dedito al turismo. Consigliamo di passare una giornata qui ad esplorare spiagge e calette e di rilassarsi poi alla Playa del Peñón Blanco, che ha una bella sabbia fine ed è ideale per lo snorkeling in una giornata senza onde perché ci sono davvero tantissimi pesci!
Se poi avete voglia di un bel piatto di pesce fresco fermatevi al ristorante La Ola dove si mangia divinamente con una preziosa vista mare a prezzi equi.

Pueblo Las Negras – Playa de San Pedro

Anche Las Negras è un bel luogo da esplorare, il pueblo è piccolo e non bellissimo ma ha due attrazioni: la spiaggia principale che è spettacolare sia di giorno che al calar del sole (ci sono tanti bar e ristoranti praticamente sul mare dove si sta benissimo) e poi perchéda qui potete raggiungere (a piedi o in barca) la splendida spiaggia di San Pedro dove c’è una comune hippie di persone che vivono in modo molto selvaggio tra tende, rovine di castelli e caverne. Non scherziamo quando diciamo che la spiaggia è bellissima, particolare e consigliamo di arrivarci a piedi per le belle vedute (ecco il percorso da seguire che richiede circa un’ora).

Il Paese di Carboneras – Playa de los Muertos

Forse Carboneras è il paese che ci è piaciuto meno, più grande degli altri e decisamente meno affascinante. Però ha una lunghissima spiaggia dove passeggiare e un bel po’ di ristoranti e bar, molto autentici. Fare tappa da queste parti vi consentirà di arrivare in pochi minuti di auto (o in bici in circa 25 minuti con una fatica tremenda per le salite) alla spettacolare Playa de los Muertos, la più bella e (ahimè) la più gettonata di Cabo de Gata.
Se potete per evitare il sovraffollamento non venite qui tra sabato e domenica in piena estate oppure cercate di arrivare presto al mattino. La spiaggia ha un parcheggio a pagamento di 4 euro (in inverno l’accesso è solitamente libero), dopo il pagamento si imbocca un sentiero che scende fino all’acqua che è abbastanza impervio ma breve (10 minuti) per poi arrivare alla splendida spiaggia di sabbia e sassi.
La parte più bella è quella (dando le spalle al parcheggio) sulla destra con grandi rocce e una piccola baia dove potrete vedere tantissimi pesci.

Kayak a Cabo de Gata

Tra le attività più amate dai visitatori che arrivano a Cabo de Gata c’è senza dubbio il tour in kayak delle sue parti di costa più belle. Questa bella escursione per esempio è molto interessante e ben organizzata: Si parte da Cala del Cuervo, nei pressi di Las Negras, e (dopo un corso introduttivo di 15 minuti) si parte alla scoperta del parco naturale a bordo del kayak verso El Playazo de Rodalquilar e Cala del Bergantín. Sarà possibile vedere il Castillo de San Ramón, le grotte di Cuervo e Las Palomas e scoprire la storia e le caratteristiche geologiche di questi luoghi. Concluso l’itinerario i partecipanti riceveranno anche un link che conterrà un bel servizio fotografico della giornata!

PRENOTA IL KAYAK A CABO DE GATA

Snorkeling a Cabo de Gata

Ovviamente le opportunità di snorkeling nel parco sono tante, le acque sono limpidissime e piene zeppe di pesci.
Playa de los Muertos e Playa de Mónsul sono quelle dove abbiamo fatto le esperienze migliori ma ci sono tanti altri posti segreti noti tra i locali. Per scoprirli potrete scegliere di partecipare ad un’escursione di snorkeling organizzata da guide molto professionali. Questa nella spiaggia di Cala Higuera è davvero la migliore in zona.
Siamo amanti dello snorkeling fai da te ma le coste del parco sono decisamente esposte alle correnti ed è importante esplorare in sicurezza, le uscite di gruppo sono decisamente molto più sicure e inoltre vengono forniti strumenti molto importanti come muta, pinne, maschera e boccaglio.

PRENOTA ORA LO SNORKELING A CABO DE GATA

Tour in barca lungo la costa di Cabo de Gata

Se le strade tutte curve e sali-scendi del parco vi preoccupano o se semplicemente amate esplorare via mare senza fare troppe fatiche avrete l’opportunità di scegliere tra molte gite in barca lungo le coste di Cabo de Gata. Questa esperienza con partenza dal molo di San José vi renderà certamente felici viste le altissime recensioni che ha ottenuto dai più di 170 turisti che l’hanno scelta.
L’itinerario proposto varia in base alle condizioni del mare al momento della visita ma sia che si sviluppi a nord che a sud del punto di partenza le cose da vedere saranno davvero tante e sarete certamente soddisfatti dalla vostra guida che vi intratterrà con aneddoti molto interessanti sul parco e la sua storia.

PRENOTA ORA IL TOUR IN BARCA A CABO DE GATA